testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hemorrhois hippocrepis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 14:24:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hemorrhois Specie:Hemorrhois hippocrepis
mi necessita un po' d'aiuto per la determinazione di questi colubri:

Hemorrhois hippocrepis
Hemorrhois hippocrepis
216,38 KB

sempre che si possa fare, visto che l'immagine non è molto ravvicinata.
li ho beccati a Pantelleria in una piccola cisterna in disuso.
ciao
Salvina

Modificato da - mazzeip in Data 20 aprile 2006 10:27:52

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 14:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la foto è piccolo e molto scura e non aiuta certo per la determinazione.
Dal poco ornamento che si vede oseri
Hyerophis ippocrepis il colubro ferro di cavallo presente a Pantelleria.
Mi riservo di vedere la foto stasera a casa con un programma che mi consente (entro i limiti) di ingrandire la foto.
Ciao Mauro.

Mauro

Modificato da - Mauro Grano in data 19 aprile 2006 14:35:44
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 14:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Mauro
aspetterò le tue verifiche.
a presto
Salvina
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 16:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente sono dei colubri ferro di cavallo, tra i più belli in assoluto e mnolto abbondanti a Pantelleria, dove daltro canto è l'unico ofide presente :-)

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 17:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te Andrea
già che ci siete se mi volete consigliare un manualetto
per il riconoscimento delle specie... meglio se mediterranee ve ne sarò grata.
a presto
Salvina
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 17:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di acquasalli:

già che ci siete se mi volete consigliare un manualetto
per il riconoscimento delle specie... meglio se mediterranee ve ne sarò grata.
a presto
Salvina


Un manualetto?
Basta cliccare su herp.it del nostro amico e moderatore Paolo Mazzei e ti si aprirà una guida preziosa per il riconoscimento di tutte o quasi le specie mediterranee di rettili e anfibi.
Il colubro che hai fotografato a Pantelleria (Hemorrhois (= Coluber) hippocrepis), lo trovi in una bella immagine, presente qui nel succitato sito.


Marcello


Hemorrhois hippocrepis
 

Modificato da - Velvet ant in data 19 aprile 2006 18:03:51
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 18:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prezioso consiglio...
ma la mia richiesta era indirizzata al libro perchè è trasportabile!
Il manualetto lo metti nello zaino, il sito... comunque non mancherò di visitarlo.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 18:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra proprio lui.
Allego una mia foto di un sub adulto.


Immagine:
Hemorrhois hippocrepis
277,54 KB

e quella di un giovane.


Immagine:
Hemorrhois hippocrepis
269,2 KB

Ciao Diego


Hemorrhois hippocrepis
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )

Modificato da - hyles in data 19 aprile 2006 18:44:10
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 08:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che foto magnifiche Diego... di magnifiche creature!
nella cisterna dove ho trovato i miei c'erano almeno 6 individui, penso di età molto differente.
la prossima volta proverò a fare di meglio.
per il manualetto da campagna qualcuno mi può consigliare?
buona giornata a tutti
Salvina
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2006 : 10:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Pantelleria ho faticato non poco per fotografarlo (ma era luglio, già troppo caldo per i serpenti), e dopo parecchi tentativi a vuoto ne ho trovato uno al Lago di Venere:

Hemorrhois hippocrepis

dovrebbe esserci anche in Sardegna, soprattutto nell'oristanese nella zona degli stagni di Cabras (sembra importato in epoca romana), ma non mi risultano segnalazioni recenti, mentre è comune nella penisola iberica.



Hemorrhois hippocrepis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 13:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che la classificazione è stata completata (immagino da Paolo).
Intorno al "bagno dell'acqua" o specchio di venere (ma questo nuovo nome non mi piace per niente preferisco il meno turistico vecchio toponimo!) ci sono moltissimi serpenti... rissalendo verso Bugeber sul sentiero che porta alla cuddia di Mida ci sono molte vipere ma mi sono sfuggite prima che potessi scattare una foto... mi chiamano bradipo!
grazie a tutti per il contributo
Salvina
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2006 : 15:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa?? Non mi risulta ci sia alcun altro serpente a Pantellerai, ci sono stato 3 mesi per ricerche ornitologiche ma non ho visto nulla e nemmeno è segnalato alcun ofide, tanto meno la viepra, sul recente atalnte dei rettili e anfibi...

Che hai visto??

Sarebbe notevole scorpire che qualcuno ha introdotto delle vipere o che dsono passate inosservate...

Per l manualetto, ti consiglio di rivolgerti a Roberto Gildi, che ha una delle librerie naturalistiche più fornite e a buon prezo in italia (digli che sei amica mia che magari ti fa uno sconticino

Link

Ciao
Andrea C





Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2006 : 16:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che a Pantelleria ci sono moltissime altre cose interessanti (il passito, i capperi, tante farfalle ancora da studiare...), ma, quanto a serpenti, c'è solo questo, neanche l'ombra di vipere, per cui sarebbe interessante sapere cosa intendi per vipere, le introduzioni sono sempre possibili (c'è tanta gente strana a questo mondo ), ma anch'io l'ho girata due volte in lungo e in largo e non ce n'era traccia...



