| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:22:31
|
Aggiungo uno scatto dall'alto.
Immagine:
220,36 KB
Visitare questo borgo mi ha fatto molto piacere, anche per un riferimento al quiz . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:36:13
|
Io non ne ricaverei un aiuto, ma forse voi sì... Questo è un dettaglio di uno scalino che si trova all'ingresso della collegiata, parzialmente visibile nelle altre immagini .
Immagine:
265,66 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10713 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 15:37:24
|
| Messaggio originario di Stepa:
Nuova proposta. Fresca di giornata.
248,78 KB
Stefano
|
ben trovati... 
Link
Immagine:
287,4 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 22:51:40
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova proposta. Fresca di giornata.
248,78 KB
Stefano
|
ben trovati... 
Link
Immagine:
287,4 KB
|
Bene Nicola, vediamo il tutto dal basso...
94,13 KB |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2013 : 22:54:16
|
....magari anche da vicino,
57,79 KB in attesa che altri ci dicano di che santo si tratta e che cittadina protegge.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 00:13:20
|
Ciao Stefano, intanto Buona Pasqua!!! 
Se la foto risale al 2008/2009 credo che hai individuato in Rovereto il luogo di localizzazione dell'opera di Giuseppe Uncini.
La stessa si trovava probabilmente al Mart di quella città e l'oggetto delle opere dovrebbe essere il "Cementarmato". 
Più tardi faccio una ricerca più approfondita. 
|
Ciao Nicola, Buona Pasqua a te. Ci sono in rete decine di foto delle opere di Uncini, ma in nessuna di esse (sia della sarie Cementarmato, che di quella Ferrocementi) mi sembra di aver trovato caratteri che riportino a questa. Al MART di Rovereto ce ne dovrebbero essere diverse, ma non trovo loro foto.
Stefano
|
Oh, ragazzi. Mi siete diventati esperti di arte contemporanea. Non è a Rovereto, ma per il resto direi che ci siamo su tutto.
106,51 KB
143,01 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 03 aprile 2013 : 00:20:04
|
Se invece voleste sapere verso dove mi sono diretto, vi lascio a meditare su questa foto (di passaggio). Vediamo se qualcuno intuisce la nazione od il fiume.
207,95 KB
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 03 aprile 2013 01:06:39 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2013 : 10:47:29
|
| Messaggio originario di lucyb:
Aggiungo uno scatto dall'alto.
Immagine:
220,36 KB
Visitare questo borgo mi ha fatto molto piacere, anche per un riferimento al quiz .
|
All'interno della spendida collegiata del paese ho visto questo bel leone , simbolo dell'evangelista Marco.A portarmi lì, però, è stato il ricordo di un ..."falco".
Immagine:
230,2 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 03 aprile 2013 : 10:55:55
|
Ben tornato Giuseppe!!! Non è stato difficile scoprire da dove sei passato... 
1:
264,93 KB
2:
238,66 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 03 aprile 2013 : 10:58:58
|
| Messaggio originario di lucyb:
All'interno della spendida collegiata del paese ho visto questo bel leone , simbolo dell'evangelista Marco.A portarmi lì, però, è stato il ricordo di un ..."falco".
Immagine:
230,2 KB
|
se ho visto bene sei sta QUI.
|
Modificato da - RockHoward in data 03 aprile 2013 11:01:04 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 03 aprile 2013 : 22:30:07
|
E' un quadro dipinto intorno al 1740. Quale città venga raffigurata penso sia inutile chiederlo. Anche in quale museo si trova non ha forse eccessiva importanza. Ma... da quale punto della città è stato presa la scena? E quali edifici è possibile ancora adesso riconoscere?
167,23 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:10:15
|
in fondo, sul lato sinistro del Canale, si nota Palazzo Balbi, sede ufficiale del Presidente della Regione Veneto e della Giunta regionale.
