|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:10:50
|
Bellissimi luoghi e bellissimo reportage! Complimentoni!!!! Le rane sono latastei!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:54:35
|
ciao La femmina del rospo ha una colorazione "strana", l'iride non sembra aranciata come nel rospo comune e le ghiandole paratoidi sembrano poco divergenti. istintivamente mi fa pensare ad una femmina ibrida B.bufo x B.viridis (o come lo si voglia chiamare adesso). Ma credo sia imprudente qualunque diagnosi assertiva con così pochi elementi. complimenti! antonio
| Messaggio originario di RockHoward:
e prima di rientrare una ispezione al torrente nel suo corso principale che evidenzia la presenza di una coppia di rospi e di altri in solitaria...
Immagine: 282,19 KB Immagine: 285,75 KB
E con questo ultimo messaggio ho concluso il resoconto di una bellissima giornata fra gli anfibi. Spero di non averni annoiato. Alla prossima!!!
Ciao Nicola
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 17:56:29
|
Ciao Antonio, non mi azzardo a sminuire la tua onnipotenza anfibia, ma a me pare una femmina normalissima..... Di colorazioni strane se ne vedono in Bufo bufo, alcune anche assurde. L'iride beh, difficile capirlo con una tale angolazione e perdipiù sott'acqua, ma a me sembra normale pure quello.... Poi magari mi sbaglio! Riguardo alle parotoidi magari sembrano meno divergenti nella seconda foto per una somma di angolazione e macchia che si estende longitudinalmente su di esse..... Spero di beccarti in casentino se riusciremo ad esserci entrambi, così finalmente ti conosco! Ciao!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
tommy85
Utente nuovo
Città: lamon
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 23:29:36
|
Ti sembra strano trovare gli ululoni in così poca acqua, pensa, io li ho trovati in una bacinella di plastica piena d'acqua che qualche demente aveva abbandonato assieme ad altri rifiuti poco lontano da un torrente... Comunque bellissime le tue foto e .... cerca la raganella!!!!
bee thomas |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net