| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 12:42:34
|
Mediterraneo non insulare.
156,57 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10714 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 15:38:08
|
al primo sorvolo mi era sfuggita quella zona...
Immagine:
290,99 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 17:04:45
|
Eh, ma quella da identificare è l' altra . Scherzo naturalmente. L' altra è la cittadina di un attivo partecipante a questa sezione, che speriamo si faccia vivo.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 19:07:22
|
Sono tre personaggi poco conosciuti dal grande pubblico e che sicuramente erano più noti nel secolo scorso di quanto lo siano adesso. Chi sono? Cosa li accomuna?
80,52 KB
89,68 KB
79,65 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:18:06
|
Il secondo è citato in una canzone di Battiato che abbiamo ascoltato il precedenza . |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:18:28
|
mi sembrano dei volti conosciuti. Il primo mi ricorda le sembianze di una attore cinematografico di cui però non ricordo nome e nazionalità.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:36:54
|
| Messaggio originario di marz:
Il secondo è citato in una canzone di Battiato che abbiamo ascoltato il precedenza .
|
il personaggio dovrebbe essere Igor Stravinsky. Il primo mi sembra di averlo individuato in Marc Chagall.
A questo punto, nonostante non sappia ancora che sia il terzo, mi viene da dire che le sculture sono opera dello stesso scultore: M.M.  |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:59:22
|
Bravissimo Nicola, li hai centrati entrambi, ed hai centrato anche l'autore, Marino Marini. I ritratti fotografati da Giuseppe sono stati donati, insieme ad altri 27 (Grandi protagonisti del Novecento ed amici dello scultore) dallo stesso Marini al comune di Milano, e sono esposti nel Museo del Novecento. Il terzo personaggio è il collezionista d'arte Riccardo Jucker. Link
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 00:27:34
|
Sono accomunati dall' essere tre sculture di Marino Marini facenti parte della cosiddetta "collezione Marino Marini". Le sculture della collezione sono dedicate agli amici dell' artista, che spesso erano figure di spicco della cultura del Novecento. Si trovano tutte nel Museo del Novecento di Milano, che si trova in Piazza Duomo. Le ho viste qualche giorno fa e mi sono piaciute molto. Link
Il primo busto, come è stato detto, è quello di Marc Chagall, famoso ed eclettico pittore del Novecento. Link
80,51 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 00:32:08
|
Il secondo busto è quello di Igor Stravinskij, famoso compositore russo, che, come detto, viene citato da Battiato nella canzone "Prospettiva Nevskij". Link
89,68 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 00:41:00
|
Il terzo è quello forse meno conosciuto, Riccardo Jucker, ma in un certo senso anche il più importante, in quanto la cosiddetta "collezione Jucker" costituisce la parte forse più interessante del Museo. La storia della collezione Jucker è di grande interesse, ma purtroppo l' ora è tarda . Link
79,64 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 00:51:28
|
E' forse solo un dettaglio, ma è opportuno precisare che si tratta di teste e non di busti . |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 25 marzo 2013 01:05:05 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 01:41:54
|
| Messaggio originario di Stepa:
Torno alle proposte, così penso ad altro, con un'altra delle mie foto, ormai quasi d'epoca, di un lago italiano facilmente identificabile.
143,73 KB
Stefano
|
Evidentemente tanto facile non è. Inserirei volentieri altre foto del lago, ma... non le ho. Ho solo questa sbiadita foto del paese a lui più vicino, dove è visibile la Chiesa Parrocchiale.
46,8 KB Siamo a nord, in una valle già nota al quiz
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 25 marzo 2013 01:47:08 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 13:33:50
|
| Messaggio originario di marz:
Sono accomunati dall' essere tre sculture di Marino Marini facenti parte della cosiddetta "collezione Marino Marini". Le sculture della collezione sono dedicate agli amici dell' artista, che spesso erano figure di spicco della cultura del Novecento. Si trovano tutte nel Museo del Novecento di Milano, che si trova in Piazza Duomo. Le ho viste qualche giorno fa e mi sono piaciute molto. Link
Il primo busto, come è stato detto, è quello di Marc Chagall, famoso ed eclettico pittore del Novecento. Link
80,51 KB
|
Belle teste, in tutti i sensi .
Non vorrei dare il via ad un nuovo periodo funebre ma di Chagall posso mostrarvi la tomba. Si trova in Provenza,a Saint Paul de Vence, dove siamo già stati in un paio di occasioni. E' vero che Chagall probabilmente non è conosciuto proprio da tutti, ma, a giudicare dalla commozione che ho colto nei visitatori, credo sia molto amato da chi ne apprezza le opere.
Immagine:
230,51 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 13:42:39
|
Siamo a nord, in una valle già nota al quiz
Stefano
|
Lago di Santa Giustina e Chiesa parrocchiale di Cles.
|
Modificato da - RockHoward in data 25 marzo 2013 13:44:21 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 13:45:19
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Siamo a nord, in una valle già nota al quiz
Stefano
|
Lago di Santa Giustina e Chiesa parrocchiale di Cles.
|
Giustissimo, Nicola.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 14:44:21
|
Nuova dal Friuli!!!  Santuario in provincia di Udine.
270,85 KB |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 16:00:18
|
Nuova dal Friuli!!!  Santuario in provincia di Udine.
270,85 KB
|
Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2013 : 16:30:27
|
questa era relativamente facile e l'avresti individuata senza il ricorso a quel sito che non conoscevo affatto.  
Ecco perché le "mie" chiese e campanili me li localizzi subito. 
Diciamo allora che è il Santuario della Madonna delle Pianelle a Nimis (UD). Link
|
Modificato da - RockHoward in data 25 marzo 2013 16:31:39 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:32:12
|
questa era relativamente facile e l'avresti individuata senza il ricorso a quel sito che non conoscevo affatto.  
Ecco perché le "mie" chiese e campanili me li localizzi subito. 
Diciamo allora che è il Santuario della Madonna delle Pianelle a Nimis (UD). Link
|
No no, Nicola, quel sito, che conosco da tempo, e che dovrebbe illustrare tutte le chiese del Friuli, è, proprio per questo, abbastanza dispersivo, si perde un sacco di tempo. Ne ho un altro, molto più sbrigativo e da li, una volta trovata la chiesa, sono andato a cercare una foto migliore e l'ho inserita al volo.
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|