| Autore |
Discussione  |
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 15:24:33
|
Bravo sai la storia locale! non so quante volte me l'avrà raccontata mia nonna quando il lago era alto e lei i mie zii e le mie zie per andare a Stresa o Baveno usavano le barche che erano attraccate ai balconi e la gente del posto pregava alla Madonnina del Molo perchè l'acqua scendesse e libaerasse le caste... Poi ci sono tante altre storie che non vi racconto perchè vi annoio... Grazie per il chiarimento anche io non ho trovato nulla! |
|
Modificato da - paolo99 in data 07 dicembre 2012 15:28:06 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 16:29:09
|
Nuova. Molto facile per chi è della zona. 
Immagine:
298,36 KB
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 18:27:35
|
| Messaggio originario di lucyb:
La fontana è dedicata a un leggendario SXXXXXX....,ma è meglio che mi fermi qui...
|
Tutto giusto. Siamo nella piazza principale di una grande città europea. Che aggiungere? Mah, potrei aggiungere che la mano mozzata appartiene ad un altro leggendario personaggio.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 18:50:19
|
Questa è una foto a più largo raggio della statua.
67,28 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 19:48:47
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova. Molto facile per chi è della zona. 
Immagine:
298,36 KB

|
è l'arrivo delle ferrovie nord di Milano usate parecchie volte! (Stazione Como) e non indovinate perchè c'è scritto e c'è un'immagine del lago di Como e un Cartello con scritto Lario  |
|
Modificato da - paolo99 in data 07 dicembre 2012 19:57:20 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 21:54:03
|
immagino per questo motivo: 
112,3 KB
Fonte Wikipedia: Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:02:26
|
forse sono sembrato un po' scortese nello scrivere la frase ma ero di fretta e l'ho scritta alla cavolo.... comunque visto che siamo in tema un'altra statua Chi raffigura e dove si trova???
Immagine:
244,34 KB
facile anche questa per la tua Marz non ho trovato niente ho guardato un sacco di piazze ma niente! continuo a cercare... solo un tentativo... è per caso a Parigi???
|
|
Modificato da - paolo99 in data 07 dicembre 2012 22:03:26 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:25:50
|
| Messaggio originario di paolo99:
...per la tua Marz non ho trovato niente ho guardato un sacco di piazze ma niente! continuo a cercare... solo un tentativo... è per caso a Parigi???
|
Ciao Paolo, non si trova a Parigi. Con le indicazioni fornite da Giuseppe non è affatto difficile individuare quella bellissima piazza con quella statua con mano mozzata. Imposta la ricerca con i termini esatti!!!  |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:53:15
|
| Messaggio originario di marz:
Questa è una foto a più largo raggio della statua.
67,28 KB
|
Trovata su google earth era l'ultima città che mi venisse in mente! è la Fontana del Barbo ad Anversa nella piazza centrale! rappresenta Silvius Brabo il leggendario soldato romano che uccise il gigante Druon Antigon ad Anversa. |
|
Modificato da - paolo99 in data 07 dicembre 2012 22:57:34 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 23:10:02
|
Sì, siamo nella città dei diamanti. Lo sanno in pochi (e francamente non lo sapevo neanche io ), ma Antwerpen (Anversa) significa in fiammingo mano gettata.
Ho cominciato a sospettare qualcosa quando siamo entrati in un bar e ci hanno servito una cioccolata con un biscotto a forma di mano. Sono gli "Antwerpse Handjes" (mani di Anversa), i biscotti od i cioccolatini tipici di Anversa. Abbiamo detto: "che strani questi biscotti a forma di mano!". Poi abbiamo capito il perchè .
Link
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 23:27:58
|
| Messaggio originario di Stepa:
Stefano,sei sicuro che la distanza sia quella? Dovrebbero essere quasi 2000 Km (1975 per...Michelino).
|
Lucy, sono 1357 anche per.... Michelino. Invece di Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, devi aver cercato una delle altre due (Lecce o Messina), e lì ci siamo.
|
Stefano, scusami se insisto, ma sono proprio 1975 km (circa 2000 anche da altre fonti). A questo punto, siamo sicuri che parliamo dello stesso luogo?
|
Lucy, io sto parlando di questo
60,21 KB che è il timpano della Cattedrale di S. Lxxxxx di Axxxx. Se stiamo parlando della stessa cosa, ti garantisco che Axxxx dista da Monte Sant'Angelo (FG) 1357 Km
Stefano
|
Ok, è un luogo diverso . Ti faccio vedere dove ho scattato le mie foto; ti mostro solo l'ombra, così risparmiamo anche Giuseppe ,che, però, questo posto lo conosce bene !
Immagine:
138,03 KB
|
Bentrovati! Quante novità in così poche ore! Chiarisco il malinteso chilometrico con Lucy. Le sue foto sono state scattate evidentemente a Mont Saint-Michel, ma sono riproduzioni di foto della facciata della Cattedrale di Saint Lazare di Autun, sempre in Francia (Borgogna). Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 00:01:58
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Mi sembra che siamo a corto di proposte, e quindi provvedo.
114,6 KB Personaggio storico.....
|
il personaggio raffigurato nelle due foto è Luigi IX, re di Francia ed il monumento è posto in una Piazza a Aigues-Mortes - Francia -
E' stato canonizzato ed è conosciuto come "Il Santo".
A Roma ho visitato la chiesa a lui dedicata nella quale ho ripreso questo dipinto
Altre foto della chiesa le potete vedere QUI. 
|
Giusta la localizzazione della statua di Luigi IX di Francia (Il Santo) da parte di Nicola
99,96 KB Costui organizzò la VII e l'VIII crociata (quest'ultima senza ritorno) proprio dal porto di Aigues-Mortes (Linguadoca-Rossiglione), porto oggi inesistente per l'arretramento delle acque del Mediterraneo.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 00:28:48
|
| Messaggio originario di paolo99: Chi raffigura e dove si trova???
Immagine:
244,34 KB
|
Non è in questa città, però...
Immagine:
177,1 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 00:34:53
|
| Messaggio originario di paolo99:
Chi raffigura e dove si trova??? Immagine:
244,34 KB
|
E' la statua dell'imperatore che concesse libertà di culto ai cristiani con un editto promulgato in quella città, all'epoca capitale dell'impero romano. E' davanti ad una nota basilica.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 01:06:20
|
Vado avanti ancora con una statua.
76,5 KB Questa di chi è?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 01:10:01
|
Nuova. Sembra molto meno atletico di Silvius.
Immagine:
227,5 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 11:06:33
|
colpa delle 12 fatiche? 
Monumento nel cortile di un noto Palazzo che ospita la sede centrale di una prestigiosa università e numerosi musei fra cui quello di "Scienza ed Arte" 
Buona festività!!!
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 11:42:26
|
il "mio" è più atletico Lucy. 
292,59 KB
 |
 |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 12:16:03
|
Musei Vaticani
Saluti
Luca |
|
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 13:51:25
|
| Messaggio originario di paolo99: Chi raffigura e dove si trova???
Immagine:
244,34 KB
|
Non è in questa città, però...
Immagine:
177,1 KB
|
No, non è in quella città, è giusto come ha detto stepa, hai indovinato! Prima di specificare di chi si tratta aspetto un po'? |
|
Modificato da - paolo99 in data 08 dicembre 2012 13:52:38 |
 |
|
Discussione  |
|