|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabrizio89
Utente nuovo
Città: anguillara sabazia
Prov.: Roma
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:03:27
|
Ciao Fabrizio...
molto brevemente ti posso rispondere che...fra quelli indicati lo Zeiss standard 25 è forse quello più performante anche per via degli oculari e degli obiettivi, anche se non hai indicato se sono con tubo da 160 o corretti all'infinito.
L'obiettivo da 100x si può aggiungere a tutti i modelli, ma proprio per le caratteristiche ottiche di questo obiettivo, per avere una buona qualità devi stare su nomi noti...
Zeiss, rispetto agli altri due è indiscutibilmente di qualità superiore, anche se poi quello che conta di più sono gli obiettivi.
Il terzo tubo per fotografare è quasi indispensabile se intendi fare molte foto, quindi sarebbe meglio partire con il piede giusto...
Se cerchi su E-Bay ci sono spesso molte occasioni interessanti a prezzi davvero unici di marche come Zeiss, Nikon, Leitz...quindi non avere premura!
Ciao e buona scelta!
Davide
Link
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:27:42
|
Pare anche a me molto evidente la superiorità dello Standard 25 e poi scusa, ma non puoi togliere la seconda testata ed al suo posto mettere il raccordo fotografico ?
Per il 100x è meglio così, visto che hai già ben chiaro che vuoi studiare i cromosomi, ti prendi un ottimo 100x usato: ci sono degli ottimi e "facili" da usare alla fluorite, ci sono tanti ottimi planApo, più o meno facili da usare.
Il nostro Diatomea ti può dare al riguardo ottimi consigli.
Per quanto riguarda i link verso eBay, se vuoi farci vedere meglio un modello, basta che tu metta il numero della inserzione: ad esempio, un buon 100x che andrà via a pochi soldi lo trovi su ebay # 140463906842. Questo numero, inserito nel campo "Cerca", ti porta dritto all'inserzione che vuoi trovare.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
fabrizio89
Utente nuovo
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:23:02
|
Prima di tutto grazie per avermi risposto subito! Anche io sarei propenso per lo zeiss standard 25 ma ho trovato anche altri 2 modelli interessanti: - un olympus BH 2 con qualche acciacco, che monta un condensatore acromatico 0.9, privo di oculari, ma con obiettivi originali DPlan 10 0.25 160/0.17 DPlan 20 0.40 160/0.17 DPlan 40 0.65 160/0.1 DPlan 100 1.25 oil 160/0.17 mi lascia perplesso il condensatore; utilizzando il 100x non compromette troppo la risoluzione? - uno ziel leucos trinoculare nuovo proposto dall'ottica san marco. Certo il primo è da sistemare, ma io sarei propenso per questo se non fosse per il condensatore. Inoltre eventualmente oculari e obiettivi sono di misure standard?...cioè un olympus può montare oculari e obiettivi di marche diverse, per esempio nikon? Per quanto riguarda lo standard 25 mi sto mettendo in contatto per avere altre informazioni utili poichè il costo è altino (per curiosità quanto può valere questo modello senza il 100x e i 3 obiettivi senza correzione all'infinito?) Lascio la parola a voi esperti! Grazie
|
Modificato da - fabrizio89 in data 11 ottobre 2010 23:25:52 |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:54:11
|
Hai messo in campo un altro ottimo microscopio, il BH-2. Fa parte dei microscopi professionali più blasonati, anche se a me personalmente non piace, ma solo per questioni estetiche, non certo per la sua qualità che è indiscutibile.
Non ci sono particolari controindicazioni nel mescolare ottiche di marca diversa, salvo il buon senso. Certo che non puoi mettere assieme un obiettivo Nikon CF 100x con un oculare Leitz Periplan 10x, ma non certamente per la differenza delle due marche, ma per la diversità di trattamento ottico delle due lenti, in questo caso incompatibili per la correzione della Croma Laterale.
Fai notare la pochezza del condensatore da 0,90 di apertura, io non ci guarderei troppo, tutto il microscopio è dimensionato su prestazioni medie, gli obiettivi anche se originali non sono certo il massimo, per cui io lo terrei così per un po'. Quando avrai più esperienza e più soldi prenderai quello che veramente ti serve, non prima. In caso, se hai bisogno di aiuto nel sistemarlo, scrivimi in privato.
Ritornando invece allo Standard 25, quello che mi darebbe fastidio è la inutile testata doppia. Se il venditore, che ti avrà magnificato la doppia testata, se la tenesse lui ed invece ti montasse una testata originale standard, allora varrebbe sui 700 Euro, con quella trinoculare fotografica sui 900.
