|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 01:11:34
|
Brutto affare. Aspettiamo con ansia
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:47:38
|
Ecco i risultati dei tamponi utilizzati nell'analisi:
Triturus carnifex; maschio e femmina: Candida tropicalis (inusuale....); Salmonella arizonae
Mesotriton alpestris inexpectatus; due maschi: infezioni da Stafilococco aureo; piocianeo, identificabile come Pseudomonas
Le infezioni da parte di specie comuni in natura, come lo stafilococco, potrebbero far pensare ad un ipotetico abbassamento delle difese immunitarie in seguito all'abbondante inquinamento.... Nel laghetto non c'erano piante acquatiche, a differenza dell'altro, non so se questo possa essere a sua volta frutto dell'inquinamento ma immagino di sì....
Domani vi metto la foto dei risultati scritti....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 12 maggio 2011 21:51:31 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 13:33:34
|
Brutte notizie, insomma!
Io se fossi in te scriverei una letterina al Comune, all'ASL e all'ufficio regionale di competenza (e poi magari anche alla SHI). Premetterei che l'alpestris inexpectatus è un importantissimo endemismo, che il carnifex è specie d'interesse comunitario, spiegherei che la mi' mamma ha un laboratorio biologico e allegherei i risultati delle analisi.
Magari, come spesso accade, nessuno ne farà nulla; ma magari qualche persona di coscienza la si trova ancora... Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 13 maggio 2011 13:34:18 |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:03:40
|
bellissimi posti! davvero peccato per queste infezioni...bisogna salvare le popolazioni, soprattutto per la loro importanza!
...Luca... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:10:37
|
Ecco, vi ho fatto una foto....
Immagine: 45,5 KB
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:59:23
|
Ed ecco come peggiorare una situazione già critica... Meno male che grazie alle analisi si sa di cosa si tratta ed anche la causa!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:11:29
|
salve da pochi anni vivo proprio vicino al laghicello, ero felice per l'interesse che destava il sito in questione, quanto ora sono sconcertato per i risultati dei campioni analizzati, a tal proposito volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di progetti per proteggere il Triturus alpestris inexpectatus, so che qui vicino l'unical e il parco nazionale della sila tutelano il tritone crestato. Ma forse proprio l'inexpectatus avrebbe più bisogno di tutela anche con nuovi siti mirati.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|