testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Coluber caspius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 16:30:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Coluber Specie:Coluber caspius
Badate, amici, io so di che specie si tratta... ma siccome la cattura di detta serpe fu difficoltosa, voglio che anche voi abbiate difficoltà... nell'identicazione...

Coluber caspius
Coluber caspius
41,89 KB

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografata dove?

Se non ci saranno problemi, ti assegnaremo questo Avatar breve tempo.



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix maura = Natrice viperina.

Simo


Coluber caspius


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento che siate interessati!
La foto l'ho fatta in Epiro, e la serpe l'ho tirata fuori da un buco verso sera. Era rintanata con la testa per metà corpo.
La lunghezza dell'animale sarà di circa 150 cm.
L'habitat era gariga mediterranea e prato.


P.S. Non mi ricordo più se era rintanata per la testa o spuntava viceversa la testa e metà corpo... maledetta memoria difettosa....

Modificato da - Zoroaster in data 04 giugno 2006 19:09:51
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Natrix maura = Natrice viperina.

Simo


Coluber caspius


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....


E' più simile a un cobra reale che a una natrice viperina...
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Sono contento che siate interessati!
La foto l'ho fatta in Epiro, e la serpe l'ho tirata fuori da un buco verso sera. Era rintanata con la testa per metà corpo.
La lunghezza dell'animale sarà di circa 150 cm.
L'habitat era gariga mediterranea e prato.


P.S. Non mi ricordo più se era rintanata per la testa o spuntava viceversa la testa e metà corpo... maledetta memoria difettosa....


Ok, allora ciao
Immaginavo che non si trattasse di fauna locale per questo ho chiesto.





Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 20:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io credevo che si trattasse di qualcosa locale.

Simo


Coluber caspius


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2006 : 21:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber caspius?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 22:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! C. caspius!
Tempo e condizioni di salute permettendo vi posterò altre foto, magari di Malpolon, o di najadum o di ammodytes....
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due foto dall'Epiro.
Animaletto catturato di giorno su strada asfaltata, fra macchia mediterranea e gariga.

Immagine:
Coluber caspius
20,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animale visto in vegetazione arbustiva ai margini di una palude.

Immagine:
Coluber caspius
40,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Isola di Vulcano: sommità del cratere Vulcanello.
La foto non rende: era di colore nero metallico con riflessi blu... Black Mamba of Vulcano?


P.S. Le foto le scannerizzo brutte apposta, per motivi di Copyright...

Immagine:
Coluber caspius
24,75 KB

Modificato da - Zoroaster in data 05 giugno 2006 09:29:09
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle catture che mi ha dato più soddisfazione: un grande maschio di colubro lacertino (il mio primo) catturato in una vecchia discarica ai bordi di un torrente nel savonese.
Lo presi a mane nude, mentre lui fuggiva sotto assi di legno e ciarpame vario: riuscii a non essere morsicato nonostante la prontezza di riflessi e lo sguardo attentissimo del serpente.
La foto con i guantoni si riferisce al rilascio.
Tempo dopo la mia cattura,lo stesso esemplare fu trovato da alcuni miei amici, sempre nella stessa discarica, ma sapete dove? Dentro un comodino abbandonato!

Immagine:
Coluber caspius
32,4 KB

Modificato da - Zoroaster in data 05 giugno 2006 09:46:57
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici... avavava...
...braccio disgraziato permettendo, potrei scannerizzarvi prossimamente le seguenti foto, sempre se interessano. Ma lascio scegliere a voi quali:
Malpolon greco in natura in atteggiamento di allerta;
giovane Malpolon in allerta su strada asfaltata greca;
Najadum greco in natura, 2 esemplari differenti: fra sassi o su arbusti;
cervone greco in natura, vari esemplari;
ammodytes meridionalis in natura, vari esemplari;
giovane di Lacerta trilineata catturato;
gemonensis greco in natura; gemonensis croato in strada;
serpente verme europeo in Grecia;
Telescopus fallax in Grecia;
saettoni italiani;
biacchi italiani e uno croato;
natrici.... Vipera aspis... e altri rettili mediterranei.
Ma tutte non posso.
Se qualcuno vuole vedere un qualcosa in particolare mi metterò al lavoro... costretto come sono in casa dal morbo...


