Autore |
Discussione |
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:41:55
|
Fotografata dove?
Se non ci saranno problemi, ti assegnaremo questo Avatar breve tempo.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:52:29
|
Natrix maura = Natrice viperina.
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:07:07
|
Sono contento che siate interessati! La foto l'ho fatta in Epiro, e la serpe l'ho tirata fuori da un buco verso sera. Era rintanata con la testa per metà corpo. La lunghezza dell'animale sarà di circa 150 cm. L'habitat era gariga mediterranea e prato.
P.S. Non mi ricordo più se era rintanata per la testa o spuntava viceversa la testa e metà corpo... maledetta memoria difettosa.... |
Modificato da - Zoroaster in data 04 giugno 2006 19:09:51 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:11:48
|
| Messaggio originario di FOX:
Natrix maura = Natrice viperina.
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
|
E' più simile a un cobra reale che a una natrice viperina... |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:15:46
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Sono contento che siate interessati! La foto l'ho fatta in Epiro, e la serpe l'ho tirata fuori da un buco verso sera. Era rintanata con la testa per metà corpo. La lunghezza dell'animale sarà di circa 150 cm. L'habitat era gariga mediterranea e prato.
P.S. Non mi ricordo più se era rintanata per la testa o spuntava viceversa la testa e metà corpo... maledetta memoria difettosa....
|
Ok, allora ciao Immaginavo che non si trattasse di fauna locale per questo ho chiesto.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 20:33:31
|
Anche io credevo che si trattasse di qualcosa locale.
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 21:01:56
|
Coluber caspius?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 22:16:09
|
Bene! C. caspius! Tempo e condizioni di salute permettendo vi posterò altre foto, magari di Malpolon, o di najadum o di ammodytes.... A presto! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:18:25
|
Altre due foto dall'Epiro. Animaletto catturato di giorno su strada asfaltata, fra macchia mediterranea e gariga.
Immagine: 20,75 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:20:23
|
Animale visto in vegetazione arbustiva ai margini di una palude.
Immagine: 40,66 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:28:21
|
Isola di Vulcano: sommità del cratere Vulcanello. La foto non rende: era di colore nero metallico con riflessi blu... Black Mamba of Vulcano?
P.S. Le foto le scannerizzo brutte apposta, per motivi di Copyright...
Immagine: 24,75 KB |
Modificato da - Zoroaster in data 05 giugno 2006 09:29:09 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 09:42:26
|
Una delle catture che mi ha dato più soddisfazione: un grande maschio di colubro lacertino (il mio primo) catturato in una vecchia discarica ai bordi di un torrente nel savonese. Lo presi a mane nude, mentre lui fuggiva sotto assi di legno e ciarpame vario: riuscii a non essere morsicato nonostante la prontezza di riflessi e lo sguardo attentissimo del serpente. La foto con i guantoni si riferisce al rilascio. Tempo dopo la mia cattura,lo stesso esemplare fu trovato da alcuni miei amici, sempre nella stessa discarica, ma sapete dove? Dentro un comodino abbandonato!
Immagine: 32,4 KB |
Modificato da - Zoroaster in data 05 giugno 2006 09:46:57 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:08:32
|
Amici... avavava... ...braccio disgraziato permettendo, potrei scannerizzarvi prossimamente le seguenti foto, sempre se interessano. Ma lascio scegliere a voi quali: Malpolon greco in natura in atteggiamento di allerta; giovane Malpolon in allerta su strada asfaltata greca; Najadum greco in natura, 2 esemplari differenti: fra sassi o su arbusti; cervone greco in natura, vari esemplari; ammodytes meridionalis in natura, vari esemplari; giovane di Lacerta trilineata catturato; gemonensis greco in natura; gemonensis croato in strada; serpente verme europeo in Grecia; Telescopus fallax in Grecia; saettoni italiani; biacchi italiani e uno croato; natrici.... Vipera aspis... e altri rettili mediterranei. Ma tutte non posso. Se qualcuno vuole vedere un qualcosa in particolare mi metterò al lavoro... costretto come sono in casa dal morbo...
P.S. Poi magari vi proporrò un quiz a "scatola chiusa": si vedrà la foto di una cassetta di legno abbandonata in una gariga vicino a Talamone... sotto questa cassetta ho trovato un serpente.... Dal tipo di habitat potrete tentare di capire che serpente si nascondeva sotto la cassetta! Sembrano i giochini che faceva qualche anno fa Raffaella Carrà in televisione... Da allora la tele non l'ho più guardata....
