|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 10:06:05
|
Lo riporto su in alto per chi non l'avesse visto....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 10:24:18
|
Bravo Bernardo, hai fatto bene a ricordarmelo. Se non vengo sono davvero una "leggera"... e non è detto che lo sia davvero...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 11:26:44
|
io non riuscirò a venirci che domenica sono impegnato e sabato "forse" troverò gli ululoni....
...Luca... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:28:19
|
Non te la gufare Terror!!! Fammi sapere poi eh!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 22:41:14
|
Quanto dispiace pure me non poter essere presente! Dev'essere MOLTO interessante, quanto mi dispiace! Inoltre sono veramente onorato della proposta di aiuto-guida alla manifestazione che mi hai fatto! mi dispiace rinunciarci ma purtroppo sono sotto esami altrimenti a quest'ora mi avevi già tra i piedi.....
Ragazzi chi può andarci non perda l'evento! Oltre alla manifestazione, alle interessanti bestiole che potrete osservare è un occasione unica per conoscere Bernardo e altre persone veramente in gamba!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
komodo
Utente nuovo
Città: roma
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 00:11:05
|
Ciao Bernardo! avete organizzato una bellissima mostra, bravi! piacere di averti conosciuto |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 02:52:14
|
anche per me vale lo stesso,bella mostra e piacere di averti conosciuto!per di + proprio davanti alla teca degli ululoni,che volevamo di meglio?! Ciao |
Modificato da - beringei in data 30 maggio 2011 02:54:32 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:02:15
|
Per chi, come me, non ha potuto muoversi... Bernardo, ci metti qualche fotografia?
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:42:32
|
Anch'io sono stato a RURALIA, davvero una manifestazione stupenda, piena di gente, che si svolge nel parco di Villa Demidoff, fuori Firenze, luogo meraviglioso (e poi capirete perché! )
Bernardo è davvero un mito! Lui e i suoi amici della Fondazione Paolo Malenotti sono davvero persone "valide"!!!
Su invito di Bernardo, seguono quindi alcune foto di questo meraviglioso sabato 28 maggio 2011.
Immagine: 105,58 KB Verso il rettilario
Ed ecco, davanti al rettilario:
Immagine: 116,88 KB Bernardo, Caterina e... Stefano Vanni!
Il rettilario (visoni d'insieme):
Immagine: 109,65 KB
Immagine: 85,28 KB
La sala degli anfibi (visioni d'insieme):
Immagine: 73,18 KB
Immagine: 70,35 KB
Immagine: 89,51 KB
Nel cortile esterno, le tartarughe (visioni d'insieme):
Immagine: 133,2 KB
Immagine: 176,24 KB
La mostra dei minierali (visone d'insieme):
Immagine: 104,55 KB
Queste foto servono solo a dare l'idea del luogo. Se mi mettevo a fotografare gli animali, non bastava un giorno intero!
Ho molto apprezzato la professionalità dei ragazzi della Fondazione Paolo Malenotti, Bernardo compreso. E in evidenza, lo scopo divulgativo della mostra, che ha anche la missione di mostrare queste specie neglette sotto una luce diversa, con lo scopo di tutelarle dall'errato approccio culturale che l'uomo ha di solito verso rettili, anfibi, ragni, ecc. Bravi ragazzi!!!
Ma non finisce qui.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:04:15
|
Mamma mia Ric,vengo sempre male nelle tue foto!!! Mettila qualche foto di qualche terra acquario, dai! Almeno le più rappresentative.... Grazie ragazzi, piacere mio!!! Ah, i minerali non erano opera nostra, ma dei mineralogisti toscani.
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 30 maggio 2011 19:06:28 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:12:13
|
Mamma mia cosa mi sono perso!!! la prossima io e Greg che non mancheremo!!! facci sapere un mesetto prima!!!!
Allora la tua ragazza con i minerali ha trovato pane per i suoi denti immagino!!!
Ciao Mitico!!! A presto!
Modificato da - Patrick_S in data 30 maggio 2011 19:20:06 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2011 : 09:08:31
|
Non sei venuto male, sei un bimbino "valido". E stai tranquillo, fra poco glorifico la tua persona con le immagini dei terracquari.; perché dovete sapere, cari ragazzi, che Bernardo è ormai un'artista del settore...
X Patrick e Greg: data la distanza da Firenze, siete perdonati (io ero "solo" a 2 ore di macchina).
