|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 14:33:00
|
| Messaggio originario di RockHoward:
una nuova proposta in omaggio del 540° anniversario della nascita di Niccolò Copernico.  Dove si trova quell'orologio? 
Immagine:
287,25 KB
|
Questa la so , ma, secondo il mio orologio, devo tornare al lavoro . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 19:19:50
|
Pesariis (località di Prato Carnico)(UD) orologio astronomico Scusate per non essermi fatto sentire da un po' ma ero molto impegnato con la scuola! |
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 19:42:25
|
La scuola innanzitutto. Per la risposta, non penserai mica di essertela cavata così ? Come minimo, devi raccontarci qualcosa di Copernico. Ma, sei vuoi ricevere i miei complimenti, devi descriverci correttamente l' orologio.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 19 febbraio 2013 19:45:52 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 20:38:12
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di marz: [Molto, molto interessante è anche questo confronto fra la foto inserita da Stefano relativa al 1930 e la situazione attuale. Mi sembra che i capannoni industriali fossero della Michelin, quelli degli pneumatici. Se qualcuno ne sa di più o ha voglia di approfondire, si faccia avanti .
252,47 KB
|
Torno ancora indietro perchè mi dispiace di non aver avuto tempo per commentare, dopo averla compresa, la proposta di Giuseppe.
Offriva molti spunti interessanti: il Palazzo delle Albere, il MART, il Muse, Renzo Piano.
Trento è una piccola e tranquilla città, ma in questi ultimi anni ha visto molti grandi interventi innovativi, soprattutto nel sistema museale e nella sua Università, con scelte e progetti che superano i limiti territoriali di un capoluogo di provincia di ridotte dimensioni e periferico.
Dalle mie parti molti invidiano questa capacità(o possibilità)di valorizzare e potenziare ,rinnovandole, le risorse del territorio e attribuiscono la facilità e la grandezza degli investimenti esclusivamente all'autonomia...
|
Questa, Lucy, è una domanda che mi sono posto spesso. Non ho affrontato l' argomento perchè c'è il rischio di sfiorare argomenti politici ed è bene che la politica non faccia neanche capolino in questa discussione.
So che, recentemente, alcuni Comuni veneti (del Bellunese e del Vicentino) hanno chiesto di passare sotto la Regione Trentino Alto Adige (credo che sia stato proposto anche un referendum).
La legittima domanda che molti si pongono è: sono furbi quelli del Trentino Alto Adige a ricevere dallo Stato finanziamenti adeguati, oppure sono semplicemente bravi ad utilizzare in modo corretto e per il bene della collettività i soldi che ricevono?
La mia risposta è che sono bravi a fare entrambe le cose. Altre Regioni hanno avuto finanziamenti in qualche modo paragonabili, ma certamente sono stati molto, ma molto meno bravi nell' utilizzarli poi correttamente ed a vantaggio della comunità.
E un argomento che approfondirei volentieri, ma per le possibili implicazioni politiche forse è meglio chiuderla qui.
|
Giuseppe |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 20:48:50
|
L'orologio rappresenta il sistema solare nella versione reale di Copernico e Galileo a differenza dei vecchi orologi che ponevano la terra al centro dell'universo. In esso sono indicati: - il ciclo di rotazione della terra con l'indicazione dell'ora solare del nostro fuso orario; - la posizione della luna attorno alla terra; - il ciclo di rivoluzione della terra attorno al sole (un anno) con l'indicazione dei mesi e delle stagioni; - il ciclo di rivoluzione dei pianeti intorno al sole rispetto alla posizione della terra (Mercurio 0,241 anni, Venere 0,615 anni, Marte 1,881 anni, Giove 11,87 anni, Saturno 29,45 anni, Urano 84,07 anni, Nettuno 164,9 anni); - la posizione reale dello zodiaco dietro al sole vista dalla terra (lancetta rossa); nei secoli il sistema solare è ruotato di circa un segno zodiacale rispetto alle date indicate dal calendario. Niccolò Copernico era un astronomo che smenti' la teoria Geocentrica che stabiliva che la terra si trovasse al centro dell'universo, egli infatti ideo' la teoria eliocentrica cioè stabilendo che il sole fosse al centro dell'universo e i pianeti ruotassero attorno al sole (il concetto di universo e sistema solare a quei tempi non era molto chiaro). (In sintesi... ) |
|
Modificato da - paolo99 in data 19 febbraio 2013 20:49:46 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 20:52:35
|
| Messaggio originario di marz:
Questo invece è un valico alpino di confine. Si vede la strada inerpicarsi sul fianco della montagna. Il valico è più o meno al centro della foto. Dove siamo?
