|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 16:07:19
|
Mi faccio prendere troppo la mano dai quiz, provo ad indovinare il serpente ritrovato nelle vicinanze di Talamone, le opzioni sono due, dirò quella che secondo me è meno probabile ma più suggestiva, un esemplare di Elaphe quatuorlienata. saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 17:47:39
|
Dunque Ema, purtroppo non era un cervone, che era l'animale che speravo anch'io di trovare in Maremma. Devo dire che, anche se di cervoni in Italia non ne ho mai visti, in Grecia mi capitava il più delle volte di trovare i cervoni in ambienti più verdi e umidi, spesso ai margini di paludi. La gariga della foto è invece un ambiente molto secco e privo di alberi. Saettone pure sarebbe stato improbabile sotto la cassetta. L'animale più probabile sarebbe stato forse il biacco, ma anche col biacco avresti sbagliato. Il serpente era, ahimè (perchè oltre a essere velenose a me non piacciono) una V. aspis!
Immagine: 40,4 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 17:52:59
|
Per quanto riguarda il telescopo, ho scannerizzato un po' meglio le foto, ma non ho rinunciato al marchio di Zoroaster: spero che il compromesso vi vada bene... Il telescopo era sotto la pietra più grande in cima al muretto del rudere, i primi di maggio (o a fine aprile), in una mattina piovigginosa. Nello stesso rudere ho trovato a più riprese Coluber najadum, e, sulla strada asfaltata che passa di fronte al rudere, un grosso esemplare ucciso di Elaphe situla.
Immagine: 67,04 KB
Immagine: 44,08 KB |
Modificato da - Zoroaster in data 06 giugno 2006 17:58:27 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|