testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Libro pesci del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 12:00:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo chiedere un parere: che ne pensate di questo libro Link
qualcuno per caso ce l'ha? in alternativa quale altro libro potrei comprare senza spendere cifre per essere coperto su tutte le specie di pesci del Mediterraneo? Io poi preferirei i disegni alle foto che magari hanno colorazioni strane... però i disegni devono esser fatti bene, altrimenti siamo d'accapo!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 14:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere non è per niente male, ed ha il vantaggio di avere sia disegni schematici e descrizioni brevi e chiare, sia fotografie piuttosto belle. Tratta soltanto le specie raggiungibili dai subacquei, quindi di abissale c'è poco o nulla. Altri testi altrettanto buoni non ne conosco, c'è il libro di Costa, che però ha solo fotografie relative ad esemplari pescati, anche se fa vedere delle belle immagini di stadi giovanili, ed inoltre su alcuni punti ho perplessità.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora non sono l'unico appassionato di pesci della provincia...
Quoto al 100% quanto detto da Joachim.
Io ce l'ho quel libro e proprio nell'ultima edizione che è quella a cui tu fai riferimento. A mio avviso è sicuramente un'ottima scelta sia per il prezzo, che per la qualità e quantità di foto. Non ha molti disegni ma quasi solo foto e "disegni" molto schematici. Secondo me comunque sono di gran lunga preferibili le foto ai disegni che sono sempre abbastanza diversi dalla realtà, non cercherei un libro con disegni.
In alternativa c'è il libro di Costa che non ho ma l'ho sfogliato il libreria tempo fa. Ha una logica diversa con foto di esemplari morti, invece che vivi, e anche pesci abissali o giovanili. Ha un taglio più teorico ma meno utilizzabile ed è anche più costoso.
Sono due libri molto ben fatti e dipende un po' da che utilizzo devi farne ma per le esigenze che ho io, di riconoscere cosa vedo e fotografo in mare, è decisamente più utile il Louisy.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo il libro di Louisy sicuramente il massimo in termini di affidabiltà scientifica, quantità smisurata di informazioni contenute, semplicità di consultazione anche da parte di "semplici profani" ed economicità di prezzo!!!

Se vuoi prendere un libro sui pesci non puoi perdertelo!!!

Alternative valide secondo me sono i due volumi sui pesci ossei di Enrico Tortonese (che però sono alquanto datati)!!

Se sei interessato invece a degli ottimi disegni ti consiglio vivamente la guida FAO sui pesci del Mediterraneo:

Link

Il massimo per effettuare il riconoscimento di specie ittiche a partire da esemplari pescati!!!

Purtroppo è in francese, nel link c'è il libro in formato pdf!!!





Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 15:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, ma credo che cambino parecchio le colorazioni dei pesci appena pescati rispetto a quando sono sott'acqua, ho presente anche le foto su fishbase; allora comprerò la guida, grazie dei pareri!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 16:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo off topic... ho notato che quando apro questa discussione si apre automaticamente la pagina di un sito di libri... ora, va bene il banner, visto che naturamediterraneo si autofinanzia in questa maniera, però l'essere collegati in automatico a siti che non interessano (in questo caso uno sui libri, nel caso degli uccelli ad uno su voli charter) mi lascia perplesso.
Non so se sono solo io ad avere questo problema.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Un piccolo off topic... ho notato che quando apro questa discussione si apre automaticamente la pagina di un sito di libri... ora, va bene il banner, visto che naturamediterraneo si autofinanzia in questa maniera, però l'essere collegati in automatico a siti che non interessano (in questo caso uno sui libri, nel caso degli uccelli ad uno su voli charter) mi lascia perplesso.
Non so se sono solo io ad avere questo problema.

Joachim


A me non succede, forse è una qualche anomalia informatica.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 01:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo tardi ma sono d'accordo con Joachim e gli altri che si tratta di un'ottima guida soprattutto per colui che osserva i pesci in acqua.
Comunque sono convinto che i due volumi di Tortonese siano tuttora la migliore strada per chi voglia giungere ad una determinazione rigorosa (anche se spesso impossibile sul pesce vivo.


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 12:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è arrivato ed è davvero un gran bel libro, soprattutto alla luce del fatto che è in italiano!! Unica cosa che non mi pare eccezionale sono in alcuni casi le foto e i disegni di specie rare che, senza colori, non mi sembrano troppo pratici... ma per il resto è veramente un libro che consiglio!!
anche perché avere illustrate gran parte delle fasi dei labridi, è utilissimo...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2011 : 12:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

...in alcuni casi le foto e i disegni di specie rare che, senza colori, non mi sembrano troppo pratici...


In che senso foto senza colori? Il libro ce l'ho anch'io, non ha foto in bianco e nero ma solo foto a colori. Magari essendo specie rare possono esserci delle foto non bellissime ma solo perché ci sono rare foto di quella specie e l'autore ha dovuto scegliere tra quelle poche, ma i colori ci sono sempre.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 16:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, intendevo i disegni senza colori! Le foto in alcuni casi prendono il pesce un po' troppo da lontano o in banco, per cui ci si capisce poco, essendo già di loro piccoline. Comunque sì, è possibile che per molte specie di meglio non fosse diasponibile...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2011 : 16:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere sono molto più utili i disegni in bianco e nero, per evidenziare motivi cromatici, perché la colorazione è estremamente variabile... se per esempio pensi ai maschi adulti di tordo verde (Symphodus roissali), possono manifestare un'ampia gamma che percorre tutti gli intermedi dal rosso al verde, ma i disegni rimangono quelli; a livello cromatico li potresti confondere con femmine o maschi immaturi di tordo pavone, ma se evidenzi la forma del muso e i disegni non c'è maniera di sbagliare.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che un disegno ben fatto è praticamente sempre più utile per l'identificazione di una foto. Non solo nei pesci: i manuali per l'identificazione degli uccelli hanno sempre dei disegni, solo qualche volta arricchiti con qualche foto.
I disegni del Louisy sono ben fatti, schamatici il giusto e mostrano chiaramente i caratteri per l'identificazione.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Louisy è fatto molto bene, personalmente ho moltissimi libri sui pesci ed ognuno ha un suo apporto e/o integrazione alla materia,ci sono anche libri specializzati su fauna ittica di alcune località specifiche che sono fatti con molta cura, foto e disegni sono utili entrambi, in quanto, ci tengo a sottolinearlo, "non esiste il libro esaustivo ed onnicomprensivo".
Ultimo, ma non ultimo vi inviterei tutti a diffondere naturamediterraneo che è un eccellente database di ottime e numerose immagini (e non solo), in genere tante per ogni singola specie che ci forniscono una discreta mole sia di informazioni, sia di immagini numerose e diversificate per singola specie. Credo sarebbe interessante trarre dai vari post degli album monografici.
Spesso, come credo la maggior parte di voi, consulto fishbase e devo dire che le loro immagini sono un tantino scarsine e spesso ritraggono esemplari morti.[/font=Book Antiqua][/size=2][/blue]


Antonio Colacino
Protesilao[/i]
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Antonio, in questo forum ci sono fotografie buone di esemplari viventi di specie anche piuttosto rare e poco conosciute, e questo è un aspetto sicuramente da valorizzare.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net