| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 00:56:28
|
Ho difficoltà anch' io con i palazzi a destra ed ho l' impressione che ci sia adesso qualche modifica rispetto al 1740. Come ho detto, ero convinto di avere la foto della situazione attuale, più o meno dalla stessa prospettiva che però non ho trovato. Ho le foto della maggior parte dei singoli palazzi inquadrati, ma ho parecchie decine di migliaia di foto e l' ordine non è il mio punto di forza . Mi ci vuole tempo.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 01:25:14
|
Il mio problema era (ed è) che l'unico vero palazzo visibile a destra nel dipinto (a proposito, Il Canal Grande a Venezia di Bernardo Bellotto, che è a Lione nel Museo delle Belle Arti) sembra essere Palazzo Grassi, ma nel 1740 ancora non esisteva. E' indubbiamente stato costruito , nel 1748, al posto di quelle case che sono davanti al palazzo successivo a cui non riesco a dare un nome.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 01:27:07
|
| Messaggio originario di lucyb:
Le facciate dei palazzi identificati non sono molto diverse da come si vedono nel dipinto, se si esclude Ca' Rezzonico che non era ancora stata completata .
|
Anche Palazzo Caotorta Angaran è piuttosto diverso. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 01:44:15
|
| Messaggio originario di Stepa:
Rimango nel campo dell'arte moderna, ma possiamo dire anche nel campo dell'edilizia con quest'opera.
129,33 KB Cosa è? Dove è?
Stefano
|
Mi sembra che questa "opera d'arte" sia passata del tutto inosservata, e vi capisco... perchè non la condivido.
84,65 KB E' in un paese di collina dalle mie parti.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 01:45:09
|
Il mio problema era (ed è) che l'unico vero palazzo visibile a destra nel dipinto (a proposito, Il Canal Grande a Venezia di Bernardo Bellotto, che è a Lione nel Museo delle Belle Arti) sembra essere Palazzo Grassi, ma nel 1740 ancora non esisteva. E' indubbiamente stato costruito , nel 1748, al posto di quelle case che sono davanti al palazzo successivo a cui non riesco a dare un nome.
Stefano
|
Sì, i Grassi hanno acquistato e demolito molte proprietà per costruire il loro palazzo.
L'altro edificio potrebbe essere Palazzo Moro Lin?
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 05 aprile 2013 01:51:05 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 01:50:44
|
Vi lascio in compagnia anche di questo particolare arco. Siamo in Italia
186,88 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 08:13:39
|
Stefano
|
Sì, i Grassi hanno acquistato e demolito molte proprietà per costruire il loro palazzo.
L'altro edificio potrebbe essere Palazzo Moro Lin?
|
Brava Lucy, Palazzo Moro Lin, il palazzo delle tredici finestre. Link (San_Marco)
Stefano
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10713 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 09:53:10
|
| Messaggio originario di marz:
Penso che vada bene, almeno per quel che so io. Ero convinto di avere una foto di Venezia con un' inquadratura simile e sarebbe stato interessantissimo il confronto fra il dipinto e la fotografia di adesso. Purtroppo però non l' ho trovata .
|
io ho trovato questa inquadratura: Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 10:35:36
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Se invece voleste sapere verso dove mi sono diretto, vi lascio a meditare su questa foto (di passaggio). Vediamo se qualcuno intuisce la nazione od il fiume.
IMMAGINE
|
La nazione è la Francia ed il fiume è il Rodano. La città invece è Tournon-sur-Rhône. 
|
Su questa non scherzavo. E' incompleta come determinazione e andrebbe completata. Bravo comunque.
|
era da indicare l'altro comune sull'altra riva? Link
Ne dimentico altri?  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 05 aprile 2013 10:41:09 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:16:18
|
All'interno della spendida collegiata del paese ho visto questo bel leone , simbolo dell'evangelista Marco.A portarmi lì, però, è stato il ricordo di un ..."falco".
Immagine:
230,2 KB
|
se ho visto bene sei sta QUI.
|
Prima di proseguire aggiungo qualche immagine di Castell'Arquato.
Il mastio della rocca:
Immagine:
192,09 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:17:47
|
Immagine:
163,02 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:19:36
|
L'interno della collegiata:
Immagine:
182,48 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:22:28
|
L'altare:
Immagine:
161,5 KB
Link |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:33:02
|
E ora una nuova. Il santo lo conosciamo già, però non l'abbiamo visto qui.
Immagine:
254,27 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 18:22:28
|
Ciao Lucy, esatto...il santo lo conosciamo già e ne abbiamo parlato quando hai detto "Per far vedere... la calca di turisti e bancarelle". 
La via in cui abito porta il nome di un paese che ritroviamo nel nome del comune in cui si trova questa statua.  |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 18:44:59
|
Ciao Lucy, esatto...il santo lo conosciamo già e ne abbiamo parlato quando hai detto "Per far vedere... la calca di turisti e bancarelle". 
La via in cui abito porta il nome di un paese che ritroviamo nel nome del comune in cui si trova questa statua. 
|
Ahi ,Nicola, non mi ero accorta di quanto fosse facile! Va be' , adesso conosco anche il tuo indirizzo. |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 21:33:54
|
Nuova!!! Da una Santo ad una Madonna... Altare in cappella privata. 
Immagine:
280,94 KB |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 22:24:46
|
Non ho trovato quello che cercavo, ma ho trovato questa, che consente un confronto che mi pare molto interessante. Penso però che su quest' argomento, che mi ha appassionato, aprirò una discussione a sè stante (se mai ci riuscirò). Rimetto il confronto alle vostre valutazioni. Ogni commento sarà gradito.
177,23 KB
233,5 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 22:30:18
|
e che fine ha fatto il campanile che io avevo ipotizzato essere quello della Chiesa di San Tomà? 
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 22:33:36
|
E' la prima domanda che mi sono posto . Non so se nella mia rimane nascosto da Palazzo Balbi. Mi parrebbe improbabile. Hai voglia di verificare con le prospettive utilizzando una mappa?
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|