testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Piccione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franc3sco
Utente Junior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 16:07:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi salivo le scale mobili e, durante l'ascesa, progressivamente ho visto questa scena formarsi ai miei occhi: un piccione stava sopra ad un altro piccione sdraiato; quello sopra si dimenava e sembrava colpirlo al collo. In un primo momento ho pensato ad un accoppiamento, ma quando mi sono ritrovato vicino, il piccione dominante è volato via, e quello a terra ha adagiato lentamente il collo, come qualcuno che sta agonizzando. E' stato piuttosto toccante. Sono rimasto in contemplazione qualche secondo, allorché l'altro piccione è tornato, insieme ad un altro, e tutti e due si sono messi ad infierire sul corpo del nemico. Mentre mi chiedevo "Perché? Perché?" il piccione a terra ha provato un'ultima volta ad alzare il capo, prima di spirare definitivamente. Gli altri due se ne sono andati, lasciandomi solo a vegliare sul cadavere.

---------
Born to Biodiversity

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco il tuo racconto mi lascia sbigottito!! Non ho esperienza nel campo dei piccioni domestici ed un simile comportamento non so quanto sia naturale...
addirittura due individui che "banchettano" come avvoltoi sul cadaverino del povero simile...a me sembra un film dell'orrore!!
Capisco che la tua sensibilità sia stata sconvolta, ma quando si ha a che fare con la Natura, bisogna mettere da parte sentimenti troppo umani, perchè qualora ci si trovasse di fronte ad un episodio di predazione da parte di un Falco pellegrino, per esempio, su di un altro uccello o se si assistesse alla distruzione di una colonia di Cavalieri d'Italia da parte di una cornacchia che porta via ancora pigolanti i pulcini per divorarli, smetteremmo tutti di uscire sul campo.
La Natura svolge il ruolo crudele della selezione naturale.
Certo che la scena a cui assistito pare illogica.....

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le galline infieriscono a beccate su una
gallina ferita (Simone Weil, Cahiers)

Hirundo

saxicola
Utente Senior

Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 21:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno definisce il Piccione come "il più crudele degli animali, perchè quando si batte con un altro piccione, si accanisce su di lui fino a che non muore".

Credo che tu abbia assistito ad una scena che conferma questa definizione...
seppure la "colomba" è stata scelta come simbolo della pace...

La natura ha le sue leggi e l'uomo non può modificarle, ne' dominarle.
Anzi, sarebbe un guaio se ciò fosse possibile.

Dobbiamo quindi essere consapevoli che a volte dobbiamo assistere a scene a cui volentieri vorremmo sottrarci.

La sola cosa che mi sorprende del tuo racconto è l'intervento del secondo individuo... ci sarà qualche ragione che noi non conosciamo.

Monia

Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net