testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 08:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Stepa:

"Visitato" anche il carcere di San Vittore a Milano,
Link

Se esagero con l'inserimento di canzoni, ditemelo pure.
Mi sono ricordata di questo brano e dei suoi grandi interpreti e autori .

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:
... quindi ne inserisco un'altra dall'Italia

Quiz internazionale
207,68 KB
Cosa e dove?
Stefano

Ciao, si tratta di un portale gotico tra i più belli di Venezia; si trova tra Campo San Zaccaria e Campo San Provolo. È in stile gotico eseguito probabilmente da Bartolomeo Bon nel '400 e rappresenta la Madonna con il Bambino tra San Marco (a destra con il libro aperto) e S. Giovanni Battista.

Beatrice

Beatrice

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10714 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 22:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Nuova. Ancora una testa.Questa ,anche se nella mia foto non si vede bene, è una testa femminile. Non si sa bene chi sia, comunque ha un nome .

Immagine:
Quiz internazionale
228,47 KB

seguo le orme di Lucy ed inserisco anch'io un video anche se non centra nulla o quasi con la proposta.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 23:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Nuova. Ancora una testa.Questa ,anche se nella mia foto non si vede bene, è una testa femminile. Non si sa bene chi sia, comunque ha un nome .

Immagine:
Quiz internazionale
228,47 KB

seguo le orme di Lucy ed inserisco anch'io un video anche se non centra nulla o quasi con la proposta.

Poveretta! (o poveretto!, perchè secondo un'altra leggenda è un sacerdote).
Stefano

Modificato da - Stepa in data 28 marzo 2013 00:17:17

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 23:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fiordaliso:

... quindi ne inserisco un'altra dall'Italia

Quiz internazionale
207,68 KB
Cosa e dove?
Stefano

Ciao, si tratta di un portale gotico tra i più belli di Venezia; si trova tra Campo San Zaccaria e Campo San Provolo. È in stile gotico eseguito probabilmente da Bartolomeo Bon nel '400 e rappresenta la Madonna con il Bambino tra San Marco (a destra con il libro aperto) e S. Giovanni Battista.

Beatrice

Brava Beatrice, volevo inserire un link, ma non ce n'è bisogno, hai già detto tutto.
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 00:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
228,47 KB

Poveretta! (o poveretto!, perchè secondo un'altra leggenda è un sacerdote).
Stefano

Sì, è la Berta di Firenze .

Link

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 00:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa?Dove l'ho vista?

Immagine:
Quiz internazionale
179,88 KB

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 01:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
179,88 KB

Qui

Quiz internazionale
216,74 KB
Stefano

Modificato da - Stepa in data 28 marzo 2013 01:34:12

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
228,47 KB

Torno sulla Berta per chiedere un favore.
Ricordo di aver letto, mi sembra in rete, che queste teste murate si trovano anche in altri luoghi e che probabilmente venivano posizionate ,per ossequio o scaramanzia, sulle facciate degli edifici esposti al passaggio di cortei funebri o, comunque, al transito di salme.
Non trovo più queste informazioni che mi piacerebbe approfondire.Mi aiutate?

Lucy

RockHoward
Utente Super

10714 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucy,
in questa discussione si era accennato a queste teste nella discussione sul Ponte Fabricio.

In quella circostanza erano state chiamate "capoccette" ma credo che il termine sia improprio.

Trovi qualcosa alle pagg. 50 e 51.

Vedi se riesci a trovare qualcosa che sono interessato anch'io.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
179,88 KB

Qui

Quiz internazionale
216,74 KB
Stefano

Bravo Stefano, è proprio lì .
Anche di questa opera vorrei sapere di più.

Aggiungo un'altra immagine del paese.

Immagine:
Quiz internazionale
222,06 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 00:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova.Un campanile che di Pasque ne ha viste parecchie.
Buona Pasqua a tutti.

Immagine:
Quiz internazionale
216,98 KB

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 01:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nuova.Un campanile che di Pasque ne ha viste parecchie.
Buona Pasqua a tutti.

Immagine:
Quiz internazionale
216,98 KB

Hai ragione, Lucy. Pur essendo alto 50 metri ha resistito a più terremoti, a differenza degli edifici circostanti, chiesa inclusa, e se non sbaglio i conti questa dovrebbe essere la sua ottocentosessantesima Pasqua. Auguri!
Stefano

RockHoward
Utente Super

10714 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 10:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bello quel campanile...

Link

Buona Pasqua a tutti gli amici presenti ed assenti (beati loro) di questa discussione!!!

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 29 marzo 2013 10:18:44

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 12:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Mi sa che devo salutarvi per qualche giorno .
Auguro Buona Pasqua a tutti.

Cosa è? Dove è?

Quiz internazionale
106,52 KB

Giuseppe, non riesco a trovare né cos'è né dov'è, ma credo di aver capito almeno di chi è.
Quest'"oggetto" per la ruggine potrebbe risalire al suo primo periodo, anni 60 (la mia è una battuta, ma potrebbe anche non esserla). E potrebbe essere a Prato, a Roma, addirittura in Austria, ma io, conoscendo le tue frequentazioni opterei per Rovereto (nel qual caso dovrei averla anche vista, ma non ricordo....)
Stefano

Modificato da - Stepa in data 31 marzo 2013 13:43:19

RockHoward
Utente Super

10714 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 13:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
intanto Buona Pasqua!!!

Se la foto risale al 2008/2009 credo che hai individuato in Rovereto il luogo di localizzazione dell'opera di Giuseppe Uncini.

La stessa si trovava probabilmente al Mart di quella città e l'oggetto delle opere dovrebbe essere il "Cementarmato".

Più tardi faccio una ricerca più approfondita.

Nicolò
--

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 13:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Stefano,
intanto Buona Pasqua!!!

Se la foto risale al 2008/2009 credo che hai individuato in Rovereto il luogo di localizzazione dell'opera di Giuseppe Uncini.

La stessa si trovava probabilmente al Mart di quella città e l'oggetto delle opere dovrebbe essere il "Cementarmato".

Più tardi faccio una ricerca più approfondita.

Ciao Nicola, Buona Pasqua a te.
Ci sono in rete decine di foto delle opere di Uncini, ma in nessuna di esse (sia della sarie Cementarmato, che di quella Ferrocementi) mi sembra di aver trovato caratteri che riportino a questa. Al MART di Rovereto ce ne dovrebbero essere diverse, ma non trovo loro foto.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 31 marzo 2013 13:45:11

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 20:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango nel campo dell'arte moderna, ma possiamo dire anche nel campo dell'edilizia con quest'opera.

Quiz internazionale
129,33 KB
Cosa è? Dove è?
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova proposta. Fresca di giornata.

Quiz internazionale
248,78 KB
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 00:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è nuova, però ci riporta anche indietro .

Immagine:
Quiz internazionale
191,41 KB

Lucy

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net