testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Bracconaggio ancora di attualità.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 00:29:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Venerdì decido di far due passi,mi reco al fiume o meglio alla Riserva in quanto tutta la valle merita (e non poco),dopo aver passato due anni a ripercorrere e riscoprire vecchi sentieri dedicandomi all'osservazione di Caprioli,Cinghiali,Daini e altri abitanti della foresta per motivi di studio,decido di percorrere dopo molti mesi il lungo fiume,dedicandomi al primo amore:l'acqua e i suoi abitanti.

Bene,tanto per farvi capire quì siamo in una riserva integrale,non ci sono accessi alle auto,per entrarvi anche a piedi occorrono autorizzazioni per motivi o di studio o cmq pertinenti ai disciplinari del D.M. 13 luglio 1977..
Erano alcuni mesi che per svariate ragioni non passavo da quel punto,ma si badi bene,conosco quel fiume in quei tratti metro per metro,sponde comprese e 4 mesi fà quest'ammennicolo non c'era.

Bene,nascosto sotto un cerro in posizione riparata dalle piene ecco cosa vi scovo;
badate bene,sono acque pregiate,scevre da qualsivoglia inquinamento dentro una Riserva di massimo pregio,non vi fate ingannare,la ruggine è superficiale e sotto una patina fangosa che tra l'altro lascia immaginare l'uso neanche tanto remoto il telaio di fondo brillava come una stoviglia.
Sia chiaro non farò nomi (e chi riconosce la Riserva si astenga dal farli) la trappola è stata sequestrata ovviamente e tutto farà il suo corso.
Perchè ho postato queste immagini?

Perchè queste trappole sono fuori legge,se ne trovate qualcuna avvisate gli organi competenti,Guardie Giurate Volontarie o CFS ,chi magari non è mai venuto a contatto con questi vecchi "strumenti" di prelievo,magari pensa che siano legali oppure neanche si immagina cosa siano.

Ebbene nel 2011 ancora si fanno queste cose e si ha il coraggio di farle in ambienti da sogno come appunto il fiume in foto e la tendenza non è in diminuzione,anzi,tenete anche voi gli occhi aperti anche quando siete in parchi o riserve (pensate che questa è molto ben vigilata)perchè purtroppo c'è ancora chi non si fà scrupoli,c'è ancora l'incoscente che rischia pur di prelevare e possibilmente abbiate sempre il telefonino in tasca.
Grazie per l'attenzione.

Immagine:
Bracconaggio ancora di attualità.
118,79 KB

Modificato da - Frustone in Data 11 maggio 2011 00:31:38

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 00:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche non nelle riserve questi aggeggi vanno segnalati. La pesca con le nasse infatti è vietata ai pescatori sportivi nelle nostre acque interne. Oltretutto servono soprattutto alla cattura di anguille, che sono una specie criticamente minacciata.
Che roba....

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 08:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Anche non nelle riserve questi aggeggi vanno segnalati. La pesca con le nasse infatti è vietata ai pescatori sportivi nelle nostre acque interne. Oltretutto servono soprattutto alla cattura di anguille, che sono una specie criticamente minacciata.
Che roba....

No all'autostrada in Maremma!

A certo sempre vanno segnalati,sempre.
Il posizionamento in un parco è solo un'aggravante,se hanno il coraggio di piazzarla nel bel mezzo di una bio-genetica,pensa cosa fanno in territori meno controllati.

Ma tantè,questa presentava un'imboccatura molto larga,non era (fatto grave già di per se) destinata ad una sola specie,con quella fai incetta di tutto,specialmente in questi periodi...

In questo caso per altre ragioni che ora non vi posso raccontare si è capito chi è l'autore e si è già proceduto..

Stiamo sempre con gli occhi aperti e in caso che qualcuno di voi ci si imbatta non la rimuovete,lasciatela come l'avete trovata fin all'arrivo dei preposti,oggi abbiamo i mezzi per beccare queste persone...

P.s. Massi,non ho avuto tempo,stasera ti mando quella cosa.