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:04:44
|
Ecco la misteriosa cassetta...
Immagine: 76,63 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 00:00:07
|
Proporrei come quiz di determinare la specie dell'"Animaletto catturato di giorno su strada asfaltata" (io lo so... ).
Riguardo alle foto, mi piacerebbe vedere il Telescopus greco, ma solo se fai acquisizioni migliori e senza scritte a caratteri cubitali , siamo in tanti a mettere foto in questo forum (e non solo qui...) senza rovinarle per paura delle copie...
Paolo Mazzei |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 07:47:01
|
| Riguardo alle foto, mi piacerebbe vedere il Telescopus greco, ma solo se fai acquisizioni migliori e senza scritte a caratteri cubitali , siamo in tanti a mettere foto in questo forum (e non solo qui...) senza rovinarle per paura delle copie... |
Concordo pienamente con Mazzeip. Il piacere di vedere degli esemplari è subordinato anche alla gradevolezza della visione. Quelle scritte enormi, secondo il mio gusto, deturpano anche la "miss più bella". Sempre a mio parere presumo che una piccola indicazione del copyright sia più idonea a migliorare la visione della foto. |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 10:59:38
|
Direi che si tratta di un giovane di Pseudopus apodus. saluti EMa |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 11:06:40
|
Bravo!
Paolo Mazzei |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2006 : 15:23:06
|
Ema lo conosco da tempo e non poteva sbagliare! Riguardo alla vostra proposta, la dovrò ponderare: è verò che su questo sito voi postate delle foto bellissime, e senza copyright, ma vi assicuro che conosco anche molte persone che su internet non metterebbero neanche una foto sfuocata del loro soriano... io, tutto sommato, ero una via di mezzo fra questi due eccessi: le mie foto, pur essendo volutamente non belle, lasciano ben intendere il soggetto, e accludono un'accurata descrizione dell'habitat e della località di rinvenimento. Una foto bella su internet, in buona o in cattiva fede, prima o poi ti viene utilizzata senza un cenno all'autore: a me è capitato con la stessa foto del saettone melanico su elaphe.it, ma in quel caso la foto era scarsa, e Mauro è un amico. Adesso però quella foto può girare tranquillamente ed essere pubblicata (per mia fortuna è brutta) senza che nessuno sappia dell'autore, che paradossalmente NON SONO neppure io, ma un tassista incontrato per puro caso nel Parco Ticino, che mi ha gentilmente fotografato la longissima melanica, animale tutt'altro che comune... Le mie foto sono bruttine e deturpate ? E' vero, ma non vi costa niente guardarle, e io non ricevo niente in compenso: neanche la fama, perché Zoroaster è come Kaiser Soze nel film I soliti sospetti... Comunque ci penserò sù... Intanto un caro saluto all'amico Ema, e a chi è stato in India con me, che so che legge il forum...
P.S. L'Ophisauro era difficile, ma il serpente melanotico IN RIVA ALLA PALUDE secondo me non è da meno.... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 15:43:38
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Adesso però quella foto può girare tranquillamente ed essere pubblicata senza che nessuno sappia dell'autore |
Vero, verissimo. Il "furto" di foto in internet è un fenomeno con quale dobbiamo tutti convivere. Però, bisogna forse capire cosa vuoi "ottenere" dalle foto che pubblichi in internet. Nella stragrande maggioranza dei casi, le foto "rubate" finiscono nei computer dei privati o siti internet poco seri. C'è da chiedersi se è veramente una perdita insopportabile. I siti affidabili invece ti contatteranno quasi sicuramente, anche perché la tua collaborazione in futuro potrebbe essere prezioso e non vogliono guai. Se invece temi che qualcuno scaricherà la tua foto per uso editoriale, allora se metti la foto relativamente piccola e di bassa risoluzione, non credo che c'è molto da temere. Questo è un argomento che veniva discusso spesso e a lungo su un mailing list internazionale di cui faceva parte anche molti fotografi professionisti. Alla fine, uno ha espresso molto bene i sentimenti di molti di questi dicendo... Se qualcuno riesce a scaricare una delle mie foto di piccole dimensioni e di bassa risoluzione e poi di fare soldi da quella foto, allora gli offro subito un lavoro come il mio rappresentante.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Discussione |
|