Hemorrhois hippocrepis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 16:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei aver preso un abbaglio ma dove vi ho descritto ho visto un serpente non molto lungo, coda breve, corpo tozzo, colorazione grigia piuttosto uniforme... ambiente secco (si è nascosto fra le rocce del sentiero passandomi davanti.
per vipera intendo proprio quella perchè l'ho vista molte volte dalle mie parti (etna e alcantara).
per l'animaletto di pantelleria non posso giurarci perchè non ho visto la testa... ma non credo un colubro... poi non so. sono molto ignorante sui rettili.
se ci torno a breve indagherò.
Grazie per il consiglio sul libro Andrea e per la raccomandazione
a presto
Salvina
quella che prende vipere per fiaschi!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2006 : 16:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi raccomando, se lo/la rivedi aspettiamo una foto!



Hemorrhois hippocrepis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 19:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente un bel serpente ... io non ho mai avuto l'occasione d'incontrarlo.

Ho tanta roba esotica ... ma poi mi mancano le cose di casa nostra.

Oggi ho aggiunto alla mia paginetta una bella Vipera aspis ... i primi piani la settimana prossima ... se riesco ... perché sono molto preso da 4 francobolli ...

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 19:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contaci Paolo, se la rivedo (nella mia mente m...) a pigghiu e ta pottu!
non ho motivo di non fidarmi di voi e penso che di matti che introducono cose strane ce ne sono tanti ma non credo che si spingano fino a questo punto... anche se un episodio bizzarro mi viene in mente... il tizio che gestisce il residence di Marettimo e che ha introdotto una coppia di cervi trasportandoli con il tir in cui aveva messo gli arredi Ikea destinati alla struttura turistica!
I colubri che ho fotografato io a Pantelleria penso si siano trovati un posticino tranquillo dove poter restare indisturbati ancora per un bel po'. Se hai voglia di vederli e capiti da quelle parti, Giuseppe, fai un fischio che ti dico... l'indirizzo!
a presto con nuove curiosità e ritrovamenti improbabili
Salvina
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 16:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvina, il tuo non è un ritrovamento improbabile: in ambienti aridi o semi-aridi pozzi e cisterne sono il primo posto che un buon erpetologo va a controllare.
I serpenti però erano in grado di uscire da quel pozzo o vi erano intrappolati ?

Ottimo documento il tuo!
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 17:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoroaster
Salvina, il tuo non è un ritrovamento improbabile: in ambienti aridi o semi-aridi pozzi e cisterne sono il primo posto che un buon erpetologo va a controllare.

il mio accenno ai ritrovamenti improbabili era riferito alla vipera che credevo di aver visto... ma pare che a Pantelleria non ce ne sia neanche l'ombra!
I serpenti però erano in grado di uscire da quel pozzo o vi erano intrappolati ?

non lo so. davo per scontato di si perchè c'erano due ampie aperture di cui una laterale dove ho infilato la macchina fotografica.
il bastone però poggiava sull'altro lato... e non so se sono capaci di muoversi su un muro senza tante asperità
non è che li ho lasciati lì a morire?
o mamma mia
salli
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 23:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
serpenti?
ne vedo alcuni ..... ma così veloci .... che mi fanno venire la pelle d'oca -bbbbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me non piacciono - scusate
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di acquasalli:

Ciao Zoroaster
Salvina, il tuo non è un ritrovamento improbabile: in ambienti aridi o semi-aridi pozzi e cisterne sono il primo posto che un buon erpetologo va a controllare.

il mio accenno ai ritrovamenti improbabili era riferito alla vipera che credevo di aver visto... ma pare che a Pantelleria non ce ne sia neanche l'ombra!
I serpenti però erano in grado di uscire da quel pozzo o vi erano intrappolati ?

non lo so. davo per scontato di si perchè c'erano due ampie aperture di cui una laterale dove ho infilato la macchina fotografica.
il bastone però poggiava sull'altro lato... e non so se sono capaci di muoversi su un muro senza tante asperità
non è che li ho lasciati lì a morire?
o mamma mia
salli



Temo che tu abbia ragione, le pareti del pozzo sembrano lisce, e se il bastone era dalla parte opposta rispetto alle aperture, la vedo dura che dei grossi Coluber siano potuti salire... sarebbe forse stato meglio liberarli, ma non preoccuparti, la prossima volta lo farai!

P.S. A proposito di salvataggio di serpenti da pozzi, ma ben più profondi del tuo, mi vengono in mente esperienze indiane, in particolare un salvataggio di un cobra dagli occhiali ormai semi-annegato, ma non voglio anticipare niente, dato che un caro amico, compagno di viaggio in India, scriverà a breve un articolo con foto al proposito....

Modificato da - Zoroaster in data 05 giugno 2006 19:40:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net