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 13:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bracconaggio?
Purtroppo tocchi un argomento, a cui ho fatto riferimento piu' di una volta, nei miei precedenti interventi...
Come saprai o saprete, pesco dalle 80/90 volte l'anno e giro in lungo ed in largo per la mia provincia ma non solo...
Se vi dovessi raccontare cosa ho visto in quasi 40 anni di camminate, lungo boschi, fiumi, torrenti, fossi,ecc...ecc...potrei scrivere un libro.
E non solo verso la caccia (trappole, lacci...ecc..) ma appunto anche verso la pesca...
Tramagli, trappole di ogni tipo, gente che pescava con la corrente elettrica, con le mani, con i forchettoni...anche in zone di protezione, nei no-kill portando via il pescato, in periodi di divieto e di frega, predazione senza controllo di razze protette..ecc..ecc...Insomma un elenco infinito...
Ma la cosa piu' incredibile e che lo facciano nella piu' ASSOLUTA tranquillita' e faccia tosta!!!
Percio' non mi meraviglio piu' di tanto, di cio' che ha trovato Massimo, oltretutto in una zona che per la pesca conosco benissimo...
Cosa dire...al peggo non c'e' mai fine...

Il problema e' che in molte zone, il segnale telefonico e' scarso e ammesso che ci sia, prima che arrivi qualcuno (e mi e' capitato...), buonanotte al secchio...
Personalmente in quasi 40 anni che giro come un cane bastonato..., non ho mai visto nessuno a controllare...ma la speranza e' l'ulima a morire...Spero...

Modificato da - trout in data 11 maggio 2011 13:23:02

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 13:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella nassa... a quanto la vendi?
Avrei giusto voglia di una frittura di Lamprede, Scazzzoni e Carpioni del Fibreno.

Beh, vediamo il lato positivo: queste pratiche, ancorchè illegali, sono sempre esistite, solo che ora qualcuno agisce e denuncia. Prima era uguale, solo che nessuno se ne accorgeva, o comunque ci importava un fischio, e tutto passava sotto silenzio.
Ora qualcuno comincia a denunciare questi reati, a strappare filaccioni, a distruggere reti, o comunque a mettere mano al cell. per informare gli organi preposti.
Venti anni fa nessuno lo faceva.
Pertanto complimenti a Frustone che si è dato da fare.
Segno dei tempi che cambiano... in questo caso in meglio.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 11 maggio 2011 13:27:31

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Avrei giusto voglia di una frittura di Lamprede, Scazzzoni e Carpioni del Fibreno.

Beh, vediamo il lato positivo: queste pratiche, ancorchè illegali, sono sempre esistite, solo che ora qualcuno agisce e denuncia. Prima era uguale, solo che nessuno se ne accorgeva, o comunque ci importava un fischio, e tutto passava sotto silenzio.
Ora qualcuno comincia a denunciare questi reati, a strappare filaccioni, a distruggere reti, o comunque a mettere mano al cell. per informare gli organi preposti.

Grazie Nicola,grazie davvero, molto belle le tue parole,credimi nessun complimento però,non li merito affatto, il fatto è che le cose come hai detto tu stanno cambiando e tutti noi possiamo e dobbiamo fare qualcosa,non dico che tutti noi si debba diventare Guardia,ma almeno aiutare e collabore questo si e quindi di nuovo grazie del tuo intervento.

Quanto a Pietro (Trout) capisco il suo allargare le braccia,comprendo la sua disanima,infatti è proprio quella la molla che mi convinse ad intraprendere (insieme ad altri ragazzi) questa attività.
Ma le cose stanno cambiando Pietro,tante persone arrivano al processo per questi fatti,quest'anno più di trecento atti amministrativi sono stati fatti,segno tangibile che qualcuno lo becchiamo.
Anche dove era posizionata questa nassa il telefono non prendeva,bene è bastato spostarsi dove prendeva... NON ARRENDERTI!
Quest'anno oltre all'attività antibracconaggio abbiamo tolto anche tanti rifiuti, insomma qualcosa si è fatto;
Se vuoi vedere i frutti di questo lavoro,c'è un capannone ove vengono depositati gli oggetti sequestrati,ti garantisco che quella nassa è in ottima,ottima compagnia non è affatto sola....

Cmq Pietro hai un amico in più ho messo in più riprese il mio numero in rete te lo ridò 3393961075 e sul calendario ittico abbiamo questo numero:360 485775, quì ti assicuro che avrai tutta l'assistenza del caso, chiamami quando vedi certe cose.
Ciao
Ciao

Modificato da - Frustone in data 11 maggio 2011 16:28:48

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 09:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di ugandensis:

Grazie Nicola,grazie davvero, molto belle le tue parole,credimi nessun complimento però,non li merito affatto, il fatto è che le cose come hai detto tu stanno cambiando e tutti noi possiamo e dobbiamo fare qualcosa,non dico che tutti noi si debba diventare Guardia,ma almeno aiutare e collabore questo si e quindi di nuovo grazie del tuo intervento.