P.S. Poi magari vi proporrò un quiz a "scatola chiusa":
si vedrà la foto di una cassetta di legno abbandonata in una gariga vicino a Talamone... sotto questa cassetta ho trovato un serpente....
Dal tipo di habitat potrete tentare di capire che serpente si nascondeva sotto la cassetta! Sembrano i giochini che faceva qualche anno fa Raffaella Carrà in televisione... Da allora la tele non l'ho più guardata....

Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la misteriosa cassetta...

Immagine:
Coluber caspius
76,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 00:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei come quiz di determinare la specie dell'"Animaletto catturato di giorno su strada asfaltata" (io lo so... ).

Riguardo alle foto, mi piacerebbe vedere il Telescopus greco, ma solo se fai acquisizioni migliori e senza scritte a caratteri cubitali , siamo in tanti a mettere foto in questo forum (e non solo qui...) senza rovinarle per paura delle copie...



Coluber caspius Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 07:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alle foto, mi piacerebbe vedere il Telescopus greco, ma solo se fai acquisizioni migliori e senza scritte a caratteri cubitali , siamo in tanti a mettere foto in questo forum (e non solo qui...) senza rovinarle per paura delle copie...


Concordo pienamente con Mazzeip.
Il piacere di vedere degli esemplari è subordinato anche alla gradevolezza della visione.
Quelle scritte enormi, secondo il mio gusto, deturpano anche la "miss più bella".
Sempre a mio parere presumo che una piccola indicazione del copyright sia più idonea a migliorare la visione della foto.
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 10:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta di un giovane di Pseudopus apodus.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 11:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!



Coluber caspius Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 15:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ema lo conosco da tempo e non poteva sbagliare!
Riguardo alla vostra proposta, la dovrò ponderare: è verò che su questo sito voi postate delle foto bellissime, e senza copyright, ma vi assicuro che conosco anche molte persone che su internet non metterebbero neanche una foto sfuocata del loro soriano... io, tutto sommato, ero una via di mezzo fra questi due eccessi: le mie foto, pur essendo volutamente non belle, lasciano ben intendere il soggetto, e accludono un'accurata descrizione dell'habitat e della località di rinvenimento. Una foto bella su internet, in buona o in cattiva fede, prima o poi ti viene utilizzata senza un cenno all'autore: a me è capitato con la stessa foto del saettone melanico su elaphe.it, ma in quel caso la foto era scarsa, e Mauro è un amico. Adesso però quella foto può girare tranquillamente ed essere pubblicata (per mia fortuna è brutta) senza che nessuno sappia dell'autore, che paradossalmente NON SONO neppure io, ma un tassista incontrato per puro caso nel Parco Ticino, che mi ha gentilmente fotografato la longissima melanica, animale tutt'altro che comune...
Le mie foto sono bruttine e deturpate ? E' vero, ma non vi costa niente guardarle, e io non ricevo niente in compenso: neanche la fama, perché Zoroaster è come Kaiser Soze nel film I soliti sospetti... Comunque ci penserò sù...
Intanto un caro saluto all'amico Ema, e a chi è stato in India con me, che so che legge il forum...


P.S. L'Ophisauro era difficile, ma il serpente melanotico IN RIVA ALLA PALUDE secondo me non è da meno....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 15:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Adesso però quella foto può girare tranquillamente ed essere pubblicata senza che nessuno sappia dell'autore

Vero, verissimo. Il "furto" di foto in internet è un fenomeno con quale dobbiamo tutti convivere. Però, bisogna forse capire cosa vuoi "ottenere" dalle foto che pubblichi in internet. Nella stragrande maggioranza dei casi, le foto "rubate" finiscono nei computer dei privati o siti internet poco seri. C'è da chiedersi se è veramente una perdita insopportabile. I siti affidabili invece ti contatteranno quasi sicuramente, anche perché la tua collaborazione in futuro potrebbe essere prezioso e non vogliono guai.
Se invece temi che qualcuno scaricherà la tua foto per uso editoriale, allora se metti la foto relativamente piccola e di bassa risoluzione, non credo che c'è molto da temere.
Questo è un argomento che veniva discusso spesso e a lungo su un mailing list internazionale di cui faceva parte anche molti fotografi professionisti. Alla fine, uno ha espresso molto bene i sentimenti di molti di questi dicendo...
Se qualcuno riesce a scaricare una delle mie foto di piccole dimensioni e di bassa risoluzione e poi di fare soldi da quella foto, allora gli offro subito un lavoro come il mio rappresentante.




Sarah


Coluber caspius Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net