| Autore |
Discussione  |
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 21:01:42
|
bellissime! Nuova... Dove siamo... è il simbolo di un posto Questa madonnina ha un nome particolare...
Immagine:
123,35 KB |
|
Modificato da - paolo99 in data 06 dicembre 2012 21:03:30 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10728 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 21:43:16
|
lascio spazio agli altri inserendo tre link che riprendono questa bella madonnina...
Link Link Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 21:49:38
|
La mia foto non è una delle migliori anche perchè l'ho fatta 3 anni fa' ed ero di fretta questa primavera ve la rimetterò meglio magari su un'altra discussione! |
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 00:09:25
|
| Messaggio originario di Stepa:
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova. Dove si trova?
Immagine:
206,15 KB
Mi sono spostata...solo nello spazio.
|
E ti sei spostata di ben 1357 Km (in auto, fonte Google-maps). E' sempre San Michele Arcangelo che pesa, nel Giudizio Universale, le anime. Quelle degli eletti pesano più di quelle dei dannati.
Stefano
|
Sì, è San Michele Arcangelo che pesa le anime . Stefano,sei sicuro che la distanza sia quella? Dovrebbero essere quasi 2000 Km (1975 per...Michelino). |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 07 dicembre 2012 00:11:33 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 00:13:27
|
Lucy, ammetto di non essere molto pratico in materia, ma pensavo che le anime fossero incorporee e non avessero peso . |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 00:26:55
|
Questa foto rappresenta l' etimologia della città in cui si trova .
190,21 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 01:14:57
|
Stefano,sei sicuro che la distanza sia quella? Dovrebbero essere quasi 2000 Km (1975 per...Michelino).
|
Lucy, sono 1357 anche per.... Michelino. Invece di Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, devi aver cercato una delle altre due (Lecce o Messina), e lì ci siamo. Giuseppe, per quanto riguarda l'etimologia della città OK, ma quella statua con "una mano di troppo" è lì o va cercata altrove?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 01:20:40
|
| Messaggio originario di marz:
Lucy, ammetto di non essere molto pratico in materia, ma pensavo che le anime fossero incorporee e non avessero peso .
|
Sì,lo pensavo anch'io . So che qualcuno ha cercato di pesarle,senza distinguere tra buoni e cattivi, ricavando il valore di 21 grammi...
Link
Per San Michele Arcangelo,a giudicare dall'iconografia, hanno sicuramente un peso .
Link
Immagine:
229,7 KB
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 07 dicembre 2012 01:32:44 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 01:28:51
|
Stefano,sei sicuro che la distanza sia quella? Dovrebbero essere quasi 2000 Km (1975 per...Michelino).
|
Lucy, sono 1357 anche per.... Michelino. Invece di Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, devi aver cercato una delle altre due (Lecce o Messina), e lì ci siamo.
|
Stefano, scusami se insisto, ma sono proprio 1975 km (circa 2000 anche da altre fonti). A questo punto, siamo sicuri che parliamo dello stesso luogo? |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 01:51:25
|
|
Lucy, sono 1357 anche per.... Michelino. Invece di Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, devi aver cercato una delle altre due (Lecce o Messina), e lì ci siamo.
|
Stefano, scusami se insisto, ma sono proprio 1975 km (circa 2000 anche da altre fonti). A questo punto, siamo sicuri che parliamo dello stesso luogo?
|
Lucy, io sto parlando di questo
60,21 KB che è il timpano della Cattedrale di S. Lxxxxx di Axxxx. Se stiamo parlando della stessa cosa, ti garantisco che Axxxx dista da Monte Sant'Angelo (FG) 1357 Km
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 02:11:12
|
|
|
Stefano, scusami se insisto, ma sono proprio 1975 km (circa 2000 anche da altre fonti). A questo punto, siamo sicuri che parliamo dello stesso luogo?
|
Lucy, io sto parlando di questo
60,21 KB che è il timpano della Cattedrale di S. Lxxxxx di Axxxx. Se stiamo parlando della stessa cosa, ti garantisco che Axxxx dista da Monte Sant'Angelo (FG) 1357 Km
Stefano
|
Ok, è un luogo diverso . Ti faccio vedere dove ho scattato le mie foto; ti mostro solo l'ombra, così risparmiamo anche Giuseppe ,che, però, questo posto lo conosce bene !
