|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:48:17
|
ciao a tutti.
da quando mi sono preso il compito di collaborare all'organizazione della nostra sezione, mi sono messo a sfogliare anche le altre di NM che praticamente non avevo mai guardato.
la mia impressione è che non siamo poi male, abbiamo molti contributi ma forse siamo un pò disorganizzati.
in questa confusione vecchi messaggi sono completamente persi, è un peccato, i nuovi arrivati non ne fruiscono. lo si vede anche dalle prime domandeche fanno quando ci conoscono.
in quest'ottica ( visto che siamo nella sezione tecnica ),la mia prima proposta sarebbe quella, sempre che la condividiate,di dividere questa sezione in due subsezioni.
una generale e una su articoli fai date.
per esempio:
tecniche di microscopia
e
fai da te - modifiche e accessori
nella prima rimarrebbero le discussioni di carattere generale, gli scambi di opinione sui vari materiali , sulle tecniche utilizzate per l'osservazione o per la preparazione ecc.
link a documentazionenon commerciale su microscopi e tecniche di preparazione.
off topics relativi alla microscopia
ecc.
nella seconda ciascuno potrebbe descrivere e spiegare in modo semplice ed elementare, a vantaggio di tutti, accorgimenti particolari, modifiche effettuate, accesori realizzati in proprio
credo possa interessare a molti.
sicuramente quì abbiamo molti che potrebbero mettere a disposizione le proprie esperienze, ad esempio Enotria, Greenalga, io e tanti altri se ci mettono in po' di impegno.
se questi post/articoli li concentriamo in un subforum resterebbero a disposizione di tutti in un modo meno dispersivo
non so, forse è un'idea balzana che complicherebbe solo le cose, ma vorrei conoscere la vostra opinione ed eventuali consigli in proposito.
forza, ditemi cosa ne pensate
Giuseppe
Link
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:28:30
|
Trovo giustissimo quello che dici! Ora, in effetti, è una sorta di guazzabuglio, in cui ben poco è reperibile. Tanto per dire, Marcopic ha avuto la bontà di mettere in evidenza il mio "il microscopio: partiamo da zero", ma tutti gli altri contributi in materia, se non postati in risposta al mio, si sono persi nel calderone generale. Altrettanto è accaduto per i vari interventi sulla fotomicrografia e su tanti altri argomenti. Poter accorpare ogni argomento omogeneo in cartelle separate (che so: una cartella su "il microscopio", in cui inserire un post generale, sul tipo - migliorato - di quello che ho scritto io, ma anche le prove specifiche su microscopi, microscopi gay - pardon, invertiti -, obiettivi, condensatori, "qual è il miglior microscopio professionale e da ricerca genetica con cui si può meritare il Premio Nobel che si può comprare con 25 €?", ecc.) sarebbe l'ideale non solo per individuare più facilmente gli argomenti che interessano, ma anche per dare un migliore orientamento ai nuovi venuti. Capisco che sarebbe un lavoraccio per i Moderatori, ma anche l'utilità sarebbe indubbia.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 17:39:05
|
Ho l'occasione per dire la mia sull'argomento e ne approfitto ben volentieri.
Una cosa che mi è sempre stata sullo stomaco è la divisione della Sezione Tecnica in due sottosezioni, microscopia dei fungaioli e microscopia degli altri, come se fossero cose diverse. Io sono sempre stato contrario alle frammentazioni, questa poi la trovo senza alcuna motivazione o utilità. Tanto è vero che questa divisione non viene di fatto utilizzata, la sezione "Tecniche di Microscopia e Studio", riservata ai soli fungaioli, è ferma al 31 Luglio come ultimo post e l'ultimo intervento risale al 6 Settembre. Poi più nulla !
