testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 microscopio epilluminazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:18:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Avevo una mezza idea di acquistare cotal oggetto

Immagine:
63,95 KB

numero ebay 160520093660

La mezza idea nasce dal fatto che io ho già la possibilità(abbastanza buona, mi sembra) di fotografare in epilluminazione grazie a due led e un due obiettivi che lavorano a distanza abbastanza alta per poter illuminare di lato. (10x e 25x, oltre al 4x ecc..)

Mi serve in particolare nelle osservazioni di granuli di polline in epi.

Mi chiedevo soltanto se fosse possibile migliorare quello che ho già con codesto modello(oltre ad avere la possibilità di osservare altro) oppure butto via i soldi?

Questa è una foto di polline di corbezzolo con obiettivo da 25x (più oculare della ccd della moticam che come sapete maggiora)

Immagine:
46,64 KB

Questa l'unione di più foto

Immagine:
94,95 KB

Con l'illuminazione dall'alto tramite obiettivo di quel microscopio medio pensate si possa ottenere qualcosa di meglio?

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, purtroppo non ha la cosa più importante, la possibilità di illuminare in campo oscuro.

In questo modo sei costretto ad usare molto il polarizzatore per togliere la marea di riflessi che si formano ed alla fine ti trovi senza luce e senza contrasto.

Peccato perché è fatto bene, sarebbe bello se curassero meglio la parte illuminante consentendo l'illuminazione laterale mediante l'uso degli obiettivi a specchio.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea.

Per carità, di contrasto ne ho già poco con questa ccd.

Quindi niente microepi e vado avanti con la mia epi, che in fondo non è male.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che fai bene.

Io di episcopici ne ho provati diversi, ma il problema è sempre lo stesso, quando la luce passa per due volte dentro l'obiettivo non c'è contrasto che tenga.

Quindi tutto va bene quando, come nel tuo caso, la luce arriva da fuori, ma quando vuoi aumentare l'ingrandimento e, per forza di cose, la fai passare dentro l'obiettivo, il contrasto crolla miseramente e gli obiettivi, anche di qualità, fanno cilecca. Poi solo aumentare la polarizzazione, migliori un po' il contrasto, ma la luce cala in modo esponenziale.

Altrimenti devi utilizzare gli obiettivi a specchio, quelli per episcopia in campo oscuro, in questo modo la luce passa da fuori, senza creare riflessi all'interno dell'obiettivo.

Immagine: Obiettivi Wild a specchio : 4, 10, 20 e 40x
24,32 KB

Io ho provato gli obiettivi della Wild e vanno molto bene, ti permettono ingrandimenti puliti fino ad 800x complessivi.
Ora voglio provare la serie HD della Zeiss sul mio Set Focus, ti dirò poi come se la cavano.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
Io di episcopici ne ho provati diversi, ma il problema è sempre lo stesso, quando la luce passa per due volte dentro l'obiettivo non c'è contrasto che tenga.

Io ho usato l'epi "verticale" (quella che attraversa due volte gli obbiettivi, per intenderci). Ti posso dire che l'epi laterale è molto meglio, ma è anche un problema di ottiche particolari. Con gli obbiettivi "normali" l'epi verticale mi dava immagini fantasma, molto sbiadite. Ma usando un "certo" obbiettivo che il fornitore mi ha dato, obbiettivo specializzato fatto apposta per essere attraversato due volte dalla luce, la musica cambiava moltissimo. Ma queste cose tu le sai meglio di me: gli obbiettivi epi "verticali" sono una classe speciale. Tuttavia questi ultimi funzionano bene su materiali opachi e con polarizzazioni, e soffrono molto i materiali riflettenti. No, molto meglio l'epi laterale, con obbiettivi ELWD (come i miei ). E in questo, lasciatemelo dire, i Nikon sono insuperabili. Ricordate questa?

Immagine:
89,8 KB

Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?

Modificato da - escocat in data 22 dicembre 2010 10:07:19

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo...devo correggere la firma.

Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 21:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, molto meglio l'epi laterale, con obbiettivi ELWD (come i miei

In quanto alla tua autorità in campo elwd, non ho nulla da eccepire.

Io ho provato gli obiettivi della Wild e vanno molto bene

però ci vuole comunque l'illuminatore speciale, fatta per quegli obiettivi? o si usa anche quella epi che passa attraverso gli obiettivi?

Link

Modificato da - sapiens in data 22 dicembre 2010 21:37:38

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

però ci vuole comunque l'illuminatore speciale, fatta per quegli obiettivi?

Si, si usa un illuminatore apposta che devia i raggi luminosi mediante uno specchio a forma di corona circolare.
In questo modo, all'obiettivo, se deve funzionare in campo oscuro, arriva la luce solo in periferia, passa attorno al corpo dell'obiettivo e trova lo specchio parabolico che la concentra sul soggetto a fuoco con un angolo oltre i 45° (campo oscuro).
Se invece l'obiettivo lo si vuol usare normalmente, allora la luce è deviata da un piccolo specchio circolare ed inviata dentro l'obiettivo. L'obiettivo funziona da condensatore concentrando la luce sul soggetto con un angolo di 90°.

Domanda: come mai, nei normali microscopi biologici per trasparenza, gli obiettivi più "facili" sono quelli a basso ingrandimento, mentre negli episcopici è esattamente il contrario: più aumenta l'ingrandimento, meglio funziona l'obiettivo tanto che è quasi impossibile trovare un buon obiettivo epi a basso ingrandimento ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net