|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 18:40:28
|
Tra i nostri propositi c'è quello di svuotare la vasca e di togliere tutti i pesci.... Non ci sono solo le carpe ma anche i persici sole!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:00:19
|
Ho parlato delle carpe perché si vedevano benissimo; e i classici "pescioni" erano l'attrazione dei bambini. Il solito problema dei laghetti dei parchi pubblici, dove ci si trova di tutto fuor che animali nonstrani... Sì Patrick, i complimenti a Bernardo e al suo team non sono mai troppi, mi associo di nuovo. E grazie alle indicazioni di Bernardo, sono riuscito a visitare un luogo, sempre dentro il parco di Villa Demidoff, da lasciare ognuno di noi senza parole... eh, eh. Il bello delle immagini deve quindi arrivare...
Ric |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:58:38
|
Spettacolare la villa, spettacolare l'esposizione, spettacolare il lavoro e anche le intenzioni future di Bernardo. Complimenti davvero!!!! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:40:24
|
Complimenti sinceri, sono terrari semplicemente stupendi, non sapevo che si potessero ottenere cose del genere!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2011 : 16:46:16
|
Tornando alle bellezze del Parco di Villa Demidoff, in fondo al "Viale degli zamplii", ecco questa meraviglia:
Immagine: 164,78 KB
Immagine: 173,94 KB
Immagine: 142,59 KB
Immagine: 163,82 KB
Immagine: 170,22 KB
Immagine: 184,1 KB
Quando ho visto questo stagno:
Un posto stupendo, dove le ninfee sono padrone incontrastate (nei pannelli è indicato anche il fior di loto), ma anche iris d'acqua, potamogeton crespo e altre piante che nell'occasione non ho visto. Non parliamo poi del gracidio delle rane... Ovviamente ci sono anche i tritoni! Pare che pesci non ce ne siano: a detta di Bernardo, lo stagno è stato in secca un'estate, quindi adesso dovrebbe essere un paradiso per i soli anfibi. Bobby può spiegare meglio nel dettaglio...
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 01 giugno 2011 17:06:14 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2011 : 17:19:59
|
Ecco qualche immagine con primi piani, o quasi, sulle infinite ninfee:
Immagine: 189,33 KB
Immagine: 146,69 KB
Immagine: 164,5 KB
Immagine: 164,21 KB
Immagine: 158,97 KB
Altro che le ninfee del laghetto del Centro di Entomologia...
Insomma, uno stagno "valido"!
Quindi, per più di un motivo, venire a Ruralia meritava!
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 18:45:30
|
Sì il loto c'era, ora grazie al cielo non c'è più E neanche i persici sole, come hai menzionato.... Specie presenti:
Triturus carnifex Lissotriton vulgaris Salamandrina perspicillata
Phelophylax sp. Hyla intermedia
un tempo forse c'era lo smeraldino, e a breve ci arriverà il tritone alpestre mi sa..... Per quell' introduzione nel vicino laghetto artificiale del quale vi parlai.... Rospi comuni in riproduzione non ce ne ho mai visti ma ne ho trovati dei girini nel vicino torrente e adulti in qua e in là....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 01 giugno 2011 18:46:26 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 23:20:56
|
La peppa che posto! Peccato essere distanti... Te Bernardo sei un artista, che acquaterrari! Io ci ho provato una sola volta a realizzarne uno, dismesso dopo poco.. Ma non vorrete farmi credere che erano vuoti vero? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:15:52
|
No, no, ci mancherebbe, era una mostra di anfibi!
Bernardo
Link
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 22:56:14
|
Ecco, appunto! fotoooooooo! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 00:16:22
|
sì appunto si esigono foto, ancora foto dei terrari, sono veramente stupendi!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 02:41:07
|
stupendo il lago con le ninfee,peccato non sapevo che ci fosse se no ci facevo una capatina.Perchè non mi è stato detto ???!! ciao |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 09:47:59
|
E' al Banchi che dovete rompere le scatole per le foto... Io ero troppo indaffarato per farne! Mi spiace Beringei per lo stagno, l'ho detto talmente a tanta gente che conoscevo della sua esistenza che probabilmente mi sembrava di averlo notificato anche a te! Io comunque sono su al parco almeno un giorno a settimana, quindi per chi lo desidera ce lo accompagno!