| se questi post/articoli li concentriamo in un subforum resterebbero a disposizione di tutti in un modo meno dispersivo |
Come ho detto non mi piacciono le frammentazioni, mentre sono d'accordo nel dare maggior visibilità, ponendoli "in rilievo", ad alcuni articoli, particolarmente ben fatti e revisionati dall'autore, ripuliti da interventi inopportuni, su argomenti di grande interesse o di maggior frequenza. Di certo ciò non ci scanserà dal rispondere al centunesimo post sul microscopio per il novizio, ma almeno sarà una raccolta di articoli di pregio, senza interruzioni e senza contestazioni. Magari sarebbe una buona idea una revisione annuale degli articoli "in rilievo" per vedere se non è il caso di aggiornarli o di sostituirli.
| fai da te - modifiche e accessori |
E' un pensiero che ho avuto anch'io, ma che ho poi subito rigettato. Il trattare argomenti di tecnica spinta e di auto costruzione mi pare vada troppo oltre gli scopi ed i fini di questo Forum. Non dimentichiamoci che si chiama Forum Natura Mediterraneo, con limitazioni di argomento e di localizzazione ben precisi. In fin dei conti la microscopia è solo uno strumento in mano ai naturalisti, quindi è giusto aiutarli a sfruttare al meglio il microscopio, ma non esageriamo, esistono altri Forum dedicati alla microscopia specializzata o al bricolage. Forse, l'unico modo per rendere utile ed accettabile una simile sezione, sarebbe dedicarla alla auto costruzione in generale, dove troverebbe posto sia l'articolo che parla di come ho fatto l'epi illuminazione con due led, ma anche come ho costruito la tenda mimetica per l'appostamento agli uccelli o come sia possibile costruire un ricovero per i pipistrelli o l'attuatore che fa scattare la foto al passaggio dell'animale.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 19:25:36
|
La sezione tecnica dovrebbe essere l'ultima da sezionare, visto che ci sono solo 15 pagine e non prevedo che in un anno questo numero decollerà in modo esponenziale. E' dunque molto facile da consultare. Inoltre credo che la tecnica della microscopia sia fatta di tantissime cose però molto interlacciate e indissolubilmente connesse l'una con l'altra, al punto che è difficile parlare di T r o i a senza metterci di mezzo Sparta. Si, sarebbe facile proporre ad esempio una frammentazione di questo tipo:
NUOVI UTENTI (neofiti) TECNICA OSSERVATIVA MICROFOTOGRAFIA FAI DA TE
Poi arriva il neofita innamorato di me che vuole comprare un microscopio per fare fotografie, ma le vuole fare solo in luce obliqua circolare perchè le altre foto non gli piacciono, e chiede come sostituire gli oculari a corredo con quelli miei wide angle da 70° di campo. Dove lo butti a questo? (no non me lo dite lo so: in una quinta sezione SPAM ). Per quanto riguarda i rilievi, oggi sono 5 ma se dovessero diventare 15? Quanto spazio resterebbe nella pagina? Allora fissiamo il loro numero massimo a 5? E quali togliamo? Questo è un problema non da poco.
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver? |
Modificato da - escocat in data 23 dicembre 2010 19:30:11 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:51:35
|
visto che è un sondaggio, dico anche la mia personalmente eviterei di creare troppe sottosezioni quando non strettamente necessario, anche solo per il fatto che la funzione "cerca" si limiterebbe solo a quella, per cui bisognerebbe ripeterla per tutte le sottosezioni; se l'intento è quello di evitare che post interessanti vadano nel nirvana, come direbbe clemens, cioè da pagina 2 in poi, un modo è quello di tenere un unico post in rilievo (e bloccato) al cui interno sono linkati tutti i post ritenuti interessanti, una specie di contenitore insomma; ad esempio nel forum molluschi terrestri (v. qui) abbiamo un post di questo tipo che abbiamo chiamato: "indirizzi di interesse malacologico", che contiene un po' di tutto, ma questo, unito alla checklist illustrata, ci permette di tenere man mano nota di tutto ciò che di interessante viene postato
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|