testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un saluto dalla Calabria!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:40:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!!!Mi chiamo Roberto, ho 18 anni ed abito a Soverato, in provincia di Catanzaro! Fin da piccolo mi sono sempre diviso tra le mie due più grandi passioni, quella per i treni e le ferrovie(magari mi odierete per questo), e quella per i piccoli animali, anfibi in particolare!!Facendo una ricerca ho trovato questo bellissimo forum estremamente professionale, e non ho potuto fare a meno di iscrivermi Preannuncio il fatto di essere rimasto totalmente indietro con le classificazioni degli anfibi, e ancora brancolo nel buio con la questione dei rospi smeraldini (per me sono rimasti Bufo Viridis), le rane verdi che ora sono diventate Pelophylax () ecc ecc...perdonatemi quindi se per un pò di tempo continuerò a chiamarle Rana Esculenta, Lessonae ecc ecc
Posto alcune fotografie che ho scattato nella mia zona, ma prima vorrei complimentarmi con tutti voi, per il vostro impegno nella salvaguardia di questi spettacolari, simpaticissimi e misteriosi animaletti, ed in particolare con Riccardo Banchi, per la costruzione del bellissimo laghetto ed il recupero delle tante aree umide!!! Più in là avrei intenzione pure io di cimentarmi nella costruzione di una pozza per anfibi...............
Ecco qualche fotografia scattata qua e là...alcune purtroppo non sono proprio bellissime come qualità
Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
295,94 KB
Rana Lessonae o esculenta (presumo?) in una vasca artificiale nei pressi di Soverato...il posto è una piccola oasi per anfibi, in quanto si tratta dei resti di un vecchio cementificio abbandonato, e queste due vasche(che per altro hanno anche una comoda discesa verso l'acqua) ogni inverno si riempiono di acqua piovana, che dura addirittura tutta l'estate!Attualmente ho visto solo rane verdi con relativi girini, e girini di rospo smeraldino...in zona comunque ci sono anche le raganelle, in quanto le ho sentite gracidare più di una volta...niente bufo bufo nè tritoni

Modificato da - exp826 in Data 05 aprile 2010 21:41:55

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
287,32 KB
Spettacolare rospo comune fotografato in montagna a circa 800-900 metri, a Satriano (CZ)...sui monti sopra Soverato
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
273,43 KB
Lo stesso simpaticone mentre iniziava ad arrabbiarsi...
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENVENUTOti troverai benissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 09:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia!
Grazie dei complimenti, troppo buono. Mi fa piacere che il laghetto del Centro di Entomologia sia da stimolo affinché altri ne realizzino di nuovi.
E non preoccuparti della qualità delle foto. E' più importante che di qualità siano i posti che vai a visitare...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Matti e Riccardo per il benvenuto!!!!

Io avrei intenzione di costruire una piccola pozza in un terreno a Brancaleone...come area non è molto grande, ma comunque credo che uno stagno possa attrarre molti anfibi...figuratevi un pò che 6-7 anni fa avevo costruito uno stagno di circa 2 metri per uno, semplicemente utilizzando un telo di plastica...ed una sera d'estate, sopresa, trovo una piccola raganella su un sasso di fianco al "laghetto"!!! Purtroppo poi questo telo, che comunque aveva uno spessore ridicolo, si è bucato in più punti e lo stagno è andato a farsi friggere...da allora non ho più ritentato, ma nonostante tutto ogni tanto continuano a capitare in questo terreno (coltivato artigianalmente) raganelle ed anche rospi smeraldini, specialmente in primavera/autunno...
Però il mio problema per ora è la scelta dei materiali...vorrei che lo stagno durasse il più a lungo possibile!!!Esistono eventualmente teli in PVC, per esempio, abbastanza robusti e duraturi?O l'unica soluzione è costruirlo come il bellissimo laghetto del Centro di Entomologia???
Scusate per la raffica di domande!!!!Ciaooo!!


Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I teli in PVC adatti vanno benissimo, ma sotto devono avere uno strato di sabbia, affinché qualche pietra non li buchi col tempo. Poi sono anche da ricoprire, sia per motivi estetici che per proteggerli dai raggi UV, nemici della plastica (ma forse esisteranno anche prodotti resistenti al sole); comunque non ho esperienza in merito.
Il calcestruzzo, di idoneo spessore, impermeabilizzato con adatta malta cementizia, specie se le dimensioni dell'invaso sono ridotte, resta il metodo a mio avviso migliore e più duraturo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo!!
Probabilmente utilizzerò del PVC e tenterò di ricoprirlo con dell'argilla, visto che in estate dalle mie parti il problema dei raggi UV e soprattutto delle temperature da deserto, è abbastanza disastroso...