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:00:41
|
Purtroppo di foto psecifiche agni anfibi non ne ho fatte; ho preferito fotografare i terracquari e l'ambiente. C'era un sacco di gente e la cosa sarebbe stata un po' difficoltosa. Solu due immagini, orribili, in zona rettili: una Natrix tassellata e ad un serpente esotico di cui non ricordo il nome.
Immagine: 67,5 KB
Immagine: 63,53 KB
Se proprio insistete, al massimo posso proporvi questa coppia di mammiferi:
Immagine: 105,55 KB
La prossima volta, miei cari, andateci a Ruralia...!
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2012 : 16:43:54
|
Guarda bellini! !!! Si fa per dire..... Riesumo questo topic per Danio, dato che ha delle foto di quest'anno dell'evento. Purtroppo quest'anno abbiamo veramente arrancato, al contrario dello scorso.... Ci hanno avvertito all'ultimo momento che Ruralia avrebbe avuto luogo e ci siamo arrangiati come potevamo.... Non sono mancati odiosi inconvenienti ed imprevisti......! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2012 : 16:47:48
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Rospi comuni in riproduzione non ce ne ho mai visti ma ne ho trovati dei girini nel vicino torrente e adulti in qua e in là....
|
Ecco, a titolo informativo, quest'anno sì! Anche nello stagno. |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:17:17
|
Ed infatti ci siamo andati... arompere un po' durante i preparativi In realtà, grazie all'invito di Bernardo, con alcuni amici del Forum e non, e cercando di incastrare gli orari dei mezzi pubblici, ecco il risultato, durante i preparativi di Ruralia Seguire per il Rettilario... Ammetto di non aver letto bene ll post del 2011, cosa ci aspettava?, Perchè tanto, come ci si va a vedere il rettilario? Ma vestiti normalmente, è chiaro Non è la sede giusta per fare l'elenco, ma s'impara sempre qualcosa di nuovo, su specie che non avevo nemmeno mai visto, e ben in carne direi. Quindi intanto complimenti allo staff del rettilario che si dà veramente da fare, e si vede. Le foto in penombra le ha fatte Manuel, a lui almeno sembra che siano venute bene... da parte mia, ecco una già gigantesca, almeno in confronto ad una Testudo, ma ancora troppo giovane... boh!?
Immagine: 289,38 KB
Da notare la perfezione del carapace, il che la dice lunga sul suo ottimo stato di salute
Da parte mia, impegnato con un interminabile panino, tra farnie, roverelle, stand gastronomici e tutto il resto, non avevo ancora inquadrato bene il posto, finchè...
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:21:01
|
IL Gigante dell'Appennino in restauto, purtroppo. Però nello stagno brulicante di persici sole e fior di loto (alloctoni quanto vogliamo, ma esteticamente non male)
Immagine: 124,88 KB
Saliva un canto gracidante anche da qui, e prometteva moolto bene |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:23:25
|
E poi... ta-daaan!
Immagine: 211,97 KB
Uno stagno da manuale, enorme, con piante, dalla Nymphaea alba al Polygonum amphibium, ed i suoi allegri abitanti, tra cui, mi è sembrato incredibile lì per lì, la Salamandrina. Quoto in pieno il Banchi! , che nonostante la nostra presenza praticamente non hanno mai smesso di gracidare, altro che gli stagnetti a cui sono abitutato, per non parlare del "silenzio dei ranocchi", qui neanche si sa cosa sia, meno male!
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:32:42
|
Aggiungiamo pure una specie, il sottobosco lì intorno pullulava di neometamorfosati di Rana dalmatina, tanti che bisognava stare attenti a dove si mettevano i piedi.
Immagine: 217,1 KB
Lo diciamo, che il posto è vocato? |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|