testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La pozza di un confusionario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 17:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non l'ho fotografato! Doveva essere una foto di ambiente ma quella che hai cerchiato ricorda proprio una testa!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 17:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc! Allora sono proprio allucinato. Vedo urodeli ovunque...
in effetti quella non sembrava proprio una viola... vabbè

Ciaoo...

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 09:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Danio!
I tuoi racconti sono decisamente "confusionari", ma molto accattivanti.
Continua così (e specifica prima che nella foto il triotne non c'era, altrimenti ci fai impazzire... )

Ric

nikfeo
Utente nuovo

Città: roma

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 16:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo interessantissimo forum. Amo la natura e sto tentando di ricreare un pezzetto di ambiente naturale nel mio laghetto. Ad agosto ho trovato in un fosso in secca, in una piccola buca di fango, dei tritoni che cercavano di sopravvivere cercando un minimo di umidità. Li ho trasportati nel mio laghetto ma nel giro di un paio di settimane sono scomparsi. Cosa può essere successo? Nel mio laghetto ci sono anche diverse Gambusie (poco italiane e molto voraci, ma aimè ormai ci sono) possono essere la causa della scomparsa dei tritoni?
Nik

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 19:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nikfeo:

Salve a tutti, ho scoperto da poco questo interessantissimo forum. Amo la natura e sto tentando di ricreare un pezzetto di ambiente naturale nel mio laghetto. Ad agosto ho trovato in un fosso in secca, in una piccola buca di fango, dei tritoni che cercavano di sopravvivere cercando un minimo di umidità. Li ho trasportati nel mio laghetto ma nel giro di un paio di settimane sono scomparsi. Cosa può essere successo? Nel mio laghetto ci sono anche diverse Gambusie (poco italiane e molto voraci, ma aimè ormai ci sono) possono essere la causa della scomparsa dei tritoni?
Nik

Io fossi in te toglierei le gambusie... in Italia non se ne sentirà la mancanza! Scherzi a parte, avendoli trasferiti in agosto, è probabile che si siano infossati nelle immediate vicinanze ad estivare e li vedrai rispuntare in primavera. Ti devo dire però che hai fatto una cosa sia giusta che sbagliata... mi spiego meglio: se i tritoni erano in pericolo di vita (lavori in corso, interramento del fosso, gamberi killer ecc) anche se tecnicamente illegale, portandoli nel tuo laghetto potresti averli salvati e potresti dare inizio ad una nuova nidiata. Ma se non correvano nessun pericolo, hai prelevato degli animali dal loro ambiente naturale impoverendolo. A mio avviso, se togli i pesci e metti una buona vegetazione acquatica e un ceppo di dafnie, in primavera dovresti vedere delle riproduzioni. Se poi il laghetto è piccolo, per evitare una sovrapopolazione potresti riportare parte delle larve nel luogo d'origine "estinguendo il tuo debito" Se le gambusie erano lì solo per il discorso zanzare, ti posso garantire che le larve di tritone fanno lo stesso servizio in modo impeccabile

Gazzotti Roberto

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non aggiungo altro a quello che ha detto marmoratus!

terror90

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 12:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto quanto detto da Marmoratus, ad accezione del fatto che personalmente non riporterei tritoni nati da te nel loro luogo di origine. Questo almenoché il suddetto fosso in secca non si trovi molto molto vicino al tuo laghetto. Trasportando animali e piante acquatiche da un luogo all'altro, infatti, si rischia di inquinare i pool genetici locali e di portare a spasso patogeni di ogni tipo (funghi,batteri,virus...).
Già nel tuo laghetto ci sono le Gambusie (e chissà cos'altro insieme a loro, in termini patogeni...Se hai messo anche piante di vivaio hai fatto jackpot! ), e se stai in campagna avresti visto arrivare i tritoni da soli nel caso tu non avessi introdotto pesci. Se invece il tuo laghetto si trova in un giardino di città eventuali problemi derivanti da introduzioni potrebbero essere relativamente sotto controllo.
Più verosimilmente adesso nel tuo laghetto si riprodurrà il Rospo comune (Bufo bufo), in presenza di fauna ittica, il che chiariamoci, non è affatto un male; però anche i Rospi spostandosi dall'acqua per km portano con sé aggiro tutto ciò che hanno "contratto" in acqua da eventuali gambusie e ninfee asiatiche...
Io ti posso consigliare di fare piazza pulita asciugando completamente il corpo idrico e aspettando 1 o 2 giorni a ri-riempirlo...
In ogni caso Roberto, penso che se Nik ha preso quattro tritoni da un posto in cui ci sono non ha impoverito l'ambiente; sono anfibi che finché l'habitat è inalterato abbondano e che, come ben sai, fanno 600 uova errotte a femmina... E se invece c'erano solo quei quattro in una pozza vuol dire che duravano ancora poco in assenza di un sito riproduttivo idoneo.... Quindi per quel discorso poco male... Ma che questo non voglia dire che incoraggio la cattura di tritoni eh!!!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 05 gennaio 2011 12:14:40

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 16:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, io parto dal presupposto che li abbia trovati nelle immediate vicinanze e non a chilometri di distanza. Il pericolo patogeni c'è sempre, è sufficiente una libellula, un passerotto, una natrice o altro che sia stato a contatto con un'altro specchio d'acqua e tanti saluti... in natura ci sono molti più scambi di quello che si pensa. Per le piante io non mi riferivo alle ninfee ma alle ossigenanti sommerse per favorire la deposizione delle uova. Quelle basta prenderle in un negozio e tenerle in un bagno di antifungini e altre sostanze disinfettanti per qualche giorno e dopo si può andare sul sicuro. A proposito, ma di che tipo di tritone stiamo parlando?

