|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 00:34:07
|
Nuova. Oggi ho visitato un paese (toccata e fuga) che mi ha stupito.
126,32 KB
Stefano
PS Giuseppe, la tua riserva naturale non è in Italia, vero? |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 00:55:14
|
Eh, a volte le toccate e fuga riservano piacevolissime sorprese. Alla tua domanda rispondo che la riserva naturale potrebbe anche trovarsi in Italia.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 01:36:09
|
| Messaggio originario di marz:
| Messaggio originario di marz:
Nuovo. Mediterraneo (non insulare).
228,19 KB
|
Sono dolorosamente stupito della mancata identificazione di questa bella riserva naturale.
|
129,86 KB Adesso posso andare a dormire tranquillo.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2013 : 13:06:04
|
Giusto. E' la riserva naturale "Le Cesine". Siamo in Salento, a pochi chilometri da Lecce. Qualche anno fa l' ho visitata ed è molto interessante. Questa è una foto della riserva presa da "terra".
176,67 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10714 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 13:47:23
|
| Messaggio originario di Stepa:
126,32 KB
Stefano
PS Giuseppe, la tua riserva naturale non è in Italia, vero?
|
la parte più alta è una colombaia?  Sei rimasto nella tua regione o ti sei spostato in una limitrofa?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 23 marzo 2013 13:47:49 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:18:07
|
| Messaggio originario di lucyb:
Questa immagine (nuova)probabilmente non è la più adatta per il primo giorno di primavera,però vorrei mostrarvela ugualmente perchè ,per me, raffigura abbastanza bene il Nord-est di oggi.
Immagine:
226,3 KB
|
Se interessa localizzare il paese, ne aggiungo un'altra.
Immagine:
186,86 KB
Secondo me raffigura abbastanza bene il Nord-est di oggi perchè mostra il paesaggio, che in sè sarebbe bello, la cementificazione poco rispettosa dell'ambiente( e, in questo specifico caso, probabilmente neppure necessaria)e la difficoltà , a prescindere dalla neve , di trovare gli spazi per le occupazioni di un tempo.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:23:27
|
Nuova.Parco naturale.
Immagine:
205,36 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:50:29
|
Se interessa localizzare il paese, ne aggiungo un'altra.
|
grazie!!! Mi hai dato dato la possibilità di fare un giro per il paese e d di vedere quegli scorci innevati veramente belli. Per il paese...eccolo:
Immagine:
285,5 KB
Immagine:
299,4 KB
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:58:41
|
Nuova.Parco naturale.
Immagine:
205,36 KB
|
maremma cignala!!!...questo deve essere molto difficile da localizzare.   |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 18:56:12
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di Stepa:
126,32 KB
Stefano
PS Giuseppe, la tua riserva naturale non è in Italia, vero?
|
la parte più alta è una colombaia?  Sei rimasto nella tua regione o ti sei spostato in una limitrofa?
|
Tempo fa ho proposto un paese, non in Abruzzo, a cui sono legato dal lavoro, proposta, se non erro, indovinata da Giuseppe. Ieri ero lì, e nella "pausa pranzo" ho avuto anche l'opportunità di questa "toccata e fuga", quindi siamo abbastanza vicini.
95,72 KB Il castello è privato, tuttora abitato dal nobile proprietario, è difficilmente visitabile, e sembra che addirittura abbia un'ala sotterranea inesplorata. La parte più alta non è una colombaia, ma una "postazione di vedetta militare". Nella piazza antistante c'è una particolare fontana (la vedremo dopo) dalla quale sarebbe semplice risalire al nome del paese.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2013 : 19:54:34
|
In Puglia, se non era per San Martino in Pensilis, non ci sarei mai andato...
Link
Link
Link
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:36:36
|
| Messaggio originario di RockHoward:
In Puglia, se non era per San Martino in Pensilis, non ci sarei mai andato...
Link
Link
Link
|
Non ho difficoltà a crederlo, come molto probabilmente io non avrei mai visto Serracapriola, ma nemmeno San Martino in Pensilis se ... non ci andassi a lavorare.
86,85 KB In questa foto, oltre alla fontana col capriolo (la leggenda secondo la quale il paese ha questo nome è riportata in wikipedia), è appena visibile una delle due chiese niente male nelle quali mi sono imbattuto, come niente male è il nucleo medievale, ancora ben conservato. Qualche notizia sul castello: Link
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 23 marzo 2013 20:39:17 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:49:19
|
Devo ammettere che Serracapriola non è mai stata fra le mie aspettative . Credo che la bellezza dell' Italia dipenda dalle grandi città d' arte, ma anche dalle tante Serracapriola sparse per il nostro paese. Sono contento, Stefano, di averla conosciuta.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:12:11
|
[quote]Messaggio originario di lucyb:
Questa immagine (nuova)probabilmente non è la più adatta per il primo giorno di primavera,però vorrei mostrarvela ugualmente perchè ,per me, raffigura abbastanza bene il Nord-est di oggi.
