Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:13:44
|
Ma ecco che un altra giornata di "herping" ci ha portato altre soddisfazioni Di seguito le foto di un sito conosciuto e stra-segnalato sul web, di cui però non dirò il nome, chi lo vuole sapere se lo cerchi
Immagine: 64,64 KB
Immagine: 73,45 KB
Immagine: 42,04 KB
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:20:52
|
Peccato per il posto!!! C'eravate quasi... cmq vedrai che ti rifai presto con i tuoi amati ULULONI!!
| Messaggio originario di bernardo borri:
Era venuto in giù per stare con la propria famiglia daltronde.... Io mi ero unito a lui sapendo che doveva scendere a casa sua, dato che Patrick S mi aveva tirato il bidone!
|
Stai certo che se non ti davo il bidone, di giorno, con due pazzi come me e Nino: si dorme!!!!
Finalmenteeee!!!! Ora sta per arrivate il bello!!!!! Sei il mio idolo!!!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
Modificato da - Patrick_S in data 28 aprile 2011 14:28:15 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:08:51
|
vabbe ragazzi lungi da me fare polemiche... però va bene l'inciviltà (che c'è in tutta italia), va bene la sporcizia...però mica eravate in far-west...dai...non alimentiamo leggende di una già martoriata terra!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:12:30
|
Scusami Daleo, non era mia intenzione esser offensivo, davvero. Ho riportato solo quello che mi hanno detto le persone del posto, ed effettivamente quel luogo costruito ed abbandonato subito dopo non lasciava molto tranquilli......
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:20:43
|
Ecco un carnifex maschio sulla riva... L'anfibio più abbondante del luogo:
Immagine: 23,5 KB
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:26:32
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Ichthyosaura Specie:Ichthyosaura alpestris inexpectata
|
Ma, meraviglia delle meraviglie...... Tritone alpestre (Mesotriton alpestris inexpectatus)! Guardate che razza di ornamentazione ventrale questo:
Immagine: 61,34 KB
e in altro... :
Immagine: 54,21 KB
Questa sottospecie, a cui apparterrebbero i tritoni alpestri unicamente della catena costiera calabra, non è da tutti gli studiosi ritenuta valida.
Per le foto del dorso aprirò un altro topic, dove cercheremo delle ipotetiche differenze biometriche con T.a. apuanus.... Vediamo un pò!
Bernardo
Link
|
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:17:48 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:31:39
|
No Bernardo assolutamente nessuna offesa La prossima volta che venite da queste parti fammi sapere cosi magari ci vengo anche io con voi...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:32:57
|
Volentieri!
Bernardo
Link
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:36:17
|
Miiiiiiii inexpectatus ora divento come lo è abitualmente Barbax: INVIDIOSOOOOO!!!!!! ma non per scherzo però!!! Ahahahahahaha!!!!!
Attendo il topic apposito!
eee poi soprattuto un giorno di questi aspettati una mia telefonata!!!...Preparati forte perchè sarà peggio del terzo grado!!!!
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:38:44
|
posti stupendi.... e lontani.... sigh
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:39:29
|
C'erano anche qui tracce della specie uomo......... Tracce poco carine....... OLIO MOTORE....
Immagine: 97,08 KB
Immagine: 72,78 KB
Se la reputate pubblicità occulta togliete pure le foto....... E ancora, cartelli stradali sul fondale.... :
Immagine: 21,84 KB
Bernardo
Link
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 16:20:48
|
mi ricorda un po' la situazione del Cilento, dove spesso, nei luoghi più accessibili al pubblico, trovavi oggetti come questi... non dico cartacce, ma proprio rifiuti (pezzi di automobili, contenitori di plastica ecc), spesso mi sono interrogato come finissero fin là oggetti del genere... Ma non voglio generalizzare. E poi ho trovato persone veramente attente alla tutela di questi patrimoni naturali
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 16:49:01
|
Le foto di questo laghetto mi lasciano meravigliato:
Costruisco una palafitta e vado a vivere lì!
Riguardo a questa sottospecie di alpestre, le macchiette bianche ventrali sono davvero una cosa strana, penso non attestata in tutti gli inexpectaus. E noto che il sottogola non è macchiettato di nero su fondo bianco come negli apuanus: pare più un alpestris alpestris (anche se queste caratteristiche sono talvolta state notate anche negli apuani).
Riguardo ai rifiuti, sono sconsolato... e incaz... nero! Verso questa forma di inciviltà non ci sono giustificazioni, ma solo pene severe!
Aspetto altre foto...
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:02:15
|
Riccardo non è la prima volta che vedo immagini di inexpectatus con quella maculatura... sicuramente un carattere raro, ma abbastanza ricorrente per questa ssp. Penso.... presto spero di confermarlo.
In breve inexpectatus si distingue dalle altre sottospecie per:
- coda e corpo più corti, tozzi e depressi
- colore più chiaro
- macchiettatura sottogolare fine o assente
Ma ne riparleremo nel posto apposito che aprirà Bernardo
Modificato da - Patrick_S in data 28 aprile 2011 17:05:05 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:43:44
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ma, meraviglia delle meraviglie...... Tritone alpestre Immagine: [size=1] 61,34 KB
|
Condivido con tutti voi: si dica ciò che si vuole, ma questa gola non è da apuanus.
Bravo Bernardo! A questo forum l'inexpectatus mancava ancora... abbiamo quasi completato gli anfibi d'Italia
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 28 aprile 2011 17:49:37 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:47:48
|
P.S.: mi puoi illustrare la tecnica fotografica usata? Unkenreflex? Tritone narcotizzato? Ripresa ventrale con tritone inserito - in scatola apposita - tra carta millimetrata e lastra di vetro?
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:20:26
|
Ribaltamento dell'animale e mano tenuta sopra finché non smetteva di dimenarsi, il tutto ripetuto 3 o 4 volte per ottenere un risultato un minimo soddisfacente.....
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:22:48
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Le foto di questo laghetto mi lasciano meravigliato:
Costruisco una palafitta e vado a vivere lì!
Ric
|
Eeeeeh.....Aspetta di vedere l'altro che ho visitato.........
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:39:07
|
Cose preoccupanti dal suddetto laghetto...... Ho notato che 3 dei 5 alpestri che sono riuscito a vedere e a tirare fuori dall'acqua per le foto avevano la coda "sfrangiata" con parti di membrana caudale mancanti o necrotiche e strane emorragie, come delle bolle piene d'aria e rosse di sangue all'esterno..... Ho fatto due tamponi e li ho dati a mia madre perché li portasse in laboratorio (è biologa, ha un istituto di analisi...). E' chiaro che in quel laboratorio non hanno terreni specifici per micosi o batteri degli anfibi.... Ma vediamo lo stesso se dovesse venir fuori qualcosa.... Vi farò sapere! I tritoni crestati invece avevano in una certa percentuale (che azzardo potesse essere quella di esemplari di età più avanzata, almeno da quello che mi è parso di vedere) questi strani labbroni bianchi..........
Immagine: 57,17 KB
Non avevo mai osservato nulla di simile..... E molti altri erano normali.... Non ricordo se ho fatto un tampone anche ad uno di loro (avevo il crevello annebbiato dall'aver trovato gli inexpectatus...), comunque nel caso l'avrò scritto sull'etichetta e vi darò un responso anche per loro....
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 28 aprile 2011 18:46:07 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:50:32
|
Voglio saperne di più, la cosa mi preoccupa! Mi sembra piuttosto una virosi, cosa molto più difficile da diagnosticare.
|
|
Discussione |
|