|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:39:15
|
sono caprioli...bellissimo incontro!!!! |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:49:40
|
Davvero un incontro stupendo e sei sato molto fortunato a quanto ne so io i caprioli si trovano solo sui monti Morsicano e Irto e credo siano poche centinaia (le ultime stime dicono 8oo tra cervi e caprioli).
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 21:20:38
|
Un grazie particolare ad Istrice, chiedo scusa per la mia ignoranza. effettivamente l'incontro è stato molto emozionante, i caprioli non si sono accorti di me ed io ho potuto fotografarli. Un caro saluto Ugo
Eppur si muove |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 08:35:59
|
Due giovani, nei pressi ci sarà stata anche la madre, forse era ...distratta. Bell'incontro. Gianni
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 luglio 2006 : 19:16:56
|
Non credo assolutamente siano giovani, i parti dell'anno avvengono almeno da noi da maggio a luglio. I piccoli sono tutti maculati e non sono più grandi di un cane di piccola taglia. Probabilmente sono due femmine
Alessandro PD |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 08:08:13
|
Concordo con te sul maculato, ma ti garantisco che anche dalle mie parti ho potuto osservare non più tardi di venti giorni fa una madre con due giovani molto simili a quelli della foto. Gianni
Link |
|
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:19:02
|
Anch'io ho apprezzato la graziosa foto , ma per la mia esperienza il capriolo è un animale molto socievole e la sua distribuzione areale nel nostro paese è ampia. Ma a proposito del capriolo vorrei far notare una cosa pericolosa quanto poco nota , già rilevata dal Lorenz ne "l'anello di re Salomone", molti di noi considerano questi graziosi animaletti innocui e si lasciano avvicinare ed il più delle volte vi andrà bene come a me quando ho scattato una foto, ma se per caso vi imbattete in un maschio nel periodo degli amori, rischierete un attacco brutale e poderose incornate, credete che il mio parere e quello più importante del lorenz sull'argomento siano attendibili, che ne pensate, fatemelo sapere...
E' grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 09:59:43
|
Non lo dice solo Lorenz... alcuni anni fa' durante una escursione nel parco d'Abruzzo con un gruppo di amici parlavo con un guardiaparco e lui mi fece una domanda: secondo te quale e' l'animale piu' pericoloso che si puo' incontrare qui nel parco? Dopo che i presenti avevano disquisito sulla presunta pericolosita' di Lupi ed Orsi, il guardiaparco ha risposto: sicuramente il Capriolo! Qui nel parco abbiamo avuto piu' incidenti, anche gravi, per ferimenti da cornate di Capriolo che da qualsiasi altro animale. Il Capriolo maschio, nel periodo degli amori ha le corna affilate come coltelli e carica indistintamente chiunque si avvicini al suo territorio.
Marco Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|