testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Microscopio... Microscopico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ANDREW111
Utente Junior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 16:32:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

- Ciao a tutti..Oltre che essere un'appassionato di microscopia
sono anche un modellista (con quaranta anni di esperienza alle spalle)
pertanto ho avuto l'idea di realizzare qual cosa anche in questo settore...potrete dire microscopia e modellismo ? Che c'entra?
Beh state a guardare.. Ho voluto autocostruire un microscopio in scala 1:3 ed è interamente in metallo, e la scatola dei vetrini; un'idea che avevo da molti anni e che infine
mi sono deciso, visto il recente acquisto di un piccolo tornio.
Io possiedo circa sette microscopi e la scelta è caduta su uno che ho iniziato da bambino a fare le prime osservazioni, il classico microscopio degli anni "60" ed a dire la verità, qualche cosa di interessante ho potuto vedere...ora lo custodisco ancora nella mia collezione... cmq a Voi il giudizio...

P.S : Mi spiace aver postato qui, l'argomento è abbastanza singolare
e non avrei saputo dove inserirlo...cmq avrei altre foto da farvi vedere in modo che possiate comprendere meglio la questione, ora sò
che ne devo inserire solamente una alla volta come da regolamento...
Immagine:
140,43 KB

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 17:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un simpatico modellino, complimenti !!
Chissà se con le lenti giuste funziona, magari, essendo più piccolo, permette di vedere organismi più piccoli !! (battuta stupidissima)

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

ANDREW111
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 17:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietruzzo.. grazie per i complimenti..ti invio altra foto
Immagine:
86,11 KB
Beh ..per le ottiche ho cercato a lungo le "nanoapocrom" ma ho dovuto arrangiarmi...

Modificato da - ANDREW111 in data 06 novembre 2010 17:37:19

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 18:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei veramente molto bravo e con il tuo tornio hai fatto una piccola opera d'arte.

Vedo anche che l'hai ambientato, riproducendo in miniatura anche la scatola dei vetrini, la pinzetta ed i libri.

Certamente l'argomento è abbastanza OT, ma data la simpatia dell'oggetto e la bravura dimostrata, da buon meccanico microscopista non posso che complimentarmi con te.

Ma, data la tua bravura ed il possesso di ben sette microscopi in dimensione standard, mi aspetto di vedere presto delle tue idee applicate alla microscopia, in grandezza naturale e per l'utilità di tutti noi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

ANDREW111
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 18:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
_ Ciao Enotria... grazie per il tuo intervento ed apprezzamento, lo sò avrei potuto essere a rischio O.T..Cmq è da un pezzo che ci stò pensando,l'autocostruzione di in vero microscopio è in lista nei miei progetti, magari senza pretese e però quando sento che la cosa può essere fattibile alla fine qualcosa salta fuori...vedremo ..non si sà mai..
Cordialmente - Grazie

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Càspita, hai miniaturizzato perfino il mio libro! Chissà che, in questo modo, non passino inosservate anche le schifezze che ha fatto la Casa editrice!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

ANDREW111
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
_ Ciao Volvox..pensavo appunto.. "chissà se Volvox se ne accorgerà" e d'altra
parte, poteva mancare un libro come quello, certamente NO ! ne avevo miniaturizzati altri ma quello è stato tra i preferiti..solo tre volte più piccolo !
Io ho sempre avuto una grande mania.. quella di miniaturizzare tutto!

Lethe
Utente nuovo

Città: Roma

4 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è bellissimo!!!!
Io sono un'appassionata di modellismo, mi sono iscritta giusto dopo aver visto questa meraviglia...è spettacolare!! Posso chiederti di contattarmi in privato? Avrei qualcosina da dirti :) Grazie e scusate il mega ot!!

Modificato da - Lethe in data 13 dicembre 2010 13:13:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net