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 16:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

..
In ogni caso Roberto, penso che se Nik ha preso quattro tritoni da un posto in cui ci sono non ha impoverito l'ambiente; sono anfibi che finché l'habitat è inalterato abbondano e che, come ben sai, fanno 600 uova errotte a femmina... E se invece c'erano solo quei quattro in una pozza vuol dire che duravano ancora poco in assenza di un sito riproduttivo idoneo.... Quindi per quel discorso poco male... Ma che questo non voglia dire che incoraggio la cattura di tritoni eh!!!

Bernardo

Infatti l'ho detto perchè secondo me il concetto di prelievo in natura proibito (giustamente) è sempre bene ribadirlo per i meno esperti. Ma poi tu lo sai, io e te la pensiamo allo stesso modo, quindi...

Gazzotti Roberto

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 16:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Il pericolo patogeni c'è sempre, è sufficiente una libellula, un passerotto, una natrice o altro che sia stato a contatto con un'altro specchio d'acqua e tanti saluti... in natura ci sono molti più scambi di quello che si pensa.

Gazzotti Roberto

Proprio sapendo che la pensiamo allo stesso modo sai che anche su questo la penso come te, e cioè che noi faremo il possibile, ma che cacciatori/cercatori di funghi/escursionisti ed animali migratori continueranno a comportarsi come sempre hanno fatto....
E' comunque indispensabile che noi limitiamo i danni facendo ciò che possiamo fare e divulgando il giusto comportamento da seguire...
Spero di ribeccarti presto Roberto, è da un pezzo!!!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 05 gennaio 2011 16:32:06

nikfeo
Utente nuovo

Città: roma

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete perfettamente ragione, e so di essere "colpevole" e per confessarvi tutti i miei peccati vi dirò che ho preso anche delle piante in natura(solo piccole porzioni però) . Ma voi ben comprenderete il gusto che posso provare nel sedermi vicino al mio laghetto con cascata e contemplare quell'angolino di natura. I tritoni prelevati stavano sicuramente in pericolo visto la siccità del canale, ne ho trovati altri morti rinsecchti. Alla fine non ho capito se delle piccole Gambusie possono far fuori dei tritoni. Comunque come mi avete suggerito cercherò di eliminare le gambusie. Certo siamo strani tanto amore per rospi e tritoni e poi non ci facciamo scrupolo di sterminare i pesci americani. Yankee go home!!!!!

P.S. Vorrei postarvi una foto del mio laghetto ma non ci riesco.

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè anche nei riguardi di Rospi e Tritoni alloctoni ci comporteremmo allo stesso modo (almeno, io di sicuro!); se ad esempio abitassi in Australia mi scaglierei contro le introduzioni di conigli e Bufo marinus, ma qui in Italia incoraggio l'eradicazione di Procambarus, Trachemys, Carpe, Gambusie, Carassi e anche Rana toro!

Bernardo

Link

30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 05 gennaio 2011 17:46:25

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

P.S. Vorrei postarvi una foto del mio laghetto ma non ci riesco.

Rimpiccioliscile con un programma apposito fino al formato sopportato dal forum e poi apri un bel topic nuovo!

Bernardo

Link

30,33 KB

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alla fine non ho capito se delle piccole Gambusie possono far fuori dei tritoni.

Fanno fuori le larve

Bernardo

Link

30,33 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le Gambusie riducono a mal partito anche i grossi girini di rana verde, morso dopo morso, di sicuro anche il disturbo sugli adulti non è da sottovalutare.
Comunque come erano i tritoni che hai trovato? Rinsecchiti in un fosso mi dà qualche dubbio! Avevano le branchie ai lati della testa? Sulle piante, difficile si trattasse di specie protette, e comunque prelevando piccole porzioni e soprattutto semi non hai fatto un grave danno, visto che i lavori di manutenzione sono molto più distruttivi

[Proverbio Sioux Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agli interventi di Bernardo e Roverto c'è poco da aggiungere... e condivido, Nikfeo, il tuo entusiasmo. Se vuoi parlare ancora dell'argomento ed inserire foto, ben venga; magari crea una discussione apposita, dato che questo topic è dedicato alla pozza di Danio, il quale invito a postare qualche nuova immagine...

Saluti, Ric

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri, ma non ho niente di nuovo, e poi c'è un nebbione...

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 20:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmm... eravamo rimasti indietro, ecco un video girato poco tempo fa... tecnicamente non è il massimo, spero lo apprezziate.

si vede il flusso d'acqua con feromoni diretto verso la femmina, che di sicuro lo percepisce, forse è già stata fecondata, e cerca una via di fuga.

[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 28 marzo 2011 20:11:47

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 20:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
Certo non è semplice seguire un intero accoppiamento di tritoni in natura. Ho poi l'impressione che i tentativi falliti siano ben più numerosi di quelli riusciti...

Barbaxx

fabiofa
Utente nuovo

Città: monteveglio
Prov.: Bologna

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 23:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti danius, gran bella pozza.

anche io ho una pozza...veramente la mia proprieta' si chiama proprio cosi'abitata dai tritoni

Immagine:
118,42 KB
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net