testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 guardate saranno gli ultimi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 11:36:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

tra alternarsi di pioggia vento e giornate calde hanno fatto di nuovo capolino tra le foglie di faggio ad una altezza di 800 m appennino ligure e poi c'è sempre di mezzo la fortuna ...e mio marito ha un gran fortunello!!!
Immagine:
38,09 KB
Immagine:
41,67 KB

Carmen Valle

Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena

Regione: Toscana

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 21:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli! Io quest'anno riesco a trovare solo funghi tutti mangiucchiati dalle lumache, comunque ancora ci sono, basta sapere i posti giusti.
Oggi ho trovato molti ovoli, deliziosi! Dalle vostre parti ci sono?

Immagine:
83,94 KB

P.S. - Quando trovate i funghi ricordatevi di pulirli sul posto tagliando via la parte terminale del gambo e grattando via tutti i residui di terriccio!

Modificato da - Resio in data 25 ottobre 2010 21:40:51
Torna all'inizio della Pagina

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di Resio:

P.S. - Quando trovate i funghi ricordatevi di pulirli sul posto tagliando via la parte terminale del gambo e grattando via tutti i residui di terriccio!

Ciao Resio, comprendo bene quale è lo spirito del tuo consiglio, ma questa pratica può risultare deleteria per un eventuale approfondimento sulla determinazione, dal momento che possono venire a mancare importanti caratteri distintivi.
E' quindi auspicabile una pulizia sommaria, ma il fungo è meglio se rimane integro, in tutte le sue parti.

Un saluto, Pruno.

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pruno ha dettouna cosa saggia.

Ricordo inoltre che la Legge Nazionale quadro, e tutte le leggi Regionali recitano piùo meno quanto segue : Gli esemplari devono essere raccolti in modo tale da conservare intatte tutte le caratteristiche morfologiche, che ne consentano la sicura determinazione della specie e vanno puliti sommariamente nel luogo di raccolta. I funghi vanno raccolti nella quantità prevista nella Legge,riposti e trasportati in contenitori rigidi ed aereati. (alcune regioni aggiungono : realizzati in fibre naturali intrecciate. Quindi devono essere raccolti e trasportati interi.

Giorgio

Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io tagliavo via la puntina del gambo a contatto con il terreno, del resto la si toglie comunque prima di cucinare il fungo (se raccolto a scopo alimentare, s'intende), perciò pensavo tanto valesse farlo sul posto. Qualcuno mi aveva detto che si fa così, o forse lo avevo letto da qualche parte.
Quindi è scorretto?

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per pulizia sommaria si intende la pulizia del carpoforo dalla terra, dalle foglie ecc. la tua se è una raschiatina va bene, se è un taglio no.

Personalmente ho contestato molto (nella mia Regione) questa norma, che vedevo più in questa formulazione : i funghi vanno raccolti interi e puliti sommariamente nel bosco, se destinati al controllo.
Questa formulazione avrebbe consentito a chi raccolglie funghi di cui è assolutamente certo di riconoscerne la specie, di raccoglierli interi e di mondarne le parti più rovinate, lasciando al bosco qualche cosa che al bosco può servire e che altrimenti andrà a finire nel nostro secchio della spazzatura.

L'illuminato assessore dell'epoca mi rispose: e bravo, così invece di tre Kg al giorno tu ti porteresti a casa 6 Kg di funghi ed anche più se li pulisci e li tagli a fettine direttamente nel bosco.

Non vi dico come gli ho risposto, perchè mora sono diventato una persona educata, prima ero più giovane e mi sono permesso qualche esuberanza verbale.

Comunque per la mia esperienza, (in un Gruppo Micologico confluiscono molte lamentele e vediamo più verbali), è una delle contravvenzioni più frequenti, anche se una delle meno onerose.

Giorgio

Modificato da - antico romano in data 26 ottobre 2010 00:28:30

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' vero avete ragione io ho regalato al mio consorte cestino e coltellino apposito

Carmen Valle

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però scusate la mia ignoranza in materia; essi non sono delle piante grasse che si propagano per talea, il corpo fruttifero è originato dalle ife del micelio la propagazione per quanto io ne so avviene dalle spore che in occasioni favorevoli: ambiente, quindi piante simbionti, clima danno origine a questi capolavori della natura o ci sono altre alchimie, se me lo spiegate ne sarei felice grazie, ciao e ...buona caccia. Una neofita in materia.

