testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Risultati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:42:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho molta affinità con i programmi di fotoritocco ma mi sono cimentato nel trasformare una foto uggiosa in una un po' più viva. Vorrei conoscere il vostro parere e i consigli
come scattato:
Risultati
57,37 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

modificato:
Risultati
70,18 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

canon fd
Utente V.I.P.


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 01:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che solitamente sono contrario ad interventi radicali come la sostituzione dello sfondo o la cancellazione di particolari ritenuti superflui allo scopo di migliorare una fotografia, almeno finchè si rimane in ambito di fotografia naturalistica vera e propria, intesa cioè come documentazione della natura

In questo caso comunque il risultato è piacevole anche se mi sembra di avvertire il punto di contatto fra il nuovo sfondo e la parte rimasta originale (ma forse è solo una mia impressione/suggestione, viste le dimensioni dell'immagine). Forse è anche un po' troppo evidente l'utilizzo di filtri di contrasto (maschera sfocata? ) con una leggera perdita di naturalezza per esempio sulle ali.

Ciao






Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 06:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di canon fd:

Premetto che solitamente sono contrario ad interventi radicali come la sostituzione dello sfondo o la cancellazione di particolari ritenuti superflui allo scopo di migliorare una fotografia, almeno finchè si rimane in ambito di fotografia naturalistica vera e propria, intesa cioè come documentazione della natura

In questo caso comunque il risultato è piacevole anche se mi sembra di avvertire il punto di contatto fra il nuovo sfondo e la parte rimasta originale (ma forse è solo una mia impressione/suggestione, viste le dimensioni dell'immagine). Forse è anche un po' troppo evidente l'utilizzo di filtri di contrasto (maschera sfocata? ) con una leggera perdita di naturalezza per esempio sulle ali.

Ciao






Daniele

Grazie Daniele, in effetti sulle ali hai pienamente ragione, ho esagerato con il contrasto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

canon fd
Utente V.I.P.


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 01:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli strumenti che ci mette a disposizione la postproduzione digitale sono molto potenti, facile farsi prendere la mano; a parte le solite considerazioni sulla taratura cromatica del monitor, bisognerebbe ricordasi di migliorare la foto, non la natura come a volte si vede in giro.... se posso dati un consiglio non prettamente tecnico, quando sei soddisfato del risultato, salva una copia (l'originale andrebbe sempre conservato tale e quale), poi per qualche minuto pensa a qualcosaltro (caffè, sigaretta...); poi torna a guardare la tua elaborazione e cerca di ricordare se è proprio così che si presentava dal vivo, ed eventualmente apporta le dovute correzioni.

Dopotutto anche in questo campo vale il "provando e riprovando" di galileiana memoria.
Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 06:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di canon fd:

Gli strumenti che ci mette a disposizione la postproduzione digitale sono molto potenti, facile farsi prendere la mano; a parte le solite considerazioni sulla taratura cromatica del monitor, bisognerebbe ricordasi di migliorare la foto, non la natura come a volte si vede in giro.... se posso dati un consiglio non prettamente tecnico, quando sei soddisfato del risultato, salva una copia (l'originale andrebbe sempre conservato tale e quale), poi per qualche minuto pensa a qualcosaltro (caffè, sigaretta...); poi torna a guardare la tua elaborazione e cerca di ricordare se è proprio così che si presentava dal vivo, ed eventualmente apporta le dovute correzioni.

Dopotutto anche in questo campo vale il "provando e riprovando" di galileiana memoria.
Ciao

Daniele

Grazie ancora Daniele, sul fatto di conservare gli originali la penso esattamente come te, li conservo in ogni caso, anche quelli da buttare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 giugno 2010 : 11:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'originale non mi dispiace; mette in evidenza i colori del soggetto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

wilde
Utente Junior

Città: E


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 13:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che dopo la cura, hai ottenuto un'immagine artificiale più o meno apprezzabile che dell'originale mantiene giusto il soggetto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net