|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 22:16:52
|
Ciao, potresti usare Gimp, che ha una voce nel menu Immagine -> Dimensione di stampa in cui puoi cambiare la risoluzione.
Gimp è un programma Open Source liberamente scaricabile.
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:10:32
|
Ti ringrazio, credo di aver trovato la soluzione anche con ImageJ:
By default, the DPI is set to 72. For a higher value, use a unit of "inch" in the Analyze> Set Scale dialog (requires ImageJ v1.40 or later). For example, setting "Distance in Pixels" to 300, "Known Distance" to 1 and "Unit of Length" to "inch" will set the DPI to 300.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:43:26
|
Io uso Artweaver, gratuito e molto comodo. luigi
|
|
|
Runner
Utente Junior
88 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:37:42
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Carissimi, nella mia immensa ignoranza fotografica e ancora di più di elaborazione post scatto, avrei bisogno del vostro aiuto, in quanto dovrei convertire alcune immagini dall'attuale 96x96 dpi a 300 dpi.
Purtroppo non dispongo di Photoshop.. è possibile farlo con ImageJ? o con quali altri programmi? e soprattutto come si fa?! |
Leggo solo ora... forse non è chiaro il concetto del dpi: sono i "dot per inch", cioè i punti per pollici che vengono stampati, quindi la risoluzione di stampa. Come si può intuire non dipendono tanto dalla dimensione della foto in pixel, ma dalla dimensione della stampa che io faccio di quella foto: se ho un'immagine di 1x1 pixel la posso benissimo stampare a 300 dpi: basta che il punto che vado a stampare abbia dimensione di 1/300esimo di pollice.
Quei 96 dpi sono la risoluzione che tu hai stampando l'immagine a con quelle dimensioni, 96,51 x 72,38 cm. Con una semplice proporzione da quei numeri riesci a capire quanto grande devi stampare l'immagine per averla a 300 dpi, senza alcun programma particolare...
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:07:32
|
Nel programma che ho indicato io si può scegliere tutto separatamente: dimensione AxB in pixel, DPI e "livello di qualità".
|
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:15:00
|
ciao a tutti, ho l'impressione che ad alcuni sfugga un concetto fondamentale:
se avete un'immagine che (a dimensione stampa) è 96 cm*72 cm, a 96 dpi, portare la risoluzione a 300 dpi mantenendo inalterate le dimensioni di stampa in cm, non è altro che ricreare artificialmente pixel che non esistono, interpolando l'immagine, quindi in fase di stampa non ci sarà nessun miglioramento qualitativo rispetto all'immagine originaria....anzi....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale
Link
|
Modificato da - maxthewildcat in data 14 dicembre 2010 10:15:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |