testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Colorazione protisti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 19:14:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi!
Recentemente ho letto che esistono dei coloranti cosiddetti vitali (blu di metilene, rosso neutro) che i protisti tollerano e includono nel loro metabolismo. Tali coloranti darebbero delle colorazioni particolari (e belle da fotografare) a seconda dell'organello in cui vengono immagazzinati.
Sapete dirmi come si fa per colorarli?:)

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 20:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...puoi usare il blu di metilene che colora sia il nucleo che in minima parte il citoplasma con tonalita' diverse!
E' un ottimo colorante vitale...ed e' facile da reperire (basta che vai in farmacia). Colora molto bene le mie foto sulle mitosi di cipolla sono fatte proprio con il blu di metilene.

Io uso anche l'eosina che non e' propriamente vitale e colora il citoplasma.

Puoi usare ma per le cellule fissate il Giemsa o il May-Grunwald...ma qui andiamo in un altro campo.

-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho sia l'eosina che il blu di metilene, se li voglio vivi meglio il blu di metilene? Ma come faccio? Lo metto direttamente sul vetrino e aspetto?

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premessa: uso solo stereoscopi fino a 80x e non ho mai usato coloranti …
Nonostante questo mi permetto di suggerirti questi due link:
Link di un eccellente microscopista ed utente di questa sezione del forum. Tempo fa sul suo sito avevo letto un interessante articolo sulla nutrizione di parameci tramite un alimento che era stato colorato con un reagente e che, ingerito da parameci, cambiava colore durante la digestione, a seguito di variazione del pH. Non ho trovato più l’articolo, che mi aveva molto colpito; forse l’autore potrà aiutarti.

Un altro link, da cui puoi leggere qualcosa sui metodi di colorazione (interessante quello sui preparati vegetali) è il seguente
Link
Sul sito troverai molti spunti interessanti

Potresti provare con una coltura di parameci, mettendo inchiostro (o blu di metilene) e poi aggiungendo acqua; se hai uno stereoscopio a 20x distingui bene i parameci e potresti riuscire ad isolare alcuni parameci e trasferirli su vetrino in un po’ di acqua.

BUON LAVORO

pietruzzo

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...lo puoi mettere tranquillamente sul vetrino dopo aver messo il tuo campione!

-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ci proverò e vi farò sapere. Per ora ho ottenuto degli stomi colorati di azzurro, carini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net