|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:43:34
|
modificato: 70,18 KB
Gigi |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 01:03:42
|
Premetto che solitamente sono contrario ad interventi radicali come la sostituzione dello sfondo o la cancellazione di particolari ritenuti superflui allo scopo di migliorare una fotografia, almeno finchè si rimane in ambito di fotografia naturalistica vera e propria, intesa cioè come documentazione della natura
In questo caso comunque il risultato è piacevole anche se mi sembra di avvertire il punto di contatto fra il nuovo sfondo e la parte rimasta originale (ma forse è solo una mia impressione/suggestione, viste le dimensioni dell'immagine). Forse è anche un po' troppo evidente l'utilizzo di filtri di contrasto (maschera sfocata? ) con una leggera perdita di naturalezza per esempio sulle ali.
Ciao
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 maggio 2010 : 06:45:04
|
| Messaggio originario di canon fd:
Premetto che solitamente sono contrario ad interventi radicali come la sostituzione dello sfondo o la cancellazione di particolari ritenuti superflui allo scopo di migliorare una fotografia, almeno finchè si rimane in ambito di fotografia naturalistica vera e propria, intesa cioè come documentazione della natura
In questo caso comunque il risultato è piacevole anche se mi sembra di avvertire il punto di contatto fra il nuovo sfondo e la parte rimasta originale (ma forse è solo una mia impressione/suggestione, viste le dimensioni dell'immagine). Forse è anche un po' troppo evidente l'utilizzo di filtri di contrasto (maschera sfocata? ) con una leggera perdita di naturalezza per esempio sulle ali.
Ciao
Daniele
|
Grazie Daniele, in effetti sulle ali hai pienamente ragione, ho esagerato con il contrasto
Gigi |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 01:33:09
|
Gli strumenti che ci mette a disposizione la postproduzione digitale sono molto potenti, facile farsi prendere la mano; a parte le solite considerazioni sulla taratura cromatica del monitor, bisognerebbe ricordasi di migliorare la foto, non la natura come a volte si vede in giro.... se posso dati un consiglio non prettamente tecnico, quando sei soddisfato del risultato, salva una copia (l'originale andrebbe sempre conservato tale e quale), poi per qualche minuto pensa a qualcosaltro (caffè, sigaretta...); poi torna a guardare la tua elaborazione e cerca di ricordare se è proprio così che si presentava dal vivo, ed eventualmente apporta le dovute correzioni.
Dopotutto anche in questo campo vale il "provando e riprovando" di galileiana memoria. Ciao
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 maggio 2010 : 06:57:04
|
| Messaggio originario di canon fd:
Gli strumenti che ci mette a disposizione la postproduzione digitale sono molto potenti, facile farsi prendere la mano; a parte le solite considerazioni sulla taratura cromatica del monitor, bisognerebbe ricordasi di migliorare la foto, non la natura come a volte si vede in giro.... se posso dati un consiglio non prettamente tecnico, quando sei soddisfato del risultato, salva una copia (l'originale andrebbe sempre conservato tale e quale), poi per qualche minuto pensa a qualcosaltro (caffè, sigaretta...); poi torna a guardare la tua elaborazione e cerca di ricordare se è proprio così che si presentava dal vivo, ed eventualmente apporta le dovute correzioni.
Dopotutto anche in questo campo vale il "provando e riprovando" di galileiana memoria. Ciao
Daniele
|
Grazie ancora Daniele, sul fatto di conservare gli originali la penso esattamente come te, li conservo in ogni caso, anche quelli da buttare
Gigi |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 11:28:57
|
L'originale non mi dispiace; mette in evidenza i colori del soggetto
Gianfranco |
|
|
wilde
Utente Junior
Città: E
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 13:28:48
|
Diciamo che dopo la cura, hai ottenuto un'immagine artificiale più o meno apprezzabile che dell'originale mantiene giusto il soggetto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net