| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10713 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 22:43:31
|
...sembrerebbe che la Chiesa di San Tomà non abbia un campanile e che quello che si vede nel dipinto sia invece quello della Chiesa di San Polo non inquadrato nella foto di Giuseppe.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 23:18:10
|
...il campanile sulla destra si trova alle spalle del Palazzo Civran Grimaldi per cui si penserebbe alla Chiesa di San Tomà che, per quanto ho cercato, sembra senza campanile. La Chiesa di San Polo invece, pur rimanendo sull'estrema destra, ha un campanile che somiglia molto a quello dipinto ma che non poteva essere visibile dal pittore. Allego una immagine con i vari punti interessati:
Immagine:
283,17 KB
1)- Palazzo Balbi; 2)- Palazzo Civran Grimaldi; 3)- Chiesa di San Tomà; 4)- Chiesa di San Polo; 5)- Basilica dei Frari
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 23:23:53
|
Bravo Nicola. La cosa mi incuriosisce sempre più. Sembra una specie di giallo . Continuerò con le mie (faticose ) ricerche di archivio fotografico.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 23:27:09
|
Buonasera signori, volete sapere la mia? Nella foto (bella, come al solito) di Giuseppe il campanile non si vede semplicemente perchè non c'è. Apparteneva ad una delle tante chiese sconsacrate e poi distrutte con i decreti napoleonici del 1810.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2013 : 23:43:33
|
Indubbiamente mi pare un' ipotesi di lavoro da prendere in seria considerazione. Però adesso dobbiamo risolvere il mistero . |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 23:52:45
|
Dalla posizione del campanile mi sembra che potrebbe essere stato quello di San Tomà:
Immagine:
110,33 KB
Per ora ho trovato solo le notizie riportate qui:
Link di S. Tommaso o S. Tomà |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2013 : 00:30:46
|
Questa è una foto scattata dal Campanile di San Marco verso quella zona. Si riconosce bene il campanile dei Frari, ma in effetti non si vede nessun campanile che somigli all' altro. Parrebbe proprio che quel campanile del dipinto non ci sia più. Resta da capire con precisione a quale chiesa apparteneva (probabilmente alla Chiesa di San Tomà) e perchè sia scomparso.
215,68 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 06 aprile 2013 00:37:37 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2013 : 01:03:04
|
Si Giuseppe, apparteneva certamente alla chiesa di San Tomà. Perchè non ci sia più dobbiamo ancora capirlo. "Calle del Campanile a San Tomà. Al principio di questa calle sorgeva il campanile della chiesa di San Tommaso Apostolo, volgarmente San Tomà, di cui resta la sola base, ora sormontata da un campanile alla Romana" Link
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2013 : 01:40:00
|
Beh, il grosso è stato fatto .
Aggiungerei due parole sull' autore del dipinto, Bernardo Bellotto. Ho scoperto che era il nipote del Canaletto, ma qualcosa di ancor più importante. Era un bravissimo "vedutista" e penso lo si intuisca anche dal quadro presentato. Ma la cosa più interessante è che lavorò per molti anni a Varsavia (dove morì). Varsavia dopo la seconda guerra mondiale era quasi completamente distrutta e pare che per ricostruire fedelmente gli edifici storici i polacchi abbiano utilizzato i dipinti del Bellotto. Molti edifici sono stati in pratica ricostruiti copiando le sue tele. Direi una soddisfazione non da poco per il pittore veneziano.
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2013 : 08:56:00
|
l'attuale conformazione del campanile lo potete vedere al seguente indirizzo: Link
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2013 : 11:41:15
|
Qui, forse, ci sono altre indicazioni utili per continuare la ricerca:
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2013 : 12:38:21
|
Questa invece mi confonde un po' le idee, però mi pare che meriti di essere vista.
Link |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2013 : 13:47:37
|
| Messaggio originario di lucyb:
Qui, forse, ci sono altre indicazioni utili per continuare la ricerca:
Link
|
Nel link si parla di una stampa di Luca Carlevaris, eccola.
137,69 KB Adesso con un po' di fantasia abbiamo tutto il capanile. Il Bellotto ci mostra la parte superiore, e il Carlevaris quella inferiore. La facciata della chiesa è diversa, è stata ricostruita più volte nel tempo, anche per i continui crolli dovuti all'instabilità del terreno. Questo mi fa pensare che anche la fine del vecchio campanile sia dovuta a questo. Avevo dato la colpa a Napoleone, ma forse stavolta è innocente.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2013 : 15:03:37
|
Concordo. Salvo sviluppi ulteriori, nuove ricerche o testimonianze dirette direi che potremmo ragionevolmente arrivare alla conclusione che si trattava dell' ex campanile della Chiesa di San Tomà, crollato in epoca successiva al dipinto (collocabile tra il 1736 ed il 1740) per instabilità del terreno ed assolvendo quindi con formula piena Napoleone.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:06:47
|
| Messaggio originario di Stepa:
Vi lascio in compagnia anche di questo particolare arco. Siamo in Italia
186,88 KB
Stefano
|
Rilancio questa mia proposta. Chissà che una foto dell'arco dal basso non ispiri qualcuno?
103,86 KB
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2013 : 21:26:33
|
bene...la mia ricerca di questo campanile scomparso si era estesa anche in Friuli e qualcosa di simile l'avevo anche trovato.  
Eccolo...ci somiglia vero!!! Dove si trova? Adesso mi dedico alla tua proposta Stefano.  
1:
284,41 KB
2:
284,93 KB
  |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2013 : 21:41:45
|
Senza offesa Nicola, ma questo ci somiglia parecchio di più  . Anzi, per dirla tutta, sembrerebbe lo stesso   .
103,25 KB
233,49 KB   |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 06 aprile 2013 22:02:48 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 aprile 2013 : 00:23:49
|
Forse è meglio che precisi che non c'è nessun ulteriore mistero. Quast' ultimo campanile non si trova a Venezia. Certo la somiglianza è impressionante, ma a questo punto ci vorrebe un luminare di storia dell' arte...
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 aprile 2013 : 11:23:40
|
Vi lascio in compagnia anche di questo particolare arco. Siamo in Italia
186,88 KB
Stefano
|
Rilancio questa mia proposta. Chissà che una foto dell'arco dal basso non ispiri qualcuno?
103,86 KB
Stefano
|
con quella palma da datteri non poteva che trovarsi in Sicilia.   Link
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 aprile 2013 : 11:51:57
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova!!! Da una Santo ad una Madonna... Altare in cappella privata. 
Immagine:
280,94 KB
|
rilancio questa proposta con due immagini:
Immagine:
286,68 KB
Immagine:
292,73 KB
  |
 |
|
Discussione  |
|