Autore |
Discussione |
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 13:04:25
|
Ho letto che i "biacchi di aesculap" si lasciano cadere da alberi verso persono - solo da piacere.... - vero?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 13:26:23
|
Per colubro di Esculapio si intende Zamenis longissimus; non è il biacco !
Mauro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:53:39
|
Belle foto documentative e complimenti per gli incontri e le osservazioni!
Ho letto che in quel muraglione vi sono anche vipere...hai qualche foto anche di loro?
Greg Meier
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:02:02
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ho letto che i "biacchi di aesculap" si lasciano cadere da alberi verso persono - solo da piacere.... - vero?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
Riesci a farci vedere dove l'hai letto?
Perché questa è una diceria comune, che ho sentito anch'io raccontare più volte. Tale racconto a volte riguarda i biacchi, a volte riguarda le vipere, che lascerebbero addirittura cadere i neonati dai rami durante il parto.
Tutto può essere: un biacco può anche cadere da un ramo, così come una vipera può partorire su un ramo o su un cespuglio: ma si tratta di eventi così rari da non giustificare la diffusione di tale diceria.
A me è capitato solo due volte che un serpente mi cadesse davanti ai piedi, ed in entrambi i casi si trattava di serpenti esotici: una Chrysopelea (serpente volante) in Malaysia e un Dendrelaphis cyanocloris alle Andamane (Link).
In entrambi i casi è stata una casualità, anche se è possibile che i serpenti si siano gettati a terra spaventati proprio dal nostro passaggio (e non PER spaventarci...). |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:04:26
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Belle foto documentative e complimenti per gli incontri e le osservazioni!
Ho letto che in quel muraglione vi sono anche vipere...hai qualche foto anche di loro?
Greg Meier
Link
|
Ho qualche foto di vipera, ma tali animali sono di colorazione molto usuale, e le foto non sono all'altezza delle tue.
Un esempio è questa: Link
Eventualmente ne metto qualche altra... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:14:15
|
Contribuisco anch'io a questa carrellata, anche se probabilmente erano tutte foto già postate.
Ostia, Castelfusano
Immagine: 289,69 KB
Immagine: 213,42 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:19:54
|
Roma, parco Appia antica
Nesuno di questi serpenti è stato "accomodato". Tranne uno si trovavano sotto delle pietre e ho approfittato del momento di sorpresa prima che si allontanassero. I due più grossi non vedevano bene perché erano prossimi alla muta e mi sono potuto avvicinare fino a toccarli. Uno mi ha morso per un attimo prima di andarsene.
Immagine: 206,6 KB
Immagine: 221,19 KB
Immagine: 223,92 KB
Immagine: 213,02 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:27:35
|
Belle foto Elleelle, grazie! Questo topic sta diventando un vero e proprio "biaccaio" !
Per Greg: per le vipere aprirò un altro post, altrimenti qui si va fuori tema... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:39:09
|
Splendida discussione Fortunato: fortunati noi a (..)averti !!!
Incredibile Luigi: non ti sapevo anche "serpentaro"!!
Io sono dell'opinione che lo Hyerophis viridiflavus sia tra i serpenti più "belli" della erpetofauna italiana...
Clemens, a me è successo in Grecia: mentre ero appostato sotto un salice piangente sulle sponde di uno stagno per fotografare alcune Emys urbicularis mi sono caduti in testa due serpentelli, subito identificati in Natrix natrix persa, che si sono prontamente tuffati in acqua prima che potessi catturarli...
Che delusione per me, ma immagino se fosse successo a qualcun altro non amante dei rettili: minimo un infarto!!!
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:47:54
|
| Messaggio originario di aspis:
Splendida discussione Fortunato: fortunati noi a (..)averti !!!
|
Grazie Francesco!
Adesso, però, possiamo anche dirlo pubblicamente che lo spirito di un profeta (Zoroaster) si è impossessato delle mie spoglie mortali... Anche perché quel profeta non si ricordava più la vecchia password...
Comunque, bando alle ciance: sono preoccupato per il nostro amico Coluber! Gli è mica successo qualcosa, per non intervenire a proposito del suo serpente preferito??
Fortunato (Se volessi raccontarvi come mai ho scelto proprio questo nick... semplicemente non potrei!) |
Modificato da - Fortunato in data 20 dicembre 2010 20:49:17 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 00:50:47
|
Waaaaaaa.... chi osa svegliarmi dalla mia latenza invernale!? Sei proprio fortunato ad essere tu, caro Zoro, perchè sennò iniziavo a fischiare come una mantice e a mordere al più non posso!
Belle foto, e belle osservazioni che nonostante sono abituato a fare con i Biacchi, ti invidio comunque... quì è caduta la neve. Nella mia breve vita non l'avevo ancora vista se non sulla vetta dell'Etna. Ma nonostante ciò, stamani è tornato il caldo... la neve si è sciolta e i muretti pullulavano di vita......... inaspettatamente, avevo pure quasi messo un piede su questo:
Immagine: 248,73 KB
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 08:57:21
|
Fa piacere che Il Fuoco sia tornato tra noi, e i post lasciavano trasparire, in effetti, mota saggezza!
Greg Meier
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 09:14:55
|
Grazie amici!
Salute e tempo permettendo, la prossima primavera sarò dei vostri nell'herping ticinese!! E per sdebitarmi porterò Greg nei "covi di vipere" del mio Appennino...
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:56:51
|
Scovata sul cellulare, ma non ricordo più esattamente dove l'ho fatta... La pubblico qui prima che vada persa!
Ipotizzo Oltrepò Pavese...
Immagine: 276,67 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 13:01:19
|
Questa invece so benissimo dove è stata fatta: alla base di un vecchio ponte in pietra in provincia di Alessandria (in collina). I biacchi si arrotolavano alla base di questo ponte per termoregolarsi, in primavera. Senza occhio allenato era impossibile notarli...
Immagine: 276,27 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 13:02:22
|
Immagine: 191,69 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:36:22
|
Bassa collina ai confini fra le province di Alessandria e Pavia. La foto non è bella, ma proprio per questo può essere utilizzata come quiz...
Immagine: 270,7 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:37:10
|
Ecco il biacco:
Immagine: 152,82 KB |
|