Quanto a Pietro (Trout) capisco il suo allargare le braccia,comprendo la sua disanima,infatti è proprio quella la molla che mi convinse ad intraprendere (insieme ad altri ragazzi) questa attività.
Ma le cose stanno cambiando Pietro,tante persone arrivano al processo per questi fatti,quest'anno più di trecento atti amministrativi sono stati fatti,segno tangibile che qualcuno lo becchiamo.
Anche dove era posizionata questa nassa il telefono non prendeva,bene è bastato spostarsi dove prendeva... NON ARRENDERTI!
Quest'anno oltre all'attività antibracconaggio abbiamo tolto anche tanti rifiuti, insomma qualcosa si è fatto;
Se vuoi vedere i frutti di questo lavoro,c'è un capannone ove vengono depositati gli oggetti sequestrati,ti garantisco che quella nassa è in ottima,ottima compagnia non è affatto sola....

Cmq Pietro hai un amico in più ho messo in più riprese il mio numero in rete te lo ridò 3393961075 e sul calendario ittico abbiamo questo numero:360 485775, quì ti assicuro che avrai tutta l'assistenza del caso, chiamami quando vedi certe cose.
Ciao
Ciao

E' chiaro che persone come te, caro Massimo, vadono solamente ringraziate. Anche perche' quando una persona decide di passare il proprio tempo libero, a difesa della natura, anziche' andare a divertirsi come il sottoscritto o come tantissime altre persone, non puo' che essere ringraziata!!!
Poi se ogni tanto, qualcuno viene beccato, mi fa ulteriormente piacere, visto anche tutti gli scempi che vengono ancora attuati...Pensa se non fosse fatto nulla...buonanotte al secchio...
Percio', di nuovo grazie!!!
Capannone pieno di roba? Se ti portavo anche tutta quella che ho visto, nel tempo, o che via via trovo, ce ne vorrebbe almeno un altro...
Grazie per i numeri telefonici.

p.s.
altre volte avevo, telefonato, non dico certo a questi numeri ma con nessun risultato...Pero' torno a ripetere, che la speranza e' l'ultima a morire...

Pietro.

Modificato da - trout in data 12 maggio 2011 09:15:06

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 14:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi auguro solo che non si trattasse di una rozzissima attrezzatura usata per qualche studio.
Mi sveglio solo ora perché ho cominciato a usare nasse simili, ma in rete di maglia, per campionare barbi, nasi e altri pescetti di torrente.

Precisiamo che:
-se si trattava di uno studio in corso, quantomeno lo si doveva segnalare;
-certi strumenti vanno saputi usare: non si possono lasciare in acqua per più di poche ore, specialmente se una parte della nassa non emerge per permettere ad anfibi ed altri animali non branchiati di salire a respirare;
-la rete metallica non è certo il miglior materiale per prendere pesci senza danneggiarli;
ecc. ecc.

Il metodo si sta rivelando efficace e molto meno invasivo della pesca elettrica per quanto riguarda i pesci. Purtroppo sono molti gli animali che rischiano di affogare nella nassa attratti dai pesci ivi presenti. Urge fare molta attenzione, come ho appena spiegato.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 10 giugno 2011 14:50:29

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 15:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,no,niente studio, chi ha posto questa nassa è un bracconiere, questo si può dire, di più... ovviamente no.
Ma il bello è che è anche molto facile capire chi è, (si, perchè si ripete nel tempo) ma, credimi per una serie di cose che non si posson dire è veramente facile alcune volte beccarli, quì specialmodo era come avere "nome e cognome".

Per gli studi e quant'altro è oggetto di ricerca finalizzata a buoni fini devono essere cmq segnalate, e occorre l'autorizzazione del CFS che poi provvede ad informare i GAV e la Polizia Provinciale, altrimenti per noi risulta cmq un atto delinquenziale.