Per finire, visto che a te interessano i cromosomi ed a me interessa la radioattività, ti allego una bella immagine di cromosomi umani con evidenti danni da radiazioni.
Immagine: Cromosomi umani con danni da radiazioni 82,5 KB
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 14:28:54
|
| Messaggio originario di fabrizio89:
...mi lascia perplesso il condensatore; utilizzando il 100x non compromette troppo la risoluzione?
Grazie
|
Ti posso dire che ho provato un condensatore da 0,9 Zeiss, con il 100x e tutto sommato, salvo che tu non vada alla ricerca di particolari finissimi (ma allora in quel caso le cose sarebbero da esaminare in un contesto più ampio e complesso...) le differenze sono davvero trascurabili.
Se non l'hai già fatto ti invito a leggere il confronto che avevo fatto fra tre obiettivi da 100X Zeiss...il link è questo:
Link
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 12 ottobre 2010 14:31:23 |
|
|
fabrizio89
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:26:07
|
fatto tutto, ho preso alla fine lo standard 25 che era in condizioni perfette (l'ho preso ad un prezzo accettabile...ho dovuto contrattare un bel po..il commerciante (un signore molto disponibile e professionale) diceva che me lo stavo portando via ad un prezzo stracciato ma praticamente gli ho svuotato il portafogli davanti) ce da aggiungere che sono andato li dicendogli cosa avevo intenzione di farci ed essendo molto gentile mi ha cambianto l' obiettivo da 4x (uno dei tre che era compreso nel prezzo)con un 100x, penso anche abbastanza buono perchè ne ha provati 2 davanti a me e poi ha detto che il secondo era miglire (ho visto anche io la differenza)....penso di aver fatto un buon affare, ha lasciato anche la doppia testata...poco male, vedremo contemporaneamente io e la mia ragazza...praticamente abbiamo un microscopio matrimoniale!!per la fotocamera il commerciante mi ha fatto vedere dei modelli che si applicano all'oculare (quindi da testata binoculare) per questa spesa aspetterò un po (mi devo ancora riprendere dall'acquisto) magari vi chiederò altri suggerimenti visto i buoni consigli che mi avete dato fino ad ora, e la vostra cortesia nel guidarmi in questa avventura.
ps. ora mancano solo i vetrini....si ho comprato il microscopio ma non posso vedere niente grazie mille a tutti davvero! E' una cosa molto confortante il fatto che ci siano persone disinteressate pronte a rispondere e a mettere a servizio degli altri le loro conoscenze. |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:32:01
|
...complimenti per l'acquisto e grazie..., a questo punto aspettiamo con ansia le tue osservazioni e prossimamente le tue foto!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:04:54
|
Ottimo !
Con i migliori auguri, aspettiamo le tue prime osservazioni.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
UTOPY
Utente nuovo
Città: Caldarola
Prov.: Macerata
Regione: Marche
7 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:55:55
|
Salve mi sto' appassionando ai piccoli crostacei quali daphnie, ostracodi ecc.. Stò pensando di acquistare un microscopio con collebamento usb. Mi potete consigliare qualche modello per neofiti , spendendo intorno a 150 euro? |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:52:02
|
Ciao Utopy. Sul mercato del nuovo 150€ ti bastano appena (e forse nemmeno) per il solo microscopio. Se vuoi anche la più elementare delle camere usb devi aggiungere almeno altri 100€. Se invece vuoi risparmiare prova su eBay ma lì è tutta un'avventura. Con 300€, sempre sul nuovo, puoi trovare microscopi con camera digitale incorporata. Ma sinceramente non so quanto valgono. In pratica ti sto dicendo che anche solo per affacciarsi al mondo della microscopia, con qualche gratificazione, 150 euri sono veramente pochi, e non vorrei proporti qualche giocattolo.
*********************** Ma dov'è Nadia? |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 09:04:14
|
se invece vuoi solo iniziare a divertirti con un giocattolo, c'è sempre il microscopio della Lidl che mi pare sia in offerta proprio in questi giorni e che costa tutto completo una settantina di euro.
è poco più di un giocattolo, ma mi pare l'abbia Mariachiara e direi con ottimi risultati considerando il prezzo.
con la passione si superano molti ostacoli, ha postato foto che non sembrano da giocattolo.
guarda quì: Link
se poi ti viene la voglia, allora puoi sembre comprare qualcosa di serio.
se invece resisti, aspetta di aumentre il budget, ma non di poco. ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:11:59
|
una domanda che non ci azzecca niente...ma la foto dei cromosomi lhai fatta tu enotria? e non ci illustri la tecnica?
------------------- Link Citopatologia Diagnostica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|