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metti anke qualke predatore delle zanzare(tipo tritoni)
in estate ce ne sara bisogno
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehhhh, sarebbe bellissimo ma tritoni dalle mie parti non ne ho mai visti!!Ne qua a Soverato, e nè nella zona di Brancaleone, quindi della Locride...certo non ho girato ogni stagno e ogni torrente, però fino ad ora non ne ho mai visti, purtroppo
Speranze che arrivino da soli nel laghetto che costruirò non credo ce ne siano, perchè in zona c'è soltanto un ruscello che comunque scorre soltanto in inverno (ed in periodi limitati di tempo) oppure se piove molto...
Sarebbe bellissimo se la si smettesse di mettere in ogni vasca/laghetto/zampillo i soliti pesci rossi "lordazzi" e voraci (scusate per il termine), e si iniziasse a diffondere l'abitudine di introdurre dei sani e bellissimi tritoni!
Eventualmente contro le zanzare posso procurarmi delle notonette magari...le ho viste in più di un posto...però potrebbero "disturbare" eventualmente i girini?
Ciaooo!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi Roberto! Aspettiamo foto di Ululoni dalla Calabria eh, mi raccomando!
Che bello...sempre più promesse da tutta Italia su questo forum!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo!!!!!
Il mitico ululone...che assieme al discoglosso fino ad ora non sono mai riuscito a vedere! Ma secondo voi sono molto gravi questi segni??Io sul forum ho visto tantissime discussioni con avvistamenti di ululoni, salamandre, tritoni...discoglossi...io ancora non ne ho mai visto uno! O magari sono io che non osservo bene bene, o è proprio la zona che da me è messa veramente male
Figuratevi un pò che faccio i salti di gioia quando vedo un rospo smeraldino o un rospo comune!!
Noto però con piacere che in montagna(sempre nella mia zona, tra Soverato, Badolato, Satriano...) sono molto diffuse le Rane Italiche, e quasi ogni volta che salgo in montagna almeno una la riesco sempre a vedere!!Credo sia un buon segno, visto che le Rane italiche sono un pò più "timide" delle cugine Verdi...

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho fatto un altro giretto nel mini paradiso di Rane Verdi e Rospi Smeraldini fotografato qualche post più sopra...
Purtroppo ho notato che nelle due vasche dove sono presenti le rane verdi, sono totalmente scomparsi i girini di rospo smeraldino(che erano ancora piccolissimi due settimane fa!), mentre per fortuna ce ne sono a centinaia nell'adiacente area allagata, dove l'acqua è alta più o meno 2-3 cm max...
Posto qualche fotografia!!
Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
258,16 KB
Due Rane Verdi(Lessonae o Esculenta?) in pieno relax

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
210,45 KB
Appena riemersa!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più bella è avvenuta dopo 5-6 minuti di appostamento immobile: piano piano le rane sono ritornate in superficie, ed appena ha iniziato a gracidare una di nell'altra vasca, sono partite tutte in coro e mi sono trovato in mezzo ad un'orchestra!!
Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
234,49 KB
Perdonate la foto orrendamente mossa, ma ho zoomato al massimo con una digitalina niente di che...

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un saluto dalla Calabria!
290,67 KB
Gruppetto di rane verdi

Avrei anche la foto di un rospo smeraldino, ma purtroppo non riesco a ridimensionarla in modo da farla diventare minore di 300 K...se ci provo perde mostruosamente qualità e si vede tutta sgranata come potrei fare??
Ciaooo!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aprila con paint > fai salva con nome > salvala in formato JPEG

di solito faccio così
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 13:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di exp826:

Grazie Bernardo!!!!!
Il mitico ululone...che assieme al discoglosso fino ad ora non sono mai riuscito a vedere! Ma secondo voi sono molto gravi questi segni??Io sul forum ho visto tantissime discussioni con avvistamenti di ululoni, salamandre, tritoni...discoglossi...io ancora non ne ho mai visto uno! O magari sono io che non osservo bene bene, o è proprio la zona che da me è messa veramente male
Figuratevi un pò che faccio i salti di gioia quando vedo un rospo smeraldino o un rospo comune!!
Noto però con piacere che in montagna(sempre nella mia zona, tra Soverato, Badolato, Satriano...) sono molto diffuse le Rane Italiche, e quasi ogni volta che salgo in montagna almeno una la riesco sempre a vedere!!Credo sia un buon segno, visto che le Rane italiche sono un pò più "timide" delle cugine Verdi...

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!


Discoglossi in Calabria sarebbe una novità! Almeno per quanto ne so io....
'Grave' è quasi da considerarsi normalissimo quando si parla di Ululoni,ma da te, ai piedi di qualche pendice montana dovrebbe ancora esserci qualcosa; guarda in piccole pozze/allagamenti esposti a sud, in ambiente collinare appunto....


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando al laghetto, anche senza tritoni, i predatori naturali di zanzare ci sono ugualmente (notonecte, larve di libellula, ecc.). Non porti il problema.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Bernardo: un paio di prati allagati li ho "avvistati" dal treno nei pressi di Spezzano Albanese più o meno, tra Cosenza e Sibari...per altro erano pure molto grandi!!!Vedrò di farci un salto prima o poi!!Sarebbe un'emozione vedere per la prima volta un ululone!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Roberto, aspettiamo foto di Salamandra gigliolii giallissime come solo da voi ci sono...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net