Ma quì è veramente un caso a parte e ogni anno ci si trova qualcosa, e la fantasia del costruttore è tanta;
si sbizzarrisce con ogni tipo di rete, sintetica, ferro, canapa, "costruzioni" degne di studi ingegneristici e tanto tanto scibile, tanto che se chi costruisce tanto bene certi ammennicoli si dedicasse ad altro, risulterebbe un cervello di una certa utilità!

Nel caso specifico però si era dimenticato di nasconderla...

Massimo

Modificato da - Frustone in data 10 giugno 2011 15:55:57

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 11:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un vero genio...
Il problema e' che come lui ce ne sono fin troppi...!!!
Peccato...

Modificato da - trout in data 11 giugno 2011 11:29:09

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri, nella mia classica uscita settimanale a pesca, qui in provincia di siena, mi sono imbattuto in un paio di personaggioni nostrani, che pescavano, attrezzati con tanto di retini e forchettoni, gamberi di fiume e altro...
Quando gli sono sbucato, quasi all'improvviso, non si sono assolutamente spaventati e mi hanno chiesto, con tutta tranquillita' ed una buona dose di ironia..." ma che fai, peschi con la canna?"
Non aggiungo altro perche' sinceramente non mi va...per ora...
Ripeto che, in quasi 40 anni di pesca, di cose strane ed illegali, ne ho viste e ne vedo a centinaia ma pure condite da una battuta, questa mi mancava proprio...
Che tristezza...

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il gambero di fiume nostrano sarebbe prevista una multa fino a 6000 euro, se non vado errato. In quei casi bisogna chiamare la forestale, la provinciale, le guardie zoofile o chi ti pare.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Proprio ieri, nella mia classica uscita settimanale a pesca, qui in provincia di siena, mi sono imbattuto in un paio di personaggioni nostrani, che pescavano, attrezzati con tanto di retini e forchettoni, gamberi di fiume e altro...
Quando gli sono sbucato, quasi all'improvviso, non si sono assolutamente spaventati e mi hanno chiesto, con tutta tranquillita' ed una buona dose di ironia..." ma che fai, peschi con la canna?"
Ripeto che, in quasi 40 anni di pesca, di cose strane ed illegali, ne ho viste e ne vedo a centinaia ma pure condite da una battuta, questa mi mancava proprio...
Che tristezza...

Ma abbi pazienza, ma perchè non mi hai chiamato?
Hai il mio numero, numerose volte l'ho messo, in più misi anche il numero del capo guardia....

Non c'è solo la multa che cita Skazz, in base ad altre cose che puntualmente si riscontrano queste persone vanno nel penale altro che discorsi, c'è l'aggravante dell'uso degli attrezzi, si ipotizzano 2 reati in uno.

Io non sò più come dirlo, faccio il guardia, chiamami.
Niente zoofile, ripeto questi sono gli organi preposti:

GAV
CFS
Polizia Provinciale

Aldilà che se non hai ne il mio numero ne quello di Rosati (gav presente anche nel libriccino della provincia) puoi chiamare i carabinieri....

Io non capisco, perdonami Pietro ma non capisco, gli anni passati quando io ero come te un semplice fruitore, nessuno si è mai negato, li abbiamo sempre presi e portati dal giudice...

Massimo

Modificato da - Frustone in data 05 luglio 2011 16:26:12

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Per il gambero di fiume nostrano sarebbe prevista una multa fino a 6000 euro, se non vado errato. In quei casi bisogna chiamare la forestale, la provinciale, le guardie zoofile o chi ti pare.

Non credo poi che avessero soli gamberi...
Sai a questi individui, come ad altri, che gliene frega della forestale o della provinciale...?...

Modificato da - trout in data 06 luglio 2011 09:52:58

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che tristezza...

Ma abbi pazienza, ma perchè non mi hai chiamato?
Hai il mio numero, numerose volte l'ho messo, in più misi anche il numero del capo guardia....

Non c'è solo la multa che cita Skazz, in base ad altre cose che puntualmente si riscontrano queste persone vanno nel penale altro che discorsi, c'è l'aggravante dell'uso degli attrezzi, si ipotizzano 2 reati in uno.

Io non sò più come dirlo, faccio il guardia, chiamami.
Niente zoofile, ripeto questi sono gli organi preposti:

GAV
CFS
Polizia Provinciale

Aldilà che se non hai ne il mio numero ne quello di Rosati (gav presente anche nel libriccino della provincia) puoi chiamare i carabinieri....

