testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Branchiostoma lanceolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:37:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Leptocardii Ordine: Amphioxiformes Famiglia: Branchiostomidae Genere: Branchiostoma Specie:Branchiostoma lanceolatum
Immagine:
Branchiostoma lanceolatum
79,71 KB

Li ho trovati vivi stamattina,frugando tra i legnetti umidi spiaggiati,nella spiaggetta vicino al porto turistico di Numana (AN).
E' la prima volta che mi capita un ritrovamento del genere,probabilmente dovuto al fatto che l'ultima mareggiata da Sud che c'è stata fino a 2 giorni fa è stata così forte da riuscire a portare una maggior varietà di organismi.



-Francesco-

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fotografia dovrebbe essere più nitida... sicuramente sono dei Cordati, dal capo non riesco a capire se sono leptocefali o anfiossi, ma sembrerebbero anfiossi.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto è proprio da anfiosso.
Non ne ho mai visto uno in vita mia, dove si possono incontrare in genere?
Certi testi riportano che siano molto comuni, ma probabilmente bisogna sapere dove andare a cercarli!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2011 : 09:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anfiosso è la specie tipica della comunità nota come "sabbia ad anfiosso", caratterizzata da una granulometria piuttosto grossolana e da abbondante fauna interstiziale. Nelle sabbie ad anfiosso, però, spesso è proprio l'anfiosso a mancare perché è molto sensibile all'inquinamento.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano proprio anfiossi (ma non ne ho mai visto uno se non in alcool ).


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure per me è stata la prima volta che li ho visti vivi,trovati peraltro in mezzo a dei legnetti umidi spiaggiati dal mare,magari potevano essercene altri,considerando che i 2 che ho trovato non erano localizzati proprio sullo stesso punto.Il ritrovamento si è rivelato un vero colpo di fortuna,considerando che ero li a cercare i bibi e la Marphisa Sanguigna (conosciuta come Muriddu) da usare come esche. Come li ho trovati,non notando l'evidenza di branchie,occhi e bocca posta anteriormente ho subito pensato si trattasse di anfiossi,altrimenti mi sarei buttato su altre ipotesi come avannotti di qualche pesce,ipotesi che ho scartato a priori.
Prima d'ora li avevo visti solo sotto formalina.Tuttavia non credevo che tra i cordati attuali ci fossero più specie di anfiosso,so delle varie specie di Lampreda e di mixina.
Perdonatemi per la qualità delle foto ma sono alle prime armi,sia coi riconoscimenti che con le tecniche fotografiche. Onestamente non saprei che dire riguardo la "sabbia da anfiosso" dalle parti di Numana (AN),so per certo che non è una sabbia dalla granulometria finissima,però,ad una certa distanza dalla costa non dovrebbe essere neppure eccessivamente grossolana.C'è da considerare però che questi anfiossi possono esser venuti da qualsiasi zona,considerando che fino a 2 giorni prima la mareggiata è stata fortissima.

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 15:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh dai, non andranno su National Geographic, ma sono foto in cui si distingue la muscolatura segmentale, ad esempio, oltre a quelle strutture globulari nella zona viscerale, che francamente non saprei dire cosa siano (gonadi?).
Di anfiossi esistono due generi, se non ricordo male: Branchiostoma (quello forse più comune) e Asymmetron, ciascuno con varie specie sparse per il globo, ma non si può certo dire che attualmente i Cephalocordata siano un taxon di grande successo...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie sparse per il mondo come ecotipi,ovvero modificazione genetica della stessa specie,relazionata al tipo di ambiente o proprio specie totalmente diverse?

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2011 : 00:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, proprio specie. Il nostro è Branchiostoma lanceolatum, e a quel che mi ha detto il mio prof. di biologia marina, è un buon indicatore di qualità dell'ambiente.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2011 : 13:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino sia un buon indicatore,considerando che spesso,come ho letto qualche post più su,non si trovano più neppure nel loro ambiente ideale "sabbia da anfiosso" per via dell'inquinamento.
Mi pare strano il fatto di averli trovati spiaggiati vicino al porto turistico di Numana. Probabilmente vengono da molto più lontano,visto che la mareggiata è stata fortissima.

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2011 : 13:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure Numana fa meno schifo di quel che credi.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 12:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che magari la discussione andrebbe spostata in una sezione più adeguata?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net