Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:43:23
|
ultimato il controllo del torrente mi sono diretto alla pozza degli ululoni con la preoccupazione che magari si fosse asciugata. Arrivato nei pressi son rimasto contento perchè l'acqua era in un buon livello...
Immagine: 297,15 KB Immagine: 295,13 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:47:13
|
e nella pozza la popolazione era aumentata perchè adesso erano in tre a condividere lo specchio d'acqua. Ecco alcune foto...
Immagine: 293,47 KB Immagine: 288,42 KB Immagine: 299,4 KB Immagine: 221,61 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:55:07
|
come mi ero ripromesso ho controllato tutta la zona circostanze soffermandomi su alcune pozze create dai mezzi che vi erano transitati. Solo in una più grande ho notato del movimento. Son riuscito a contare 5 ululoni ma sicuramente ce ne saranno stati altri. Inoltre vi erano delle ovature di rana rossa ed alcuni piccoli girini che già erano fuori dalla loro sacca. Ecco lo specchio d'acqua e la foto dell'unico ululone che si era avvicinato sul bordo al contrario degli altri che erano rimasti sul fondo...
Immagine: 297,15 KB Immagine: 258,72 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:03:04
|
percorrendo una strada sempre nella stessa zona, vengo allertato da un movimento in una piccola pozza e guardando con attenzione vedo c'era un ululone, padrone incontrastato di quel poco di acqua che vi era presente. Ecco la pozza ed il relativo inquilino...
Immagine: 298,85 KB Immagine: 289,13 KB Immagine: 290,41 KB Immagine: 295,8 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:09:44
|
ormai la zona l'avevo esplorata tutta e non mi rimaneva che proseguire per andare in altre zone di esplorazione. Non poteva mancare una puntatina in una zona dove avevo lasciato una pianta di orchidea che alcuni giorni fa non era ancora fiorita . Oggi si presentava così in tutta la sua bellezza...
Immagine: 292,19 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:16:31
|
in un'altra zona e precisamente in un piccolo rigagnolo d'acqua che poi si buttava sul torrente l'incontro con un altro ululone ed delle rane rosse. Ecco il signorino che nella circostanza ho invitato gentilmente a venire all'asciutto per un breve servizio fotografico, non prima però di aver adottato tutti gli accorgimenti per la salvaguardia della sua salute...
Immagine: 291,57 KB Immagine: 295,93 KB Immagine: 282,49 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:19:45
|
non ho mai visto un ululone a pancia all'aria e la sua bellissima colorazione gialla percui nella circostanza lo pregavo gentilmente di accontentarmi e lui non se le fatto ripetere due volte e zacchete a pancia in aria. Si vede che era in vena di esibizionismi...
Immagine: 292,24 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:26:42
|
non contento di cui e per farmi rimanere ulteriormente meravigliato se ne esce fuori con una posa inaspettata che mi ha esterefatto. Per voi che li conoscete sicuramente meglio di me magari sarà una cosa normale ma io sinceramente non ne conoscevo lontanamente l'eistenza. Guardate in che posizione si è messo...tutto inarcato e con le mani a coprirsi gli occhetti e con le zampe posteriori alzate. Se sapevo della sua vergogna non lo avrei di certo invitato a mettersi a pancia in su.
Immagine: 286,54 KB Immagine: 297,23 KB Immagine: 295,15 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:32:18
|
dimenticavo...che carico quel piccolo suono che emettono. Proseguendo nella ispezione del rigagnolo noto due rane...una più piccola ed una più grande sulla cui determinazione non mi pronuncio...
Immagine: 294,39 KB Immagine: 292,49 KB Immagine: 290,85 KB Immagine: 286,09 KB Immagine: 297,21 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:36:24
|
e prima di rientrare una ispezione al torrente nel suo corso principale che evidenzia la presenza di una coppia di rospi e di altri in solitaria...
Immagine: 282,19 KB Immagine: 285,75 KB
E con questo ultimo messaggio ho concluso il resoconto di una bellissima giornata fra gli anfibi. Spero di non averni annoiato. Alla prossima!!!
Ciao Nicola
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:29:47
|
Ciao Nicola. Ho scarse conoscenze sugli anfibi, ma ho apprezzato moltissimo le belle foto.
