Autore |
Discussione |
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:32:41
|
A me sembra più una trota iridea (Oncorhinchus mykiss) a giudicare dal colore di fondo e dalla maculatura anche se il fianco non si vede bene. In trentino le semine di iridee sono molto frequenti. |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:46:27
|
Grazie Iacopo Ciaoo
fabio |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 19:59:02
|
Amnche secondo me è una trota iridea.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:13:02
|
Confermo quanto detto dagli amici qua sopra. Da quel che si vede non esiterei a dire iridea.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:29:38
|
Mi è venuta una curiosità: da che deriva il nome specifico di questa trota?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:35:22
|
Buon 2012 a tutti! Caro Uga, "da quel che si vede" non è un'iridea, se i signori mi consentono, ma una fario. Chi mi sa dire perché? Onchorhynchus = becco a uncino (per via della forma della bocca nei maschi in manifesta riproduzione, anche se questa caratteristica si ma na anche nel genere Salmo; Mykiss suppongo che sia il nome di un naturalista, ma non lo conosco)
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 02 gennaio 2012 23:41:23 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 05:43:54
|
Certo che una foto di lato avrebbe dissipato ogni dubbio... Ma perchè dici fario? Io non ci vedo nulla di fario. Ora mi hai intrigato, e mi spieghi perbene. Sennò vengo sotto casa tua, ti buco le gomme e ti ammazzo il gatto.
------------------------
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 10:02:39
|
| Onchorhynchus = becco a uncino (per via della forma della bocca nei maschi in manifesta riproduzione, anche se questa caratteristica si ma na anche nel genere Salmo |
Scusate, mi accorgo di aver scritto una frase sconclusionata, correggo: "nei maschi in riproduzione, anche se questa caratteristica si manifesta anche nel genere Salmo"
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 03 gennaio 2012 10:03:01 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 10:52:42
|
Purtuttavia non ci hai detto perchè, secondo te, è una fario, caro il mio gitano.
------------------------
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 11:05:31
|
Tanto per cominciare,secondo me quella punteggiatura non è da iridea. Essendo così fitta la ricorda, in effetti,ma le iridee difficilmente hanno quei puntoni neri rotondi con alone chiaro. In genere la punteggiatura è fine e fitta, su un colore di fondo quasi verde, sul dorso. Ma ammettendo pure che la punteggiatura sulla schiena sia compatibile con l'iridea, dopotutto esistono le iridee leopardate, magari ne hanno fatta anche qualcuna con puntoni da fario. C'è una caratteristica che, per quanto di difficile valutazione, "da quello che si vede" farebbe pensare inequivocabilmente alla fario...
Modificato da - Dr Skazz in data 03 gennaio 2012 11:06:37 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 11:16:30
|
Io non vedo la classica stria laterale dell'iridea. Pur dall'alto, si vede il lato sinistro del corpo della trota, il quale è concolore al resto. Poi non capisco quale sia l'altro elemento di cui parla Doc, però andando a sensazione mi sembra un esemplare che ha da poco effettuato la frega...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 11:33:13
|
Roberto ben trovato e buon anno!!
Hai bevuto e gozzovigliato! Infatti vedi una fario in un dorso di iridea!! Che ti hanno fatto bere???
Più seriamente, contento di riaverti nel forum, ma fammi capire dove vedi una fario, che io non ce la vedo per niente.
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 03 gennaio 2012 11:34:04 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:14:16
|
Fario? Non ce la vedo... |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 13:20:10
|
L'indovinello è: qual è una caratteristica che permette di distinguere una fario da un'iridea, sempre e comunque, anche nel caso in cui avessimo a che fare con due pesci dalla livrea argentea, completamente sbiadita e a punti neri? I raggi dell'anale non sono visibili, quindi li escludiamo. Cosa resta?
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 13:34:38
|
Io lo so a cosa ti riferisci, ma sono un galantuomo e il giochino non te lo sciupo... quando avrai svelato l'arcano ti dirò dove e perchè sei stato tratto in inganno.
------------------------
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 15:03:21
|
E tu mi dirai che ho preso un abbaglio pensando che questa trota ha la pancia gialla quando invece si tratta del riflesso delle pietre del fondo... ma non è quello che intendo :)
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 16:55:56
|
Haha... no, non pensavo a quello. Pensavo che non è obbligatorio per un'iridea avere i puntini sulle pinne. E' vero che è obbligatorio per una fario NON averne. Il carattere diventa discriminante se i puntini ci sono, non se NON ci sono. Poi magari ho detto la mia ennesima coglionata e quella è davvero una fario, ma fino a prova contraria per me resta una bella iridea con un bel disegno.
------------------------
Modificato da - ugandensis in data 03 gennaio 2012 17:09:19 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:11:26
|
Ci leggono neofiti, esosa ma doverosa puntualizzazione Nicola.
La trota fario presenta puntinatura sulla pinna dorsale,sulla adiposa e talvolta le femmine presentano qualche puntino (anche solo uno) sull'anale, questo è quanto ho sempre visto sui torrenti e letto.
L'iridea si differenzia per le macchie presenti sulla codale in maniera "massiccia" e altre caratteristiche, l'assenza di macchie pure sulla pinna anale e appunto dovendola vedere solo dall'alto (questo è il nostro caso), un numero molto alto di macchie nere nel dorso (la fario le ha più grandi e più rade)..
ciao
Massimo
Modificato da - Frustone in data 03 gennaio 2012 18:21:45 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 20:56:49
|
E' vero, avrei dovuto scrivere pinna caudale (non codale che non esiste), ma per superficialità ho scritto "pinne". Di questa imprecisione mi scuso.
------------------------
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 08:35:36
|
| Messaggio originario di ugandensis:
E' vero, avrei dovuto scrivere pinna caudale (non codale che non esiste), ma per superficialità ho scritto "pinne". Di questa imprecisione mi scuso.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
|
Esagerato! Scusarsi.... sono io che son pignolo, o meglio, io ti avevo capito, ma sono solo intervenuto per quelli che ne sono del tutto "digiuni".. Il termine "codale" non è che non esista ma bensì è oramai desueto. Lo usavano qualche decennio fà anche nei testi (Silvio Bruno in primis) e io personalmente lo uso molto per far capire anche ai neofiti abbastanza alla svelta di quale pinna parliamo.
ciao
Massimo
Modificato da - Frustone in data 04 gennaio 2012 08:38:44 |
|
|
Discussione |
|