testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Primizia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 15:58:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I primi del 2011, buona stagione micologica a tutti.

Immagine:
Primizia
285,66 KB

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo sia un buon auspicio per te che in zona ne puoi trovare, io spero di azzeccare una uscita e vederne qualcuno, quando verrò in Toscana a Pratomagno o a Vallombrosa (permessi da strozzinaggio permettendo!) Giorgio

Giorgio

Modificato da - antico romano in data 28 gennaio 2011 16:08:42
Torna all'inizio della Pagina

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'apertura di stagione davvero notevole, oltre che per una raccolta decisamente in anticipo sui tempi anche per la "qualità estetica" di questa coppia, veramente degna di nota.
Complimenti!

Un saluto, Pruno.

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A gennaio, salvo eccezioni, si possono trovare solo a quote basse e non sotto abete. Questi vengono dalle mie stazioni sotto castagno a 200m slm. Più in là va bene anche Vallombrosa.

spoletino
Utente Junior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento, mi hanno detto che sono assai buoni, io non ne ho mai trovati purtroppo.
Buon 2011 micologico a tutti!

saluti a tutti

boscodin
Utente Junior

Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...E se proponessimo ad INDEX FUNGORUM la varietà JANUARIUS ???? Ciao e ...Complimenti !!!

Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorresti indicare di che specie si tratta, per i non esperti (come me?).

Grazie.

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Resio:

Vorresti indicare di che specie si tratta, per i non esperti (come me?).

Grazie.

non conosci l'Hygrophorus marzuolus (marzuolo)?

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resio hai una parte di ragione, non tutti conoscono questo fungo, anche se è conosciutissimo. L'ho inserito in escursioni micologiche per segnalare quello che per me determina l'inizio della stagione micologica. Una sola foto non descrittiva e quindi destinata all'augurio di una proficua stagione micologica. Diversamente avrei messo foto che descrivevano la specie, con i caratteri significativi della specie stessa e in un'altra sezione del forum.

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Maurizio,
hai trovato quelli "insonni"
Buone cose
Un saluto
Massimo

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

60580 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao paoli
OTTIMO RITROVAMENTO.

Ciao da Antonio.

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 18:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Nicola

Eh io sono solo un cercatore di porcini "della domenica", ma grazie a questo forum sto imparando a conoscere anche le altre specie interessanti che crescono in stagioni diverse Per questo voglio conoscere i nomi.
Grazie

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Resio:

Ciao Nicola

Eh io sono solo un cercatore di porcini "della domenica", ma grazie a questo forum sto imparando a conoscere anche le altre specie interessanti che crescono in stagioni diverse Per questo voglio conoscere i nomi.
Grazie

io lo conosco dalle foto ma non l'ho mai trovato.
Spero di riuscirci quest'anno.
Le mie prede preferite ovviamente sono i porcini ma non disdegno di raccogliere qualche altra conosciutissima specie.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 01 febbraio 2011 21:08:46

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di questo fungo precoce...
intanto rilevo con piacere che non sono l'unico a raccoglierlo in castagneto puro....qui in Liguria, nell'immediato entroterra genovese, esistono un paio di località fantastiche che dispensano esemplari da record già a febbraio (naturalmente Top secret).
A voi è capitato di trovarlo sotto Quercus ilex??? Lo scorso anno con gran stupore ne ho reperito un paio anche lì...

ciao

Fabrizio

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io lo conosco dalle foto ma non l'ho mai trovato.
Spero di riuscirci quest'anno.
Le mie prede preferite ovviamente sono i porcini ma non disdegno di raccogliere qualche altra conosciutissima specie.

Un momento... è il mitico "dormiente" di cui ho sentito parlare nelle leggende! Pensavo neanche esistesse veramente, hahahaha.

Quasi quasi faccio una passeggiata nel bosco in questi giorni...

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

A proposito di questo fungo precoce...
intanto rilevo con piacere che non sono l'unico a raccoglierlo in castagneto puro....qui in Liguria, nell'immediato entroterra genovese, esistono un paio di località fantastiche che dispensano esemplari da record già a febbraio (naturalmente Top secret).
A voi è capitato di trovarlo sotto Quercus ilex??? Lo scorso anno con gran stupore ne ho reperito un paio anche lì...

ciao

Fabrizio

E' una specie ubiquitaria, ormai è dimostrato dalle raccolte nei più svariati ambienti. La mia stazione migliore ce l'ho sotto douglasia, alla faccia di chi crede che sotto douglas non nasce quasi niente.

nadia
Utente nuovo

Città: cortona

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 10:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Hygrophorus marzuolus è il fungo che prediligo cercare in quanto il suo ritrovamento richiede un buon colpo d'occhio , conoscenza delle stazioni di crescita e delle essenze arboree che predilige.Fsccio i miei complimenti a paoli ed a Pruno che hanno aperto la stagione, io spero di potermi recare nei prossimi giorni a controllare le mie zone di raccolta un saluto a tutti da Nadia

Batman
Moderatore

Città: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 11:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nadia,
io lo so che tu difficilmente rimarrai indietro
Batman
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net