Autore |
Discussione |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:06:15
|
Speriamo sia un buon auspicio per te che in zona ne puoi trovare, io spero di azzeccare una uscita e vederne qualcuno, quando verrò in Toscana a Pratomagno o a Vallombrosa (permessi da strozzinaggio permettendo!) Giorgio
Giorgio |
Modificato da - antico romano in data 28 gennaio 2011 16:08:42 |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:51:05
|
Un'apertura di stagione davvero notevole, oltre che per una raccolta decisamente in anticipo sui tempi anche per la "qualità estetica" di questa coppia, veramente degna di nota. Complimenti!
Un saluto, Pruno. |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:53:09
|
A gennaio, salvo eccezioni, si possono trovare solo a quote basse e non sotto abete. Questi vengono dalle mie stazioni sotto castagno a 200m slm. Più in là va bene anche Vallombrosa. |
|
|
spoletino
Utente Junior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:51:10
|
Complimenti per il ritrovamento, mi hanno detto che sono assai buoni, io non ne ho mai trovati purtroppo. Buon 2011 micologico a tutti!
saluti a tutti |
|
|
boscodin
Utente Junior
Città: Misinto
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:49:41
|
...E se proponessimo ad INDEX FUNGORUM la varietà JANUARIUS ???? Ciao e ...Complimenti !!! |
|
|
Resio
Utente V.I.P.
Città: Sovicille
Prov.: Siena
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:07:33
|
Vorresti indicare di che specie si tratta, per i non esperti (come me?).
Grazie. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:17:59
|
| Messaggio originario di Resio:
Vorresti indicare di che specie si tratta, per i non esperti (come me?).
Grazie.
|
non conosci l'Hygrophorus marzuolus (marzuolo)?
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:39:16
|
Resio hai una parte di ragione, non tutti conoscono questo fungo, anche se è conosciutissimo. L'ho inserito in escursioni micologiche per segnalare quello che per me determina l'inizio della stagione micologica. Una sola foto non descrittiva e quindi destinata all'augurio di una proficua stagione micologica. Diversamente avrei messo foto che descrivevano la specie, con i caratteri significativi della specie stessa e in un'altra sezione del forum. |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:41:21
|
Complimenti Maurizio, hai trovato quelli "insonni" Buone cose Un saluto Massimo |
|
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60580 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:19:22
|
Ciao paoli OTTIMO RITROVAMENTO.
Ciao da Antonio. |
|
|
Resio
Utente V.I.P.
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 18:10:55
|
|
Ciao Nicola
|
Eh io sono solo un cercatore di porcini "della domenica", ma grazie a questo forum sto imparando a conoscere anche le altre specie interessanti che crescono in stagioni diverse Per questo voglio conoscere i nomi. Grazie |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:08:10
|
| Messaggio originario di Resio:
|
Ciao Nicola
|
Eh io sono solo un cercatore di porcini "della domenica", ma grazie a questo forum sto imparando a conoscere anche le altre specie interessanti che crescono in stagioni diverse Per questo voglio conoscere i nomi. Grazie
|
io lo conosco dalle foto ma non l'ho mai trovato. Spero di riuscirci quest'anno. Le mie prede preferite ovviamente sono i porcini ma non disdegno di raccogliere qualche altra conosciutissima specie.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 01 febbraio 2011 21:08:46 |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:35:04
|
A proposito di questo fungo precoce... intanto rilevo con piacere che non sono l'unico a raccoglierlo in castagneto puro....qui in Liguria, nell'immediato entroterra genovese, esistono un paio di località fantastiche che dispensano esemplari da record già a febbraio (naturalmente Top secret). A voi è capitato di trovarlo sotto Quercus ilex??? Lo scorso anno con gran stupore ne ho reperito un paio anche lì...
ciao
Fabrizio |
|
|
Resio
Utente V.I.P.
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:22:38
|
| io lo conosco dalle foto ma non l'ho mai trovato. Spero di riuscirci quest'anno. Le mie prede preferite ovviamente sono i porcini ma non disdegno di raccogliere qualche altra conosciutissima specie.
|
Un momento... è il mitico "dormiente" di cui ho sentito parlare nelle leggende! Pensavo neanche esistesse veramente, hahahaha.
Quasi quasi faccio una passeggiata nel bosco in questi giorni... |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:44:54
|
| Messaggio originario di micete:
A proposito di questo fungo precoce... intanto rilevo con piacere che non sono l'unico a raccoglierlo in castagneto puro....qui in Liguria, nell'immediato entroterra genovese, esistono un paio di località fantastiche che dispensano esemplari da record già a febbraio (naturalmente Top secret). A voi è capitato di trovarlo sotto Quercus ilex??? Lo scorso anno con gran stupore ne ho reperito un paio anche lì...
ciao
Fabrizio
|
E' una specie ubiquitaria, ormai è dimostrato dalle raccolte nei più svariati ambienti. La mia stazione migliore ce l'ho sotto douglasia, alla faccia di chi crede che sotto douglas non nasce quasi niente. |
|
|
nadia
Utente nuovo
Città: cortona
13 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 10:59:23
|
l'Hygrophorus marzuolus è il fungo che prediligo cercare in quanto il suo ritrovamento richiede un buon colpo d'occhio , conoscenza delle stazioni di crescita e delle essenze arboree che predilige.Fsccio i miei complimenti a paoli ed a Pruno che hanno aperto la stagione, io spero di potermi recare nei prossimi giorni a controllare le mie zone di raccolta un saluto a tutti da Nadia |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 11:07:01
|
Ciao Nadia, io lo so che tu difficilmente rimarrai indietro Batman |
|