188,89 KB
|
Proverei a rilanciare anche questa. Apparentemente è difficilissima. Se si considera però che i valichi alpini italiani di confine transitabili in inverno sono solo poco più di una decina, la risposta, pur difficile, non è impossibile. Questo link indica i valichi alpini. Sembrano tanti, ma vanno selezionati solo quelli transitabili alle auto in inverno. Link
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 20:55:47
|
| Messaggio originario di paolo99:
L'orologio rappresenta il sistema solare nella versione reale di Copernico e Galileo a differenza dei vecchi orologi che ponevano la terra al centro dell'universo. In esso sono indicati: - il ciclo di rotazione della terra con l'indicazione dell'ora solare del nostro fuso orario; - la posizione della luna attorno alla terra; - il ciclo di rivoluzione della terra attorno al sole (un anno) con l'indicazione dei mesi e delle stagioni; - il ciclo di rivoluzione dei pianeti intorno al sole rispetto alla posizione della terra (Mercurio 0,241 anni, Venere 0,615 anni, Marte 1,881 anni, Giove 11,87 anni, Saturno 29,45 anni, Urano 84,07 anni, Nettuno 164,9 anni); - la posizione reale dello zodiaco dietro al sole vista dalla terra (lancetta rossa); nei secoli il sistema solare è ruotato di circa un segno zodiacale rispetto alle date indicate dal calendario. Niccolò Copernico era un astronomo che smenti' la teoria Geocentrica che stabiliva che la terra si trovasse al centro dell'universo, egli infatti ideo' la teoria eliocentrica cioè stabilendo che il sole fosse al centro dell'universo e i pianeti ruotassero attorno al sole (il concetto di universo e sistema solare a quei tempi non era molto chiaro). (In sintesi... )
|
A me pare che tu abbia risposto in modo molto esauriente. Davvero bravo. |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10718 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:11:37
|
Proverei a rilanciare anche questa. Apparentemente è difficilissima. Se si considera però che i valichi alpini italiani di confine transitabili in inverno sono solo poco più di una decina, la risposta, pur difficile, non è impossibile. Questo link indica i valichi alpini. Sembrano tanti, ma vanno selezionati solo quelli transitabili alle auto in inverno. Link
|
senza tanta convinzione ed accertamenti a suffragio intanto dico che potrebbe essere il Valico di San Candido che mediante la strada statale 49 conduce da Dobbiaco a Lienz.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:16:56
|
Passo di Monte Croce Carnico  |
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:19:47
|
| No, il passo fotografato non mette in comunicazione l' Italia con l' Austria. Adesso è decisamente più facile. |
Giuseppe |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:23:01
|
Passo del Predil |
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:28:12
|
| Ma perchè vi siete orientati ad est? Spostatevi verso il centro o l' ovest. Occorre ragionarci un attimo e cercare di capire la strada. Oramai le possibilità sono ridotte a 6-7. |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 00:40:52
|
Nuova. Mi sposto di un bel po' di chilometri e vi porto in uno dei posti più affascinanti e suggestivi che abbia mai visto. Meriterebbe una discussione a parte ed almeno una quindicina di foto, ma purtroppo ho solo le solite dia rovinate riesumate. Magari a quiz risolto ne inserirò altre tre o quattro, certamente più eloquenti.
124,67 KB Intanto....cosa ho fotografato?
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 10:18:21
|
Ciao Stefano, che tu abbia fotografato una piantagione di ficodindia (Opuntia ficus-indica) non ci sono dubbi.  Non è escluso che tu ti trovassi in uno dei 4 più importanti arenali di produzione in Sicilia.
Tenuto conto che in passato sei stato nella zona di Catania, dico intanto San Cono (CT).  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 13:01:46
|
Ciao Stefano, che tu abbia fotografato una piantagione di ficodindia (Opuntia ficus-indica) non ci sono dubbi.  Non è escluso che tu ti trovassi in uno dei 4 più importanti arenali di produzione in Sicilia.
Tenuto conto che in passato sei stato nella zona di Catania, dico intanto San Cono (CT). 
|
Sbagliato. Indubbiamente sono Opuntia, io però non ho fotografato una piantagione, ma un allevamento....
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 13:43:26
|
| Messaggio originario di Stepa:
Tenuto conto che in passato sei stato nella zona di Catania, dico intanto San Cono (CT). 
|
Sbagliato. Indubbiamente sono Opuntia, io però non ho fotografato una piantagione, ma un allevamento....
Stefano
|
Link  Eri alle Canarie?  |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 14:43:07
|
Mah, e se fossero le Pelagie ? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 15:18:26
|
| Messaggio originario di Stepa:
|
Stefano
|
Link  Eri alle Canarie? 
|
Ero alle Canarie. Rimanendo sull'allevamento, alcune delle "pale" di Opuntia, credo che le foglie si chiamino così, erano talmente cariche di cocciniglie, che sembravano bianche. Il guardiano dell'allevamento ha prelevato un solo insetto, lo ha schiacciato tra due foglietti di carta, e ne è venuta fuori una macchia di un carminio vivissimo, di quasi due centimetri di diametro. Ecco cosa ingeriamo insieme ad aperitivi, gelati o caramelle. Tornando al luogo, inserisco una seconda foto, scattata a pochissima distanza.
84,13 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 00:09:46
|
Questo invece è un valico alpino di confine. Si vede la strada inerpicarsi sul fianco della montagna. Il valico è più o meno al centro della foto. Dove siamo?
188,89 KB
|
|
Spero di non prendere cantonate. Svizzera, Alpi Retiche occidentali, Passo del Maloja (m. 1815), unisce la Valchiavenna all'Engadina. Se è giusto, il paese in primo piano dovrebbe essere Maloggia, dove Giovanni Segantini trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 00:40:50
|
No, anche se per le caratteristiche del passo, il Maloja è quello che più ci somiglia. Faccio vedere il paese italiano alla base del Passo.
237,79 KB |
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|