testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Alcune foto di biacchi in natura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 13:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che i "biacchi di aesculap" si lasciano cadere da alberi verso persono - solo da piacere.... - vero?

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per colubro di Esculapio si intende Zamenis longissimus; non è il biacco !

Mauro

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto documentative e complimenti per gli incontri e le osservazioni!

Ho letto che in quel muraglione vi sono anche vipere...hai qualche foto anche di loro?

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Ho letto che i "biacchi di aesculap" si lasciano cadere da alberi verso persono - solo da piacere.... - vero?

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Riesci a farci vedere dove l'hai letto?

Perché questa è una diceria comune, che ho sentito anch'io raccontare più volte. Tale racconto a volte riguarda i biacchi, a volte riguarda le vipere, che lascerebbero addirittura cadere i neonati dai rami durante il parto.

Tutto può essere: un biacco può anche cadere da un ramo, così come una vipera può partorire su un ramo o su un cespuglio: ma si tratta di eventi così rari da non giustificare la diffusione di tale diceria.

A me è capitato solo due volte che un serpente mi cadesse davanti ai piedi, ed in entrambi i casi si trattava di serpenti esotici: una Chrysopelea (serpente volante) in Malaysia e un Dendrelaphis cyanocloris alle Andamane (Link).

In entrambi i casi è stata una casualità, anche se è possibile che i serpenti si siano gettati a terra spaventati proprio dal nostro passaggio (e non PER spaventarci...).

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Belle foto documentative e complimenti per gli incontri e le osservazioni!

Ho letto che in quel muraglione vi sono anche vipere...hai qualche foto anche di loro?

Greg Meier

Link

Ho qualche foto di vipera, ma tali animali sono di colorazione molto usuale, e le foto non sono all'altezza delle tue.

Un esempio è questa: Link

Eventualmente ne metto qualche altra...

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco anch'io a questa carrellata, anche se probabilmente erano tutte foto già postate.

Ostia, Castelfusano

Immagine:
289,69 KB

Immagine:
213,42 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roma, parco Appia antica

Nesuno di questi serpenti è stato "accomodato". Tranne uno si trovavano sotto delle pietre e ho approfittato del momento di sorpresa prima che si allontanassero.
I due più grossi non vedevano bene perché erano prossimi alla muta e mi sono potuto avvicinare fino a toccarli. Uno mi ha morso per un attimo prima di andarsene.

Immagine:
206,6 KB

Immagine:
221,19 KB

Immagine:
223,92 KB

Immagine:
213,02 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Elleelle, grazie! Questo topic sta diventando un vero e proprio "biaccaio" !

Per Greg: per le vipere aprirò un altro post, altrimenti qui si va fuori tema...

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida discussione Fortunato: fortunati noi a (..)averti !!!

Incredibile Luigi: non ti sapevo anche "serpentaro"!!

Io sono dell'opinione che lo Hyerophis viridiflavus sia tra i serpenti più "belli" della erpetofauna italiana...

Clemens, a me è successo in Grecia: mentre ero appostato sotto un salice piangente sulle sponde di uno stagno per fotografare alcune Emys urbicularis mi sono caduti in testa due serpentelli, subito identificati in Natrix natrix persa, che si sono prontamente tuffati in acqua prima che potessi catturarli...

Che delusione per me, ma immagino se fosse successo a qualcun altro non amante dei rettili: minimo un infarto!!!

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Splendida discussione Fortunato: fortunati noi a (..)averti !!!

Grazie Francesco!

Adesso, però, possiamo anche dirlo pubblicamente che lo spirito di un profeta (Zoroaster) si è impossessato delle mie spoglie mortali...
Anche perché quel profeta non si ricordava più la vecchia password...

Comunque, bando alle ciance: sono preoccupato per il nostro amico Coluber!
Gli è mica successo qualcosa, per non intervenire a proposito del suo serpente preferito??

Fortunato
(Se volessi raccontarvi come mai ho scelto proprio questo nick... semplicemente non potrei!)

Modificato da - Fortunato in data 20 dicembre 2010 20:49:17

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 00:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waaaaaaa.... chi osa svegliarmi dalla mia latenza invernale!? Sei proprio fortunato ad essere tu, caro Zoro, perchè sennò iniziavo a fischiare come una mantice e a mordere al più non posso!

Belle foto, e belle osservazioni che nonostante sono abituato a fare con i Biacchi, ti invidio comunque... quì è caduta la neve. Nella mia breve vita non l'avevo ancora vista se non sulla vetta dell'Etna. Ma nonostante ciò, stamani è tornato il caldo... la neve si è sciolta e i muretti pullulavano di vita......... inaspettatamente, avevo pure quasi messo un piede su questo:

Immagine:
248,73 KB

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 08:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa piacere che Il Fuoco sia tornato tra noi, e i post lasciavano trasparire, in effetti, mota saggezza!

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 09:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici!

Salute e tempo permettendo, la prossima primavera sarò dei vostri nell'herping ticinese!! E per sdebitarmi porterò Greg nei "covi di vipere" del mio Appennino...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scovata sul cellulare, ma non ricordo più esattamente dove l'ho fatta... La pubblico qui prima che vada persa!

Ipotizzo Oltrepò Pavese...

Immagine:
276,67 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 13:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece so benissimo dove è stata fatta: alla base di un vecchio ponte in pietra in provincia di Alessandria (in collina). I biacchi si arrotolavano alla base di questo ponte per termoregolarsi, in primavera. Senza occhio allenato era impossibile notarli...

Immagine:
276,27 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 13:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
191,69 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bassa collina ai confini fra le province di Alessandria e Pavia. La foto non è bella, ma proprio per questo può essere utilizzata come quiz...

Immagine:
270,7 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il biacco:

Immagine:
152,82 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net