Giuseppe |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:39:29
|
| Messaggio originario di marz:
Ciao Nicola. Ho scarse conoscenze sugli anfibi, ma ho apprezzato moltissimo le belle foto.
Giuseppe
|
Grazie mille per il tuo apprezzamento Giuseppe.
Ciao Nicola
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:44:32
|
Complimenti Nicola davvero un racconto bellissimo, come anche il precedente. Posti davvero ricchi di anfibi, particolare poi il luogo scelto dagli ululoni. Io l'unica volta che ne ho visto uno era presso un corso d'acqua piuttosto abbondante, invece questi hanno scelto delle pozze davvero esigue, adattabilità della specie ? Complimenti ancora e non mancare di tenerci aggiornati ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 00:53:24
|
Un reportage completo e bellissimo! Il comportamento particolare dell'ululone si chiama "unkenreflex" e viene adottato anche da altri anfibi (come la salamandrina dagli occhiali): si tratta di esporre i colori vivaci del ventre per dissuadere i predatori: colorazione aposematica
Ti mando un mp per una richiesta di uso delle splendide foto.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:02:21
|
Già, che noia Fantastico! Le "classiche" pozze di sentiero da ululoni, con ululoni e rane di Lataste! Ed i rospi comuni l' poco lontano? Mica tanto classiche, secondo me sei mooolto fortunato! L'orchidea cos'è, una Ophrys sphecodes? Grazie del reportage Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:48:37
|
grazie a tutti per il vostro passaggio ed apprezzamento!!!
x Ugo: stai tranquillo che vi terrò informati dell'andamento. Mi son meravigliato anch'io del posto in cui si adattano a vivere.
x Dario: come ti ho detto in MP utilizza pure le foto. Grazie per le notizie su quel particolare comportamento degli ululoni dei quali sapevo solo quello di mettersi a pancia in su ma ignoravo di quell'inarcamento della schiena.
x Danio: la zona del ritrovamento è una zona incontaminata percui habitat ideale per quelle specie e anche per la raganella presente in zona ma che non ho mai incontrato. Chissà che con un pò di fortuna non incontri anche lei. L'orchidea è quella da te indicata ma solo con una piccola modifica nella specie: la "g" al posto della "c".
Ciao Nicola
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 21:03:14
|
bellisso reportage ed incontri! un mix di anfibi spettacolare...ed in pochi metri!
un unica curiosità...che l'ululone faccia l'unkenreflex non è raro,ma non l'ho mai visto mettersi da solo a pancia in su...l'hai fatto da solo o lo hai "spintarellato" tu?
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2011 : 23:39:43
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
bellisso reportage ed incontri! un mix di anfibi spettacolare...ed in pochi metri!
un unica curiosità...che l'ululone faccia l'unkenreflex non è raro,ma non l'ho mai visto mettersi da solo a pancia in su...l'hai fatto da solo o lo hai "spintarellato" tu?
|
grazie per il tuo apprezzamento Andrea.
Come detto precedentemente non avevo mai visto la colorazione del ventre di un ululone percui la tentazione è stata troppo forte e con i dovuti accorgimenti (avevo indossato dei guanti da supermarket)e delicatezza l'ho girato il tempo necessario per fargli la foto. Tenerlo sul palmo della mano sinistra in equilibrio instabile e con l'altra fotografare non mi sembrava la soluzione tecnica più idonea per la riuscita della foto.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 03 aprile 2011 23:41:00 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 00:23:03
|
| Messaggio originario di RockHoward:
(avevo indossato dei guanti da supermarket)
|
Ben fatto, come ti dicevo ho ordinato dei guanti di PET in farmacia... scoprendo che sono tali e quali quelli del supermercato.
Inutile che ti faccia i complimenti, anche la rana di Lataste sei andato a scovare, confesso che il sospetto era proprio quello... ma come già sai nella collina friulana puoi trovare tre rane rosse, e due verdi ma ora vogliamo le raganelle
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 09:31:26
|
Hai fatto un ottimo reportage, Nicolò! E che invidia, da parte del sottoscritto... ululoni ovunque...
Ric |
|
|
Discussione |
|