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:06:34
|
Ecco uno dei motivi perché Bernardo è davvero valido! Le immagini dei terracquari che seguono sono stati da lui relaizzati o da lui allestiti; generano davvero sana invidia:
Immagine: 160,1 KB
Immagine: 137,74 KB
Immagine: 109,89 KB
Immagine: 131,7 KB
Immagine: 130,27 KB Una rana verde si era messa a gracidare... ma in questa foto non ancora
Immagine: 144,25 KB
Immagine: 107,49 KB
Immagine: 86,88 KB
Stupendi, non trovate? Questi muschi ed epatiche che creano pareti verdi sono molto scenografici! Poi il capelvenere... Il segreto: a svelarlo deve essere lui. Lodi a Bernardo!!!
Ric |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 11:17:15
|
complimenti per la manifestazione, bello vedere tanta gente andare a vedere certe "bestiacce"
belli molto anche quei terracquari, che sensazione di fresco e di naturalezza.
spero di passare di li' un giorno
Ciao Roberto Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:48:45
|
I terra-acquari che avete visto in realtà non sono opera mia ma del mitico Prof. Sergio Cecchi, che mi ha insegnato questa arte.... L'unico che ho realizzato interamente io è quello della penultima foto, nel quale però ho messo le piante due giorni prima e che quindi non ha avuto il tempo di naturalizzarsi ad hoc.... Quelli del Cecchi erano solo da rimetterci le piante e da rimetterli in funzione, ed è l'unica cosa che ho fatto con quelli.... Peccato che non si vedano tutti i giochi d'acqua...! Per fare attecchire l'epatica sul polistirolo basta non dipingerlo e farci piovere acqua sopra da un tubo forellato collegato ad una pompa immersa in acqua, poi ci si mette l'epatica attaccandola al polistirolo con degli stecchini da denti e quando questi saranno marciti l'epatica già avrà ancorato le sue radici tra gli interstizi dei pallini di polistirolo.... Con altri muschi la cosa non funziona perché questi di solito passano un periodo di secco e uno di umido durante l'anno, e quindi dopo qualche mese che l'acqua ci sgocciola muoiono. L'unico muschio che va bene è il muschio di java, che però non è italiano e cresce molto più lento rispetto all'epatica.
Per creare effetti rocciosi e cascate angolari invece si utilizza la schiuma poliuretanica, lasciata ovviamente asciugare e poi dipingendola prima con una pittura di base bianca, poi con una grigia, nerastra o marrone a piacere.... Già così dura molto nel tempo, ma se volete che duri in eterno dateci anche una bella passata di resina epossidica bicomponente da barca e rimarrà per sempre inalterato. Dopo data la resina se volete potete spolverarci sopra un pò di sabbia o di torba o di fibra di cocco e farcela attaccare a vostro gradimento......
Ricordarsi di non dipingere con nulla il polistirolo se no le piante non ci si attaccano!
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:01:43
|
Grande Bernardo, queste dritte dovevi darle tu!
Ti accontento con alcune foto sui dettagli.
Il terracquario fatto realmente da Bernardo:
Immagine: 105,95 KB
Immagine: 108,5 KB
Un'altro terracquario, riallestito dal nostro Bibby (mi correggo, Bobby):
Immagine: 130,09 KB
Contento?
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 31 maggio 2011 13:16:32 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:04:10
|
Sìsì, è che in foto rendon poco..... Bibby è un mio nuovo soprannome?
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 31 maggio 2011 13:05:37 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:23:30
|
Errata corige effetuìtuata! Sì, le foto rendono fino a un certo punto; dal vivo è meglio.
Parlando di Ruralia più in generale, ovviamente rettili e anfibi non sono i protagonisti, che sono le mucce, le pecore, i cavalli, i conigli, i piccioni, i maiali, gli stand dove si amnfia, ecc.:
Immagine: 133,77 KB
Immagine: 126,57 KB
Immagine: 148,85 KB
Immagine: 143,87 KB
Un po' O.T., ma pazienza.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:37:04
|
E Ruralia si svolge nel meraviglioso parco di Villa Demidoff, che come ho detto vale una visita, anche per noi amanti degli anfibi.
Forse l'immagine più famosa è quella della statua del Gigante, cioè dell'Appennino, del Gianbologna: è davvero qualcosa di fantastico:
Immagine: 114,72 KB
Immagine: 159,43 KB
Immagine: 144,15 KB
Immagine: 238,37 KB
La visione della statua nel laghetto di ninfee è mozzafiato!
Immagine: 151,07 KB
Immagine: 140,32 KB
In questo elegante invaso si sentiva gracidare qualche rana, nonostante le mega carpe che nuotavano in acqua. Per gli urodeli, la vedo difficile...
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:25:16
|
Veramente SPETTACOLARE!!!!!
Grazie Riccardo per tutte le foto!!!!
Bobby c'è molto da imparare da te a dal vostro team!!! Complimenti!!!!!
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net