Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:43:23
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:43:42
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:44:02
|
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:07:34
|
No Beppe, è il picchio stesso. Lo scoiattolo lascerebbe le impronte dei due incisivi e soprattutto non lascerebbe il "guscio" vuoto nel buco. Quello di portare semi duri in apposite "incudini" è un comportamento ben noto nei picchi. In Sardegna ne ho viste alcune con un vero e proprio cumulo di mandorle aperte al suolo. Il picchio per altro è una bestia intelligentissima. Le ricerche di Bernadette Muckensturm (in Chauvin) sono al proposito assolutamente sorprendenti (vedi: R. & B. Chauvin - Il comportamento degli animali. Economica Laterza 1994, ma edizione originale in francese del 1977). Gli ornitologi potranno essere più precisi e più aggiornati, io in questo campo sono solo un appassionato.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:49:02
|
Grazie Roberto è bellissimo ciò che mi dici (anche se avrei preferito immaginare un'interazione fra scoiattolo e picchio). Credevo che i picchi fossero esclusivamente insettivori....e sinceramente non ne sapevo assolutamente nulla di questa storia dei pinoli... Ogni giorno ne scopro una nuova insieme a voi... Ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:09:21
|
| Messaggio originario di Hemerobius: ................... Gli ornitologi potranno essere più precisi e più aggiornati, io in questo campo sono solo un appassionato.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Non si è fatto avanti nessuno...nè con foto nè con argomenti . Da ciò cosa bisogna dedurne...? Che è un comportamento sconosciuto o ...che non interessa? Il mio invito è quello di postare in coda la documentazione di eventuali tracce simili a questa, anche per censire delle popolazioni che sono solite servirsi di questo espediente per procacciarsi il cibo, nonchè il tipo di gusci che sono stati trovati all'interno dei fori o accumulati sotto.
Talvolta nel regno animale, non tutte le popolazioni hanno acquisito certe forme di comportamento: sono bagagli culturali che si tramandano solo in certe zone, magari perchè solo lì si trovano certe fonti di cibo. Non vorrei andare OT ma è un po' come le forme di canto dei merli che variano fortemente di zona in zona, quasi fossero dei dialetti locali: esistono solo in quel luogo e non si estendono altrove nonostante l'opportunità di volare potrebbe favorire una diffusione omogenea di questa cultura canora. Sarebbe affascinante saperne di più.
Grazie per chi vorrà contribuire Beppe
Théophile Gautier
|
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:51:06
|
Ciao Beppe, io trovo abbastanza spesso nocciole aperte dal picchio nella stessa maniera o anche pigne di abete rosso. Penso sia un comportamento abbastanza comune (lo trovi descritto anche su testi dedicati alle tracce degli animali). Al momento non posso postare foto, ma se mi capita...
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:48:30
|
Grazie Franci, ma pur interessandomi del mondo naturale abbastanza a largo spettro, questa particolarità dei picchi mi giunge del tutto nuova. Se avrai quindi foto da raccogliere, almeno per quanto mi riguarda, saranno davvero gradite. Ciao Beppe
Théophile Gautier
|
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Regione: Veneto
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:02:38
|
Ciao Beppe, non mi ero fatto avanti semplicemente non avendo visto il post! Eccoti una foto di strobilo di picea incastrato nella corteccia per poterne mangiare i semi. Scattata in Polonia ma non importa, lo fanno anche da noi. Capita anche di vedere molti strobili (le pigne) sullo stesso tronco, che usano come una sorta di mangiatoia, gettando a terra gli strobili vuoti e mettendone di nuovi al loro posto. Ciao!
Immagine: 114,7 KB
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:21:45
|
| Messaggio originario di forestry:
Ciao Beppe, non mi ero fatto avanti semplicemente non avendo visto il post! Eccoti una foto di strobilo di picea incastrato nella corteccia per poterne mangiare i semi. Scattata in Polonia ma non importa, lo fanno anche da noi. Capita anche di vedere molti strobili (le pigne) sullo stesso tronco, che usano come una sorta di mangiatoia, gettando a terra gli strobili vuoti e mettendone di nuovi al loro posto. Ciao!
|
dai !!!! davvero incredibile...
grazie...Beppe
Théophile Gautier
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:46:09
|
Dai Beppe, si vede benissimo che hai provato il nuovo BLACK & DECKER® Bella documentazione, complimenti
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:03:46
|
Molto interessante. Mi viene un dubbio: il picchio infila pinoli e altra "frutta secca" solo per romperla più facilmente o crea anche delle dispense come la nocciolaia? luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:12:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Molto interessante. Mi viene un dubbio: il picchio infila pinoli e altra "frutta secca" solo per romperla più facilmente o crea anche delle dispense come la nocciolaia? luigi
|
o come l'Averla? Beppe
Théophile Gautier
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:12:22
|
|
Non so Luigi, ho visto solo una volta un picchio dalle mie parti (almeno credo perché ero piccolo e ne ho un vago ricordo del dorso verdastro), ritengo più valida la prima ipotesi essendo principalmente un insettivoro a differenza della nocciolaia Ciao
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:22:31
|
| Messaggio originario di gigi58:
Dai Beppe, si vede benissimo che hai provato il nuovo BLACK & DECKER® Bella documentazione, complimenti
Gigi
|
eheheheh .....sai benissimo Gigi che qui in Toscana...in fatto di Black & Decker abbiamo una tradizione venticinquennale.... ma non è il mio caso
Beppe
Théophile Gautier
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:15:51
|
A Roma di picchi ce ne sono, anche se è difficile vederli. Questo nido era in un vecchio alloro in un parco a 500 metri da casa mia. Poi, i benemeriti boscaioli giardinieri del comune, hanno deciso di fare piazza pulita. luigi
Immagine: 213,34 KB
|
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Regione: Veneto
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:50:27
|
|
Secondo me solo per romperla meglio, non creando dispense (opinione personale quindi vale praticamente zero! :) )
Bye! Gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 11:39:11
|
Riesumo questa vecchia discussione perchè parla di stranezze dei picchi, e un picchio rosso maggiore ha preso l'abitudine di tamburellare non sul legno ma su un palo della luce in cemento di fronte a casa mia. Usa (usano) solo quel palo e tamburellano su una parte metallica che regge il filo. Il rumore si propaga dal filo al muro di casa mia e lo si può sentire bene da qualsiasi stanza. Forse il muro della casa fa da cassa di amplificazione perchè da sempre, stando nella zona di quel palo e facendo rumore la casa rimanda una eco.
Saluti tamburellati.
Paolo. |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:13:06
|