Autore |
Discussione |
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:29:55
|
Belle foto e bei posti : la Calabria sembra un altro mondo rispetto alla mia Regione eppure data la vicinanza geografica non sembrerebbe. Credo di conoscere quel laghetto e anche la popolazione di inexpectatus: all'epoca mi avevano detto i locali che c'era stato tempo prima (parlo di un sei anni fa),un team francese che stavano studiandolo. Angelo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:25:53
|
Bellissimi! Potevi anche fare un piccolo prelievo, me lo mandavi e facevamo un esame cito-istologico! (me ne occupo io ) Ad ogni modo se dei reggini qualcuno è libero sabato potremmo farci un giretto e vedere di rintracciare qualche ululone!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:29:21
|
Sarebbe il massimo se tu riuscissi ad andarci e a vedere di cosa si tratta!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Daleo
Moderatore
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:32:46
|
potrei fare un piccolo prelievo e fare qualche vetrino...se ci sono alterazioni cito-istologiche vengono fuori molto bene ed è molto più veloce della eventuali colture... Tienimi informato anche tramite mp se tua madre rileva qualcosa...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:40:46
|
Ho capito dov'eri Bobby, quella popolazione è a un tiro di schioppo dalla Sicilia! |
|
|
Reptile Hunter
Utente nuovo
Prov.: Reggio Calabria
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:16:56
|
che spettacolo..... E che orrore quel laghetto, ci farò un salto e contatterò personalmente il responsabile-***~ della zona, che l'anno scorso addirittura lasciò in libertà e quindi a morte certa un cervone albino che aveva trovato, piuttosto che consegnarlo nelle mani di qualche esperto erpetofilo che avrebbe fissato il gene... Che pensi alle cose serie, invece di fare il megalomane... Non può sterminare un dinosauro come gli inexpectatus.
|
Modificato da - Reptile Hunter in data 29 aprile 2011 00:18:42 |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 01:45:29
|
Che spettacolo Bernardo! Vivissimi complimenti!
Che tristezza però vedere simili scempi...
Certo che gli anfibi Calabresi sono decisamente validi! ;)
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 18:24:31
|
complimentissimi anche da me! il crestato con il labbrone sembra quasi un'ambistoma! però queste bolle, infezioni e labbra bianche...non vorrei che derivassero dalla sporcizia dell'uomo! sarebbe davvero una grave perdita! barnardo, forse ho trovato una popolazione di ululoni nelle marche, a breve andrò a controllare poi ti farò sapere!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:32:00
|
Molto interessanti le tue testimonianze, Bernardo, purtroppo.
Il laghetto postato pensavo fosse quello "bello", perché così è (a parte i brutti e pericolosi rifiuti ). Aspetto dunque le foto dell'altro...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 13:12:40
|
Grazie a tutti!!! Hai ragione Giacomo, deh, sò proprio validi, un saranno come quelli del céntro, però deh.... Grande Terror!!! Vai e colpisci, così poi mi dici quanti sono e se ci sono!!! Ricordati di fotografare le panze, e poi ci si torna insieme appena passo di lì! Abbiate pazienza che appena ho altri 10 minuti in settimana continuo il racconto....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 02 maggio 2011 13:15:30 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:13:06
|
ohi mi era totalmente sfuggito questo post ! Anche se in ritardo,mi aggiungo al coro....SPETTACOLO!!! peccato per il sito di Ululoni...Se conosci su cartina il posto esatto,perchè non provare a tornarci magari con GPS alla mano???
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:45:29
|
Tornando dal laghetto che avete visto, a malapena a due chilometri....il mare!!!
Immagine: 25,99 KB
...e una stupenda fontana lungo la strada....
Immagine: 116,13 KB
Immagine: 118,85 KB
....dove Ale fotografa una Podarcis dalla macchina
Immagine: 41,62 KB
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:52:58
|
Mi ero perso una specie interessante che avrei dovuto trovare nel laghetto (quale sarà?!! )..... Perciò, scendendo a valle, abbiamo deciso si dare due retinate a vuoto in qualche fossato..... Le prime "sorprese" ci sono piaciute poco......... Ad ogni retinata c'erano uno o anche due di questi amichetti.... :
Immagine: 78,45 KB
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:56:57
|
....Finché ad una ennesima retinata, Ale lo fa "saltar fuori"! Tritone italiano (Lissotriton italicus), maschio!
Immagine: 50,48 KB
Unico esemplare trovato....
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:13:48
|
La mattina di pasquetta, in fretta e furia abbiamo infine fatto un salto ad un altro laghetto di quelli ritenuti erpetologicamente interessanti. Anche qui una quantità incredibile di T. carnifex, nessun L.italicus e a malapena due alpestri, di sfuggita.... Che non mi è riuscito catalogare fotograficamente perché sfuggiti al retino.... Sono anche stato a bagno fino alle ginocchia per un bel pò.... Ma niente!.... Da tenere però in considerazione la presenza di molte foglie sul fondo, moltissime alghe a galla (quelle gelatinose che sembrano uova di anfibio, per intenderci) la nebbia, il buio della mattinata, la profondità del laghetto..... Insomma la ricerca risultava assai difficoltosa in quelle condizioni e le altre due specie che ho visto meno/non ho visto sicuramente saranno state presenti anche loro, magari anche con alte densità..... Degna di nota anche la popolazione di Rane verdi, piuttosto numerosa. Eccovi le foto del laghetto, immerso nella nebbia della faggeta, che farà impazzire il Banchi! :
Immagine: 31,56 KB
Immagine: 56,09 KB
Immagine: 38,34 KB
Immagine: 32,41 KB
Immagine: 53 KB
Immagine: 74,17 KB
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 03 maggio 2011 14:17:44 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:15:54
|
E come ultima foto questa orma..... Cane o Lupo?!!
Immagine: 102,24 KB
Alla prossima!
Bernardo
Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:35:11
|
Un paesaggio suggestivo!
Per l'orma non si ha quasi mai la certezza che possa essere di cane o lupo...non hai un altra foto più dettagliata??? Il lupo possiede un Ponte carnoso che unisce i due polpastrelli anteriori ( elemento che lo differenzia dal cane ) ma non sempre rimane impresso nel terreno...
e le impronte seguono praticamente una linea retta, facendo si che spesso qualche impronta risulti sovrapposta...c'erano altre impronte vicino a quella???
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 maggio 2011 14:38:36 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:43:03
|
Caruccio l'italicus. Peccato per i gamberacci.
Riguardo a quest'ultimo acquitrino, davvero sugegstivo con la nebbia, anzi, direi un vero spettacolo:
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:52:07
|
Approvo! Davvero fatato, quel laghetto coi faggi e la nebbiolina...
Piacerebbe anche a me, una volta, un giro in Calabria, per incontrare... Gigliola e il suo amico Inaspettato.
Magari una bella gita collettiva. Certo la distanza mi complica un po' le cose
Ci sono novità dalle analisi?
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2011 : 21:44:51
|
Ci sono PESSIME novità dalle analisi.... Ma ve lo dico tra due o tre giorni quando i risultati saranno definitivi.....
Bernardo
Link
|
|
|
Discussione |
|