Io non capisco, perdonami Pietro ma non capisco, gli anni passati quando io ero come te un semplice fruitore, nessuno si è mai negato, li abbiamo sempre presi e portati dal giudice...

Massimo

Caro massimo, purtroppo in quella zona non c'era il segnale, eventualmente mi sarei potuto spostare con la macchina, dove ci fosse stato ma ero troppo distante e allora buonanotte...
Poi questi con il cavolo che si sarebbero fatti prendere, purtroppo conoscono anche loro troppo bene il territorio...e prima che fosse arrivato qualcuno...buonanotte!
Evidentemente nel passato ma anche nel presente, con le varie autorita', sono stato sfortunato...diciamo cosi'...
Come vedi, purtroppo, per qualcuno che ogni tanto viene pizzicato, ce ne sono sempre tanti altri che invece fanno i loro porci comodi...Senza considerare tutte le malefatte che non sapremo mai...
Poi bisognerebbe, come deterrente o almeno diciamo cosi', vedere ogni tanto, anche qualche divisa a giro ed invece il nulla...Percio' queste m...de, si sentono ancora piu' autorizzate...Dimmi te che gente!!!

Modificato da - trout in data 06 luglio 2011 09:55:07

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora? Che facciamo? Smettiamo?
Caro Pietro, abbi pazienza ma il tuo msg è scorato, simile a chi si arrende o a quelli che dicono che per certi problemi non ci sarà mai risposta o soluzione.

Non è così,NON E' COSI!

Sentenze di tribunale (sono pubbliche), numero dei reati accertati nel 2010, volume di "attrezzi" atti al bracconaggio che occupano un capannone intero stanno a testimoniare il contrario, permettimi.

Vuoi i dati relativi alla nostra provincia?
Eccoti accontentato;

le sole 16 guardie volontarie GAV hanno accertato nel 2010 n°150 violazioni, n° 20 sequestri amministrativi e multe (parliamo di sole multe al verbale non di altro) che ammontano a euro 24000,00!

Questo è far nulla? Sappiamo che si può far di più, ma senza la collaborazione di gente come te, i numeri difficilmente migliorano.Sul fatto che conoscano il territorio e sappiano svignarsela è un tuo pensiero, conosco le capacità di molte guardie e ti garantisco che non gli insegna nulla nessuno.

Purtroppo caro Pietro a volte dobbiamo sacrificare un pomeriggio in cui magari siamo usciti di casa per far foto o per pescare, diciamo che dipende dal nostro senso sia civico che di volontà.

Quando io trovai la nassa di cui sopra ero... solo.
La nassa era in pesca, e io ero uscito per fotografie, mi ritrovai solo in un punto ove il segnale non c'era e con la possibilità seria di incontrare il soggetto, e attenzione spesso non sono incontri "igienici"..

Cosa feci? Mandai al diavolo l'uscita fotografica, risalii il pendio per 2 km e chiamai chi dovevo chiamare.

Ora, io non faccio brontolate a nessuno, ma se si vuole si fà tanto, e si gira caro Pietro, sul Merse (facciamoli i nomi) c'è una vigilanza costante (anche e soprattutto in abiti borghesi) che ti garantisco è quasi giornaliera.

Probabilmente il posto che tu citi è fuori dai controlli abitudinari, può darsi,le guardie del Rosati son 16 soltanto, ma sant'iddio, fatti vivo, cita il nome del posto, fornisci circostanze, hai visto l'auto? Ti hanno dato l'idea di farlo abitualmente? Insomma metteteci in condizione di fare e faremo come abbiamo sempre fatto, visto che caro Pietro a Siena le guardie del GAV WWF hanno la massima considerazione e vengono continuamente lodate per la loro opera, tanto che si opera anche fuori provincia, spesso vengono forniti aiuti sull'antibracconaggio anche nella Provincia di Grosseto, operazione son state fatte a Vetulonia e persino all'Isola del Giglio...

Ora;

E' chiaro che 16 persone non possono essere contemporaneamente dappertutto, quindi, ma non sò più come dirlo, aiutateci ad acciuffarli, altrimenti questi discorsi sono e resteranno fini a se stessi.