Carmen Valle

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 09:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La questione è molto dibattuta, e la legislazione è comunque in molti casi stata fatta da persone non esattamente esperte.
In linea di massima, io pulisco i funghi nel bosco praticamente in maniera totale: serva o no alla distribuzione delle spore io ritorno a casa con funghi perfetti e puliti. In caso contrario i funghi si sporcano dappertutto, io a casa la maggior parte dei funghi non li devo nemmeno lavare ma solo pulire con un panno umido.
Su qanto serva alla propagazione e riproduzione è difficile sapere, anche se a mio aviso basta che nel fungo rimanga un unico esemplare a marcire che di spore ne farà e ne propagherà più di tutti i funghi che abbiamo mai avuto nel cestino...
Di abbastanza sicuro invece dovrebbe esserci che staccare il fungo nella sua interezza, con delicatezza(inteso con tutto il gambo), senza tagliare alla base lasciando parte del gambo in terra è meglio.
In ogni caso, i funghi sono strani, sembrano fare quello che vogliono, e nonostante tutto nessuno ha ancora trovato "l'equazione" che permetta di stabilire in anticipo cosa faranno i funghi simbionti.
Le variabili in gioco sono talmente tante che siamo ben lontani da capire i meccanismi della faccenda.

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

In ogni caso, i funghi sono strani, sembrano fare quello che vogliono, e nonostante tutto nessuno ha ancora trovato "l'equazione" che permetta di stabilire in anticipo cosa faranno i funghi simbionti.
Le variabili in gioco sono talmente tante che siamo ben lontani da capire i meccanismi della faccenda.

Ne è conferma gli innumerevoli "cappotti", almeno nel mio caso, a cui vado frequentemente incontro, alla faccia di "conteggi" dall'ultima pioggia, valutazione delle temperature o del periodo, quanto vento ha tirato, altitudini da preferire ecc....
Parole sacrosante, quelle di Mauretto....fanno ciò che vogliono
Fortunatamente ciò implica, a volte, piacevoli sorprese.............

Un saluto, Pruno.

Modificato da - pruno in data 27 ottobre 2010 13:11:34

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 20:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che i funghi siano strani lo sapevano anche gli antichi romani i quali pensavano che fossero opera demoniaca perchè non sapevano spiegarsi come si riproducessero
sta di fatto che un giorno io e il mio consorte ne abbiamo trovati due, porcini , messi a testa all'ingiù era successo che la pioggia avesse scavato la strada sterrata che s'inerpicava per un'abetaia lasciando come una grondaia e sotto di essa erano nati questi due funghi già ben sviluppati...peccato che quel giorno non avessi la mia digitale per fotografarli ciao siete mitici!!!!

Carmen Valle

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 10:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda più o meno 3-4 anni fa, non ricordo di preciso ma era l'inizio del mio interesse micologico, in Trentino c'era un periodo di siccità clamoroso e la crescita fungina era zero, assenza di qualsiasi tipo di fungo in qualsiasi habitat.
Preso da disperazione e dominato dal sacro fuoco del fungofilo neofita, ho preso il motorino(!) e sono andato in un pascolo a 2000m sperando, vista la copiosa rugiada che scende nei prati alti, di trovare qualcosa.
Ovviamente non trovai nulla, ed al ritorno per fare prima tagliai per il bosco, abetaie vecchie esposte al sole e colpite dal vento.
Non avevo nemmeno la cesta, ma solo un sacchetto di carta ed un po' di stagnola.
Bene, ritornai al parcheggio con il sacchetto, le tasche e le mani piene di porcini, di cui uno clamoroso di circa sei etti e bello di una bellezza greca.
Oltre ai porcini non c'era nemmeno un fungo, ma per davvero, forse un paio di vinate secche.

Viva i funghi!

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 14:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con le tracce di Limax......

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net