Immagine:
186,86 KB
Secondo me raffigura abbastanza bene il Nord-est di oggi perchè mostra il paesaggio, che in sè sarebbe bello, la cementificazione poco rispettosa dell'ambiente( e, in questo specifico caso, probabilmente neppure necessaria)e la difficoltà , a prescindere dalla neve , di trovare gli spazi per le occupazioni di un tempo.
|
A me, Lucy, pare una visione un pò troppo pessimistica del nord-est, che, secondo me, pur soffrendo per il momento difficile, rimane senz' altro una delle aree più vitali e dinamiche del nostro paese.
Non condividirei troppo neanche la visione nostalgica del passato. E' vero che spesso si è costruito in modo scriteriato, ma troppo spesso si dimentica cos' era veramente il passato. Fino a pochi decenni fa ampie zone del Veneto (così come della bergamasca) erano zone di povertà diffusa, dove la gente era costretta ad emigrare per cercare fortuna o quanto meno per cercare di mettere qualcosa sotto i denti. Naturalmente è solo un' opinione personale.
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 00:04:53
|
Quello che dici è giusto. Non intendevo affatto esprimere nostalgia per il passato.Oggi, da "ricchi", giriamo per le contrade per svago, nel tempo libero, e se vediamo o inquadriamo la miseria della vita di una volta è più che altro per fare una foto d'effetto. Le mie considerazioni si limitavano al paesaggio che, non vi è dubbio, abbiamo irrimediabilmente deturpato. |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 01:04:27
|
Signori io la vedo abbastanza male. La mia impressione è che nel nord-est, come nel sud-ovest o dove volete voi, si stia irrimediabilmente tornando al passato. Con l'aggravante che per far questo abbiamo rovinato paesaggio e non solo. Noi probabilmente viviamo meglio di chi ci ha preceduto, o forse lo abbiamo fatto fino a poco fa, ma come vivranno i nostri figli? Scusate la divagazione, ma sono abbastanza in..cavolato.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 01:13:20
|
Torno alle proposte, così penso ad altro, con un'altra delle mie foto, ormai quasi d'epoca, di un lago italiano facilmente identificabile.
143,73 KB
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 01:25:32
|
Scusami Stefano se ritorno sull' argomento. Forse si fa fatica a capire come si viveva un tempo e voglio raccontare un aneddoto. Diversi anni fa andai in vacanza in una casa di campagna nelle Murge pugliesi. Avevo fatto conoscenza con un anziano contadino che abitava lì vicino ed ogni tanto ci scambiavamo qualche frase di circostanza.
Un giorno mi chiese dove ero andato e gli dissi che ero andato al mare. Al che mi rispose che anche lui era andato al mare. Rimasi un pò sorpreso perchè aveva 70 anni e sapevo che l' unico mezzo di locomozione che possedeva era una vecchissima bicicletta. Dopo un pò capii cosa voleva dire, perchè mi raccontò che lui era andato al mare in viaggio di nozze.
Praticamente aveva visto il mare una sola volta nella sua vita ed il viaggio di nozze era consistito nel portare a far vedere il mare per qualche ora alla neo-sposa. Ed abitava a non più di 20 chilometri dal mare.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 02:02:28
|
Giuseppe, io non rimpiango il passato, no di certo. So bene come si viveva una volta e condivido il tuo pensiero. Il fatto è che sono realmente molto, ma molto preoccupato, e non per me, perchè alla fine quello che dovevo fare l'ho fatto, ma per i miei figli. Io probabilmente ho avuto meno di loro, ma avevo la speranza di un futuro, loro che sulla carta hanno tutto, che sperano? Vivranno bene? Come vivranno? Forse sono diventato troppo pessimista, ma prima non lo ero, anzi...
Anch'io ho un aneddoto, molto molto simile al tuo. Anni sessanta, ero bambino (bei tempi...) ed in una mattinata estiva mi trovavo sul lungomare davanti casa. Si ferma una corriera (gita organizzata?) e ne scendono una trentina di contadini e contadine. Una di queste, molto anziana, sgranò gli occhi e guardando il mare esclamò: "Oddio quant'è grosso!" Era la sua prima volta.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2013 : 12:41:30
|
Su questo sono assolutamente d' accordo. Quelli che hanno vissuto (più o meno) la nostra generazione erano abituati a pensare che col passare del tempo le condizioni di vita sarebbero costantemente migliorate. Il vero problema, secondo me, è proprio questo che dici e cioè che le nuove generazioni non hanno più questa percezione e questa prospettiva. Speriamo che non sarà così.
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|