Leggetevi questo Link e ditemi se non facciamo, ma voglio dire, ma si scherza o cosa?
Link

Massimo

Modificato da - Frustone in data 06 luglio 2011 10:39:43

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 13:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E allora? Che facciamo? Smettiamo?
Caro Pietro, abbi pazienza ma il tuo msg è scorato, simile a chi si arrende o a quelli che dicono che per certi problemi non ci sarà mai risposta o soluzione.

Non è così,NON E' COSI!

Sentenze di tribunale (sono pubbliche), numero dei reati accertati nel 2010, volume di "attrezzi" atti al bracconaggio che occupano un capannone intero stanno a testimoniare il contrario, permettimi.

Vuoi i dati relativi alla nostra provincia?
Eccoti accontentato;

le sole 16 guardie volontarie GAV hanno accertato nel 2010 n°150 violazioni, n° 20 sequestri amministrativi e multe (parliamo di sole multe al verbale non di altro) che ammontano a euro 24000,00!

Questo è far nulla? Sappiamo che si può far di più, ma senza la collaborazione di gente come te, i numeri difficilmente migliorano.Sul fatto che conoscano il territorio e sappiano svignarsela è un tuo pensiero, conosco le capacità di molte guardie e ti garantisco che non gli insegna nulla nessuno.

Purtroppo caro Pietro a volte dobbiamo sacrificare un pomeriggio in cui magari siamo usciti di casa per far foto o per pescare, diciamo che dipende dal nostro senso sia civico che di volontà.

Quando io trovai la nassa di cui sopra ero... solo.
La nassa era in pesca, e io ero uscito per fotografie, mi ritrovai solo in un punto ove il segnale non c'era e con la possibilità seria di incontrare il soggetto, e attenzione spesso non sono incontri "igienici"..

Cosa feci? Mandai al diavolo l'uscita fotografica, risalii il pendio per 2 km e chiamai chi dovevo chiamare.

Ora, io non faccio brontolate a nessuno, ma se si vuole si fà tanto, e si gira caro Pietro, sul Merse (facciamoli i nomi) c'è una vigilanza costante (anche e soprattutto in abiti borghesi) che ti garantisco è quasi giornaliera.

Probabilmente il posto che tu citi è fuori dai controlli abitudinari, può darsi,le guardie del Rosati son 16 soltanto, ma sant'iddio, fatti vivo, cita il nome del posto, fornisci circostanze, hai visto l'auto? Ti hanno dato l'idea di farlo abitualmente? Insomma metteteci in condizione di fare e faremo come abbiamo sempre fatto, visto che caro Pietro a Siena le guardie del GAV WWF hanno la massima considerazione e vengono continuamente lodate per la loro opera, tanto che si opera anche fuori provincia, spesso vengono forniti aiuti sull'antibracconaggio anche nella Provincia di Grosseto, operazione son state fatte a Vetulonia e persino all'Isola del Giglio...

Ora;

E' chiaro che 16 persone non possono essere contemporaneamente dappertutto, quindi, ma non sò più come dirlo, aiutateci ad acciuffarli, altrimenti questi discorsi sono e resteranno fini a se stessi.

Leggetevi questo Link e ditemi se non facciamo, ma voglio dire, ma si scherza o cosa?
Link

Massimo

Smettere? Mai!!!
Dovete continuare a provarci e via...
Forse sono scorato, hai ragione ma la realta' la vedo proprio cosi'...Abbi pazienza ma io penso che sia durissima limitare questi fenomeni e dico limitare...
Non metto in dubbio quello che avete fatto e che farete ma la realta' che vedo, con i miei occhi e con quelli di altri miei amici pescatori e cacciatori , purtroppo e' ben diversa...ma con questo,non voglio dire che uno si debba arrendere anzi, gente come voi sono solo da ammirare e applaudire!!!
Non entro certo in merito sulle capacita' o meno di alcune guardie, non le conosco e non le ho viste mai una all'opera, percio' dare un giudizio sarebbe da presuntiosi.
Quando ho un momento libero e fortunatamente mi capita spesso durante la settimana, io vado a pescare, altri invece fanno quello che fai te e per questo, ripeto, sono da elogiare a prescindere...
Sul discorso della nassa non posso che mostrarti la mia assoluta stima, hai fatto benissimo.
Sul Merse (l'avevamo capito...) la sorveglianza e' quasi giornaliera? Benissimo, se lo dici te, mi fido, io pero' per l'occasione, ero molto vicino alla zona eppure...Sono uno che pesca anche molte volte l'anno nel merse e in val di merse, eppure...Personalmente (o con amici), non ho mai visto nessuno e giro (e giriamo) la Provincia come un cane (o cani) bastonati (percio' parlo o parliamo con cognizione di causa...) ma ripeto che mi fido di quello che dici.
Il problema e' che la provincia di Siena non e' solo la Merse...
Guarda che io non metto assolutamente in discusione il vostro valore e non lo faro' mai, il problema e' che in tantissimi "personaggi senesi" e non solo e' cosi' fin troppo radicato il bracconaggio, che ormai si tramanda anche fin troppo bene, di generazione in generazione.
Sicuramente, quando mi ricapitera' e vai tranquillo per quanto giro, ricapitera', cerchero' di essere piu' efficace, diciamo cosi'...