Alla sua destra si possono intravedere: -Palazzo Caotorta Angaran; -Palazzo Civran Grimaldi;
Alla sinistra dello stesso palazzo (escluso quello rosso che non so cosa sia) invece si vedono chiaramente ed in parte: -Palazzo Foscari; -Palazzo Giustinian; -Palazzo Giustinian Bernardo; -Palazzo Nani Bernardo; -Palazzo Rezzonico; -Palazzo Contarin Michieli (si intravede l'angolo).
Si nota inoltre il Campanile della Basilica dei Frari e quello della Chiesa di San Tomà.
I palazzi del lato destro del Canal Grande li lascio agli altri.   |
Modificato da - RockHoward in data 04 aprile 2013 10:11:24 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2013 : 10:20:48
|
| Messaggio originario di marz:
Se invece voleste sapere verso dove mi sono diretto, vi lascio a meditare su questa foto (di passaggio). Vediamo se qualcuno intuisce la nazione od il fiume.
207,95 KB
|
La nazione è la Francia ed il fiume è il Rodano. La città invece è Tournon-sur-Rhône. 
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:37:32
|
Direi che la risposta non e' del tutto esatta . Sei capace di scrivere i nomi sugli edifici della foto del dipinto di Venezia? |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2013 : 13:06:06
|
Direi che la risposta non e' del tutto esatta . Sei capace di scrivere i nomi sugli edifici della foto del dipinto di Venezia?
|
Immagine:
281,86 KB
Ricapitoliamo:
01)-Palazzo Balbi; 02)-Palazzo Caotorta Angara; 03)-Palazzo Civran Grimaldi; 04)-Palazzo Foscari 05 e 06)-Palazzo Giustinian, formato da due edifici gemelli (vedasi Link ) 07)-Palazzo Giustinian Bernardo; 08)-Palazzo Nani Bernardo; 09)-Palazzo Rezzonico; 10)-Palazzo Contarin Michieli (si intravede l'angolo) 11)-Campanile Basilica dei Frari; 12)-Campanile Chiesa di San Tomà
Spero di aver fatto giusto.  |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 00:08:49
|
Penso che vada bene, almeno per quel che so io. Ero convinto di avere una foto di Venezia con un' inquadratura simile e sarebbe stato interessantissimo il confronto fra il dipinto e la fotografia di adesso. Purtroppo però non l' ho trovata .
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 00:11:16
|
207,95 KB
|
La nazione è la Francia ed il fiume è il Rodano. La città invece è Tournon-sur-Rhône. 
|
Su questa non scherzavo. E' incompleta come determinazione e andrebbe completata. Bravo comunque.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 00:42:22
|
Penso che vada bene, almeno per quel che so io. Ero convinto di avere una foto di Venezia con un' inquadratura simile e sarebbe stato interessantissimo il confronto fra il dipinto e la fotografia di adesso. Purtroppo però non l' ho trovata .
|
Certo che va bene. Questa l'ho pronta da ieri sera, ma non l'ho completata perchè ho trovato nei palazzi a destra un problema che non riesco a risolvere.
189,24 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 00:45:10
|
178,22 KB Anche questa è pronta da ieri, ma è incompiuta. A questo punto, Giuseppe,ti rigiro la domanda, i palazzi di destra (nel quadro) ce li indichi tu?
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 05 aprile 2013 00:47:03 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2013 : 00:45:56
|
|
Le facciate dei palazzi identificati non sono molto diverse da come si vedono nel dipinto, se si esclude Ca' Rezzonico che non era ancora stata completata .
Racconto una curiosità.Ho letto che Nicolò Balbi, prima di far costruire il suo palazzo, viveva in una casa in affitto, ma, offeso da un affronto del proprietario, l'abbandonò e affidò l'incarico all'architetto Alessandro Vittoria di costruirgliene una. Negli otto anni di attesa del compimento dei lavori, visse in una grande nave ormeggiata per disprezzo proprio davanti all'abitazione del suo ex padrone di casa, così da fargli continuamente ombra . |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|