testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Sorprese (Scyliorhinus canicula)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:06:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qui nella mia nuova patria c'è un piccolo porto in cui ho già fatto diversi incontri interessanti. L'ultimo è stato l'altra sera: passeggiando lungo il molo, in meno di mezzo metro d'acqua, con tanto di lattina, vedo questa sagoma, che da lontano mi aveva fatto pensare a un Gobius cobitis gigante... Poi mi avvicino e vedo che si tratta di un bellissimo gattuccio! Purtroppo la foto non è un granché. Potete confermarmi che si tratta di Scyliorhinus canicula?

Immagine:
Sorprese (Scyliorhinus canicula)
192,18 KB

Un altro incontro sensazionale è stato con un San Pietro meraviglioso ed enorme che in pochi metri d'acqua ha avuto la sfortuna di capitare sulla mia esca da calamari... Se è consentito inserire foto di pesci pescati (ancorché vivi) ve la mostrerò volentieri.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - rpillon in Data 06 marzo 2011 18:54:06

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strana... mi avevano parlato di esemplari a pochi metri di profondità, ma a mezzo metro, appunto, giusto i ghiozzi testoni. Anche se non si notano le caratteristiche che permettono una determinazione sicura, per me la sagoma è da S. canicula. Interessante anche il San Pietro, per quanto a Livorno, magari non proprio sottoriva, ma a 8-10 m si trova.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non è per sapere i fatti tuoi; ma che porto è? Vivi in mezzo al med?
Non mi sento di confermarti, ma sicuro che altri lo faranno.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2011 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vivo in Catalogna, il porto è sulla Costa Brava. Inutile dire che i mari italiani non legano neanche le scarpe a questi, quanto a ricchezza di pesce.
A quanto dicono, il gattuccio in acque basse qui si vede normalmente. Addirittura un'amica mi ha raccontato di un esemplare che aveva attratto l'attenzione di un gatto, a ridosso del molo!
Il San Pietro invece non sapevo si trovasse frequentemente in pochi metri d'acqua anche in toscana. Io l'ho preso sui 10, a occhio e croce.
L'altro giorno ho visto anche una Maya esquinada aggrappata al molo.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche lei, la danno spesso abbastanza profonda (oltre i 10 m) ma personalmente l'ho trovata a partire dai 50 cm sia all'Elba che in Corsica, ed anche rpillon ne ha fotografate in acque abbastanza basse.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non vi è passata in mente l'idea che un gattuccio in 50 cm nel porto provenga dalle reti, arrivato vivo in porto e poi ributtato in acqua?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era passato in mente prima che mi dicessero che non è un fatto raro.
Il discorso forse vale di più per la Maya, o nel caso di aragoste sotto misura che a volte ho avvistato in altri porti in acque basse.
Pensavo anche che stesse poco bene, ma toccandolo con la canna da pesca ha ripreso a nuotare rintanandosi sotto il molo. Poco dopo ha fatto capolino di nuovo. Addosso non portava segni visibili di reti, e cmq nel caso doveva essere saltato giù dalla barca, perché non credo che un pescatore rimetta in acqua un gattuccio di mezzo metro.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 02 marzo 2011 22:26:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net