testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La pozza di un confusionario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2016 : 09:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idea che mi solletica non poco, quella del percorso dalla grondaia... del resto, mi frena il non avere modo di calcolare esattamente quanta Typha mettere, come calcolarla?

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2016 : 17:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in quelle piscine di cui parlo, il tifeto è nettamente separato dal bacino balneare, che è molto più profondo. La tifa però di per sé è molto invasiva... metterla nello stesso bacino vuol dire, immagino, dover lottare sempre contro di lei...

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2016 : 08:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nel caso è bene tenere i "bischeri di padule" (la tifa) ad una certa distanza. Nel tuo caso, però, lo considero solo uno qualcosa in più, poiché non c'è bisogno filtrare l'acqua...
Certo, un tifeto o un canneto sono sempre zone idonee per i nostri amici. Magari realizzalo in una zona defilata.

Ric

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 05:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

quanta Typha mettere, come calcolarla?

In rete ho trovato parecchi schemi, tra cui questo (in inglese: ma credo che in tedesco se ne trovino anche di più, e magari più ecologicamente vicini a noi) e questo in italiano, con scelta di piante varie - mi ricordo che a suo tempo avevo trovato anche schemi più pratici, ma ora non riesco a recuperarli.

Comunque, a parte tife, canne e simili, forse hai visto che in questi schemi vanno molto gl'Iris pseudacorus e molte altre piante. Vado a memoria, ma mi pare che la tifa abbia il vantaggio d'una maggiore ossigenazione del letto di depurazione... in caso, nella mia vasca ho della Typha laxmannii, che è comunque aggressiva, ma molto ridotta di dimensioni e meno difficile da ridurre, se t'interessasse, te ne potrei dare.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2016 : 09:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Sì, nel caso è bene tenere i "bischeri di padule" (la tifa)

che nome fantastico

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2016 : 12:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I toscani so' ganzi!
Nel fiorentino, per "bischero" s'intende pisello, nella versione meno grezza.
Es.: "O icché ci fai co' i'bbischero di fori!"
L'uso generico indica una persona che si comporta poco seriamente, uno stupido, un minchione.
Il bischero di palude rende bene l'idea.

Ric

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2016 : 20:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aureliano dell'offerta.
Piantai anni fa la laxmanni, ma con scarso successo, come se fosse legata al substrato sabbioso, o sbaglio?
"Bischeri di padule" è un nome bellissimo!

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 13:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Piantai anni fa la laxmanni, ma con scarso successo, come se fosse legata al substrato sabbioso, o sbaglio?

Guarda: io l'ho piantata nell'aprile del '13, in un vaso sul fondo in telo di PVC della mia vasca. Questa stagione trascorsa, per la prima volta, è spuntata un po' ovunque in circa un mq attorno al vaso: in autunno questa crescita l'ho estirpata per quanto possibile tirandola su. I rizomi strisciavano sul telo del fondo, in un substrato ridottissimo di detriti organici e un po' di terra depositata.

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2016 : 16:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, allora merita una seconda possibilitá. Ci sentiamo per MP.

Un tipico passatempo invernale in Val Padana: trova il tritone
Chiedo scusa se è troppo facile. Ad occhio nudo l'ho individuato solo perché si muoveva.

Immagine:
149,39 KB

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2016 : 23:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passatempo difficile. Ci provo... in alto a sinistra?

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 11:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi...
In alto al centro.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 18:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In alto al centro.

Uhmmm... Qui?
Immagine:
163,09 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 20:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa, sta andando verso sinistra.

Immagine:
222,11 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 10:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alé! L'avevo visto!!!

Ric

p.s. AUGURI

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 21:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri!!!

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 13:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti 2017, per ora almeno:
Come gran parte degli stagni in Pianura padana, le alghe verdi hanno dominato la scena per diverso tempo, fino ad aprile, con le "solite" sponde che lasciavano qua e là scoperta la plastica.
Tale dev'essere stata la mazzata agli abitanti dello stagno rifatto, che ho preferito lasciar stare.
Anche perché poi non sarei stato a casa.

Immagine:
228,24 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 13:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il 24 aprile, quindi anche presto, già erano visibili i primi embrioni di Pelophylax dell'anno .

Immagine:
143,33 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 13:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tendenza che poi ho notato per le circa 4 ovature successive, sempre preferenzialmente tra le foglie di Stratiotes.
Questo, in particolare allo stadio 21 delle tavole di Gosner, era più facilmente fotografabile degli altri, la coda già allungata, le branchie esterne ora poco visibili, e la sua bocca e le sue cornee stavano prendendo forma e funzione.
La preferenza per gli Stratiotes è stata dovuta probabilmente al fatto che tutto il resto della superficie, con le alghe filamentose galleggianti, metteva le uova a rischio di disseccamento. Preferenza istintiva, praticamente senza errori, se non parte di un'ovatura. Mi vien da pensare al ruolo della pianta prima che si estinguesse.

Immagine:
89,07 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 14:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per par condicio dei tritoni, ammetto che tutto questo pullulare di rane verdi mi peoccupava, in quanto stavano passando da pochissime alla capacità portante dell'ambiente. In primavera non ho avvistato più Hydrometra stagnorum, nè Oxyloma elegans, nè le erpodbelle...
Qualcosa sarebbe cambiato ovviamente, passando da uno stagno da tritoni ad uno stagno da rane.
Almeno a prima vista, però, nessun calo tra i tritoni, ed anzi la variabilità fenotipica dei punteggiati mi esalta ogni volta . Questo esemplare, con l'immancabile Notonecta sopra di lui, ha un disegno che ricorda vagamente un crestato.
I due si ignorano reciprocamente.
Immagine:
66,37 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 14:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare dello stesso individuo, vicino al quale si nota un ramo di Ceratophyllum demersum.
Ebbene, nella metà più in ombra questa specie ha formato un fitto prato, ricco di vita, ma non quanto gli Stratiotes.*
Immagine:
92,27 KB

*ripeto che, sebbene sia una pianta estinta in Natura, con un minimo di impegno si possono reperire esemplari coltivati.
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net