Immagine:
138,03 KB |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 02:20:47
|
Lucy, quello lo conosco bene anch'io e con il chilometraggio ci siamo, avrei anche foto a iosa, ma purtroppo ho lo scanner fuori uso. Ma il timpano non è della cattedrale che dico io?
Stefano
PS Mi sono reso conto che è un po' tardino, e che sono l'unico utente on line. Ne riparliamo domani sera. |
Modificato da - Stepa in data 07 dicembre 2012 02:27:38 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 09:11:34
|
Lucy, quello lo conosco bene anch'io e con il chilometraggio ci siamo, avrei anche foto a iosa, ma purtroppo ho lo scanner fuori uso. Ma il timpano non è della cattedrale che dico io?
Stefano
|
Molto probabilmente, Stefano, sei più nel giusto di me.Volevo inserire un'immagine che rimandasse a "Le Mont", senza essere troppo esplicita.Pensavo alla
| | Via Sacra Langobardorum (in italiano: via Sacra dei Longobardi) per indicare il percorso di pellegrinaggio che partiva da Mont Saint-Michel in Francia e giungeva al Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia |
Mi rendo conto bene solo adesso che i due bassorilievi che ho fotografato non sono parte integrante del complesso, ma piuttosto, molto probabilmente, copie appese di opere, sempre riferite a San Michele, presenti in altri luoghi . |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 09:37:41
|
Mi sembra che siamo a corto di proposte, e quindi provvedo.
114,6 KB Personaggio storico.....
|
il personaggio raffigurato nelle due foto è Luigi IX, re di Francia ed il monumento è posto in una Piazza a Aigues-Mortes - Francia -
E' stato canonizzato ed è conosciuto come "Il Santo".
A Roma ho visitato la chiesa a lui dedicata nella quale ho ripreso questo dipinto
Altre foto della chiesa le potete vedere QUI. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 07 dicembre 2012 09:41:58 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 09:54:16
|
| Messaggio originario di marz:
Questa foto rappresenta l' etimologia della città in cui si trova .
190,21 KB
|
E' il dettaglio di una fontana situata nella piazza centrale della città. |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:01:40
|
La fontana è dedicata a un leggendario SXXXXXX....,ma è meglio che mi fermi qui... |
Lucy
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 14:19:33
|
La fontana è dedicata a un leggendario SXXXXXX....,ma è meglio che mi fermi qui...
|
Cos'è un SXXXXXX???  |
|
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 14:20:50
|
| Messaggio originario di paolo99:
bellissime! Nuova... Dove siamo... è il simbolo di un posto Questa madonnina ha un nome particolare...
Immagine:
123,35 KB
|
Bravo! hai indovinato e gli altri hanno capito??? è famosa perchè protegge qualcosa di questo posto.... |
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 14:56:12
|
Immagine:
123,35 KB
|
Bravo! hai indovinato e gli altri hanno capito??? è famosa perchè protegge qualcosa di questo posto....
|
Ciao Paolo, son sicuro che tutti hanno capito ma è meglio dare una collocazione prima di procedere oltre. 
Quella madonnina si trova sul molo del piccolo porto dell'Isola dei Pescatori o Isola Superiore e da quello che ho capito dovrebbe proteggere lo stesso ed il villaggio dei pescatori dalle alte maree che si verificano spesso sul Lago Maggiore.
Siamo nel comune di Stresa (VB).
|
Modificato da - RockHoward in data 07 dicembre 2012 15:08:14 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 15:01:30
|
La fontana è dedicata a un leggendario SXXXXXX....,ma è meglio che mi fermi qui...
|
Cos'è un SXXXXXX??? 
|
le "X" sono le incognite del nome del quale è stato indicato solo l'iniziale "S" maiuscola. 
Io brancolo nel buio più assoluto. Non so se è una proposta di casa nostra o estera. 
|
 |
|
Discussione  |
|