| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:01:11
|
| Messaggio originario di Stepa:
| Messaggio originario di lucyb:
Questo luogo è da tempo nella mia agenda.Ne sono stata affascinata la prima volta che l'ho visto in una pubblicità . Non ricordo assolutamente che cosa venisse reclamizzato (e in questo senso la pubblicità ha fallito ), però il posto me lo sono ben impresso nella mente.
|
Probabilmente è questa Link Facile dimenticare il prodotto, meno facile (per i giovanotti) dimenticare Laetitia
Stefano
No, non era questa :si vedevano bene i faraglioni e la tonnara.Non riesco a ritrovarla, però ho recuperato questo (così, con Zingaretti, sono a posto anch'io ):
Link
|
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 17 febbraio 2013 12:08:45 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 22:21:47
|
Mi avete colpevolmente (direi molto colpevolmente) trascurato questo edificio (che non ricordo neanche più a che pagina è).
255,4 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 22:24:26
|
Gli elementi rappresentati non si trovano in quell' edificio, ma hanno uno stretto legame con esso.
123,65 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 22:50:14
|
| Messaggio originario di marz:
Mi avete colpevolmente (direi molto colpevolmente) trascurato questo edificio (che non ricordo neanche più a che pagina è).
255,4 KB
|
Ops .
Immagine:
144,64 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 23:41:14
|
Come non detto . |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 23:48:20
|
Giuseppe, io non lo avevo trascurato, ma mi ero arenato focalizzando la mia attenzione su quella che mi sembra una scultura a destra dell'edificio. Ora, grazie a Lucy (brava!) ci sono arrivato anch'io
186,9 KB La foto di Lucy è futurista, questa del 1930. Hai comperato?
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 23:52:53
|
Non ho capito, Stefano. Cosa avrei dovuto comperare, il mobilio? . Mi pareva un tantino scomodo. |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 18 febbraio 2013 00:16:30 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 00:17:32
|
Non ho capito, Stefano. Cosa avrei dovuto comperare, il mobilio? . Mi pareva un tantino scomodo .
|
Indubbiamente lo è. Io mi riferivo ad un appartamento nel complesso di Renzo Piano, che Lucy ci ha mostrato nel suo plastico, pensavo volessi fare investimenti. Il mobilio, non essendo in quel palazzo, che c'entra? E' nell'altra sede? E poi toglimi una curiosità. Quella a cui ho fatto riferimento prima, della quale non riesco a trovare nulla, è realmente una scultura? Magari di Giò Pomodoro? Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 00:28:19
|
Ci avevo fatto un pensierino , ma poi, sai come è, l' IMU di questi tempi... |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 00:39:30
|
Alla tua domanda non saprei rispondere. Anzi, se qualcuno lo sa, si faccia avanti. Il Palazzo delle Albere a Trento l' ho fotografato dall' alto, ma siccome al mattino ero andato al MART di Rovereto, due musei in una stessa giornata mi sembravano un pò troppi.
185,81 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10718 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 13:53:44
|
| Messaggio originario di RockHoward:
e per tenermi impegnato prima di andare a pranzo e quindi a farmi una escursione pomeridiana vi lascio con una proposta facile facile...
Immagine:
130,29 KB
|
Lucy...possibile che non ti sei accorta di quella torre?  Sicuramente era buio quando sei stata. 
Ne allego un'altra per una risposta immediata. 
Immagine:
298,06 KB
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 18 febbraio 2013 13:59:08 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 20:17:25
|
Penso sia meglio fare un pò di chiarezza. Il Palazzo fotografato è Palazzo delle Albere a Trento. E' una villa-fortezza del XVI secolo costruita dai principi vescovi Madruzzo. E, soprattutto, dal 1987 è la sede di Trento del Museo d'arte moderna e contemporanea (MART) di Trento e Rovereto. La foto con quella specie di mobilio accatastato si trova invece nella sede di Rovereto del MART (che consiglio di visitare, se vi trovate da quelle parti). Link
255,4 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 20:36:57
|
Giuseppe, io non lo avevo trascurato, ma mi ero arenato focalizzando la mia attenzione su quella che mi sembra una scultura a destra dell'edificio. Ora, grazie a Lucy (brava!) ci sono arrivato anch'io
Stefano
|
Molto, molto interessante è anche questo confronto fra la foto inserita da Stefano relativa al 1930 e la situazione attuale. Mi sembra che i capannoni industriali fossero della Michelin, quelli degli pneumatici. Se qualcuno ne sa di più o ha voglia di approfondire, si faccia avanti .
252,47 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 18 febbraio 2013 21:06:23 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 22:14:21
|
Giusto Giuseppe, sono i capannoni della Michelin. Ho rubato la foto, credo legalmente perchè una foto del 1930 non è più protetta da copyright, dal sito ufficiale del complesso "Le Albere". Link Qui puoi vedere altre 4 foto d'epoca e approfondire la storia dell'area dagli albori (anno 1924) fino praticamente ad oggi.
Stefano
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 00:13:51
|
Questo invece è un valico alpino di confine. Si vede la strada inerpicarsi sul fianco della montagna. Il valico è più o meno al centro della foto. Dove siamo?
188,89 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 00:26:18
|
| | Messaggio originario di RockHoward:
Lucy...possibile che non ti sei accorta di quella torre?  Sicuramente era buio quando sei stata. 
Ne allego un'altra per una risposta immediata. 
Immagine:
298,06 KB
|
|
Mi affaccio solo adesso,Nicola. Probabilmente foto scattate di giorno (e senza albero )da qualche parte le ho, però dovrei cercare. E poi, dai, è troppo facile ! |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 00:40:25
|
Stefano
|
Molto, molto interessante è anche questo confronto fra la foto inserita da Stefano relativa al 1930 e la situazione attuale. Mi sembra che i capannoni industriali fossero della Michelin, quelli degli pneumatici. Se qualcuno ne sa di più o ha voglia di approfondire, si faccia avanti .
252,47 KB
|
Torno indietro un momento per inserire almeno questo link:
Link |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 10:44:47
|
hai ragione Lucy!!!. La proposta di Murano era fin troppo facile per voi tutti.  Per chi ama volare e non, ecco un'altra proposta altrettanto facile da localizzare.
Immagine:
134,37 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 19 febbraio 2013 10:45:54 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 12:59:06
|
una nuova proposta in omaggio del 540° anniversario della nascita di Niccolò Copernico.  Dove si trova quell'orologio? 
Immagine:
287,25 KB
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 13:46:23
|
| Messaggio originario di marz: [Molto, molto interessante è anche questo confronto fra la foto inserita da Stefano relativa al 1930 e la situazione attuale. Mi sembra che i capannoni industriali fossero della Michelin, quelli degli pneumatici. Se qualcuno ne sa di più o ha voglia di approfondire, si faccia avanti .
252,47 KB
|
Torno ancora indietro perchè mi dispiace di non aver avuto tempo per commentare, dopo averla compresa, la proposta di Giuseppe.
Offriva molti spunti interessanti: il Palazzo delle Albere, il MART, il Muse, Renzo Piano.
Trento è una piccola e tranquilla città, ma in questi ultimi anni ha visto molti grandi interventi innovativi, soprattutto nel sistema museale e nella sua Università, con scelte e progetti che superano i limiti territoriali di un capoluogo di provincia di ridotte dimensioni e periferico.
Dalle mie parti molti invidiano questa capacità(o possibilità)di valorizzare e potenziare ,rinnovandole, le risorse del territorio e attribuiscono la facilità e la grandezza degli investimenti esclusivamente all'autonomia... |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|