Poi potremo stare ore ed ore a parlare ma ognuno avra' sempre le proprie idee e convinzioni...

Vedremo e cerchero', nei limiti del possibile, di essere un po' piu' ottimista, almeno ci provero' anche se la realta' difficilmtne me lo fara' essere...

Con stima.
Pietro.

Modificato da - trout in data 06 luglio 2011 13:51:46

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 14:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie non sono idee e convinzioni Pietro, permettimi, i nostri sono fatti, quei numeri sono verificabili presso prefettura e questura, quindi fai tu.

Sul resto permettimi, tutti i sabati sono sul Basso merse, quest'anno il sottoscritto ne ha padellati solo 2...

Ho incontrato in tutto n°4 pescatori, quindi ho qualcuno dice cose per dire o il tuo è un discorso un pochino strano permettimi, di difficile comprensione.

Poi, permettimi un ultima valutazione, se il sottoscritto è su un determinato corso d'Acqua (perchè la priorità che ho è quella al momento visto che diverrà parco) è altrettanto chiaro che non sono da altre parti,quello che avrei voluto e te lo dico in pubblico era perlomeno un MSG anche privato con cui mi spiegavi e collaboravi;

1. il posto dove eri.

2. se hai visto che auto avevano.

3. se erano persone che secondo te erano della zona.

Intervenire come hai fatto, dicendo che hai visto ciò di cui sopra,asserendo che andrà sempre peggio, che i numeri che facciamo sono inutili....
è un intervento che provoca rabbia, quindi completamente inutile ai fine di un topic costruttivo.

Ti avverto inoltre che mi permetterò di segnalare questa cosa e probabilmente farò i passi che la morale e la legge mi obbliga a fare, quindi ti invito ancora una volta a dire quello che sai e che hai visto, altrimenti permettimi il dubbio su cosa apporti di positivo a questo topic.

Tacere le informazioni di cui sopra francamente non mi aiuta a capire chi ho di fronte, mi dispiace Pietro, ma è incomprensibile questo tuoi intervento.

Massimo

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che tristezza...

Veramente una tristezza,ma provo ancor più tristezza e rabbia nel vedere chi sa di queste brutte cose e non fa nulla per contrastarle.
Il cellulare non prende?,ma dico, stai scherzando?
Spostati finchè prende,oppure vai di persona a riferire ciò che hai visto!

Non conosco ancora Massimo di persona,ma da quello che ho capito è un ragazzo che ci mette il cuore e forse anche qualcosa di più per cercare di contrastare questi fenomeni veramenti tristi.
Tu stesso Pietro lo elogi per il suo impegno da volontario,ma non denunci il fatto. Scusami,non capisco,ma da che parte stai?
Da quello che racconti,dovrebbero essere passati quasi tre giorni da quando hai notato il fatto,mi auguro che prima che finisca di scrivere questo messaggio tu ti sia dato già da fare per denunciare l'accaduto,o perlomeno fornire le notizie in tuo possesso a Massimo,che si è offerto gentilmente di aiutare o a qualcuno di cui ti fidi.

Stefano

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro uno può sempre prendere la targa..... te li fai amici, li accompagni alla macchina....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema alla base di tutto, non solo della tutela della pesca, è la scarsità di controlli. E' un problema italiano in generale. Qualunque infrazione tu compia, 99,5 volte su 100 la fai franca. E se ti beccano e ti processano, tutto va in prescrizione. Motivo in più perché ognuno faccia il suo dovere per arginare fenomeni di questo tipo.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net