testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Archiviazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia

395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 08:44:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Metto qui la richiesta, in realtà non sono poi sicura che sia il posto giusto
Cmq, ecco il mio problema: come archiviare le foto dei fiori?
Il mio archivio fotografico principale è per data, un file per ogni gita ma dentro ci sono i fiori e ogni volta che ne cerco uno devo fare mente locale per ricordarmi in quale gita posso averlo già incontrato. Inoltre, mi piacerebbe creare una pagina "seria" sul mio sito con le foto dei fiori che incontro, ma come fare per recuperarli?
Insomma, qualcuno ha già affrontato il problema e ha qualche consiglio su come archiviare i fiori? Tag, commento, un programmino ad hoc ....
Grazie!
S.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai una conoscenza sufficiente, per famiglia

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ci siano gli stessi numeri di sistemi quanto fotografi. Ognuno nel tempo sviluppa il suo, quello che meglio soddisfa il suo proprio modo di lavoro, esigenze, capacità e carattere. Posso solo indicarti come gestisco il mio archivio che contiene (noooo , non ci credo, ho appena controllato e non l'avrei mai immaginato!!!) quasi 11.000 foto.
Quando scarico una foto nel PC, le do un nome unico che mi indica all'occhio più o meno dove la foto era scattata, la data e con quale macchina fotografica e quel nome di base non viene mai cambiato. Questo mi aiuta, anche in assenza di un modo di leggere l'EXIF, di rintracciarle anche usando la data.
Scatto in RAW e archivio i file RAW in cartelle organizzate per mese.
Una volta che sono uscite dal processo di elaborazione e, eventualmente, di determinazione, i JPG invece sono archiviati in una gerarchia di cartelle che dipende dal tipo di foto. La gerarchia più semplice è quella dei paesaggi che va per paese/regione/luogo, quella più complicata è per la flora che è divisa fino alla famiglia.
Inoltre, quando una specie viene determinata, aggiungo il nome scientifico davanti al nome base del file, così nella cartella della famiglia i generi sono automaticamente raggruppati insieme in ordine alfabetico e posso anche cercare una specie specifica usando il nome del file.
Attento all'uso dei tag. Sono utilissimi, ma molti sono specifici al programma che li ha creati e se ti affidi esclusivamente a quelli, potrebbe rendere tutto il tuo archivio inutile se decidi di (o devi) cambiare programma in futuro. Personalmente per aggiungere parole chiavi e di localizzazione, uso il sistema dell'IPTC che viene letto da molti dei programmi più seri, ma fai una prova prima per vedere se è compatibile con il tuo flusso di lavoro, perché a volte ci possono essere delle brutte sorprese anche con programmi professionali come PhotoShop. Spero di esserti stata d'aiuto .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

kinouclic
Utente nuovo

Città: Sorisole
Prov.: Bergamo

Regione: Italy

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo tante photo di insetti sono confrontata allo stesso problema.
Con Picassa, l'ho risolto . Al momento del archiviazione des file pricipale(per data o come voi) poi taggare le foto col nome . Dopo, basta inserire questo nome nel motore di ricerca di Pisassa,( dove cè il verde sul l'imagine) qui te le trova tutte .
es: per una rosa, metto un tag " Fiore" e un altro: " rosa".

(Heu..; sono belga, l'italiano no è la mia lingua)
Immagine:
Archiviazione
58,03 KB

kinouclic

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 22:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie foto, scaricate dalla macchina fotografica, vanno automaticamente in cartelle rigorosamente per data.

In un unico file (foglio di calcolo o spreadsheet) riporto il nome della cartella e aggiungo alcuni dati molto sintetici sul contenuto. Collego il nome della cartella (con un link) alla cartella stessa.

Quando cerco una foto faccio scorrere l'elenco, clicco sulla cartella che mi interessa e ne controllo istananeamente il contenuto.

Le foto scelte, in genere ridimensionate o elaborate per il web, le metto in sottocartelle, contenute nelle stesse cartelle originali.

Un po' macchinoso ma funziona abbastanza bene. Senza impazzirei o rinuncerei a cercare le foto che mi servono.

Se avete di meglio da suggerire?

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net