testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 chi è il cantante?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 10:00:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao amici pennutofili
vi propongo un problema di riconoscimento ma non di tipo visivo..
da qualche tempo (ed è la prima volta in tre anni che abito in questo posto, alle porte di roma, zona tranquilla, con ampi spazi di campagna e scarsa densità di popolazione)che la notte e fino al primo mattino odo un richiamo che non riesco a classificare, qualli dei rapaci notturni più o meno li conosco...difficile da descrivere a parole ma ci provo. è una nota alta, poi ancora crescente, molto sonora, come un lungo lamento..potrebbe ricordare certe note dei gabbiani ma è meno roco e la nota è più "tenuta" in musica diremmo che è un "legato". magari voi che conoscete anche uccelli diurni che cantano anche la notte (certo c'è l'usignolo ma quello è inconfondibile!) mi potete aiutare...un salutone! se riesco lo registro...
grazie Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 10:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così è difficile cara volpettanera :)
se lo registri non dovrebbero invece esserci problemi.
per come lo hai descritto a me è sembrato un Usignolo, a parte l'accostamento con un gabbiano che mi ha disorientato un po'.
ma se il canto dell'uccellino melodioso legato nel mito alla poetessa Saffo lo conosci bene allora ritorniamo al punto di partenza.

cmq okkione a 'esposizione

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 11:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

così è difficile cara volpettanera :)
se lo registri non dovrebbero invece esserci problemi.
per come lo hai descritto a me è sembrato un Usignolo, a parte l'accostamento con un gabbiano che mi ha disorientato un po'.
ma se il canto dell'uccellino melodioso legato nel mito alla poetessa Saffo lo conosci bene allora ritorniamo al punto di partenza.

cmq okkione a 'esposizione

:)angelo

grazie okkione, mi rendo conto che con una descrizione così è praticamente impossibile riconoscerlo..cercherò di registrarlo anche se non ho un'attrezzatura adeguata..spero che la mia capacità di manipolazione dei file wave il relativo silenzio della notte riescano a tirar fuori qualcosa di ...udibile!!
salutoni Daniela



"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 12:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo con ansia il file,

ciao volpenera
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono curioso!!!
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 09:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi!!!! ce l'ho fatta!!! il diabolico animale si è fatto attendere ma ci voleva anche un po' di fortuna perché anche con il registratore acceso tutta la notte non vi dico che goduria con un rumore di fondo nel tracciato da levare ogni fantasia.
vabbè ve la faccio breve ieri sera botta di fortuna,l'ho beccato! il suono pure depurato da innumerevoli filtri e rimaneggiamenti è quello che è però mi sembra intelligibile. ora che lo risento non mi sembra che sia molto vicino alla descrizione che ne avevo fatto..mah!
cmq ora c'è, buon ascolto e speriamo di venirne a capo!!!
un salutone daniela
Link

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io intanto me lo sono ascoltato con curiosità
Attendo gli esperti
ciao a tutti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son poche note (cmq leggibilissime, brava) ed è tosto.. almeno per me.
ho messo su qualche cd ma nn ho trovato le strofe che hai registrato cara blackfox.
cmq dico civetta per il tipo di emissione e per il repertorio sterminato di vocalizzazioni di questa specie, più che per convinzione radicata.
aspettiamo il parere di altri amici.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio computer il suono è a volume molto basso. Tuttavia, ... a me sembra Pavone, soprattutto ascoltato abbinato alla tua descrizione. Ci sono case che potrebbero tenerne qualcuno nei dintorni? Il canto del pavone è emesso anche di notte, molto forte.
Nella tua registrazione, sento tre note, la prima mi sembra che sia tagliata, cioè si senta solo il finale. Le due successive erano veramente a quella distanza una dall'altra o hai "accorciato" la pausa? Se queste due erano così ravvicinate, lo sono anche le altre che senti oppure sono emesse anche isolate?
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 11:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Nel mio computer il suono è a volume molto basso. Tuttavia, ... a me sembra Pavone, soprattutto ascoltato abbinato alla tua descrizione. Ci sono case che potrebbero tenerne qualcuno nei dintorni? Il canto del pavone è emesso anche di notte, molto forte.
Nella tua registrazione, sento tre note, la prima mi sembra che sia tagliata, cioè si senta solo il finale. Le due successive erano veramente a quella distanza una dall'altra o hai "accorciato" la pausa? Se queste due erano così ravvicinate, lo sono anche le altre che senti oppure sono emesse anche isolate?

ragazzi siete grandi!!! allora la registrazione è intatta nei tempi, è stata solo filtrata per le bande di disturbo. a questo punto dico anch'io pavone perché mi stavo scervellando dicendo ma l'ho già sentito l'ho già sentito...solo che al pavone non avrei mai pensato in quanto ignoravo che che cantasse di notte (anche!)
in effetti è possibilissimo qui è una zona con anche zone di grandi giardini, quindi qualcuno che si è preso un pavone..ci sta..anche perché viene sempre dalla stessa direzione..quando sentivo le civette (peraltro non le ho ancora sentite è presto?) venivano da tutte le direzioni!
voto per PAVONE!!!
Grazie infinite a tutti!

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2006 : 11:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di volpenera:


ragazzi siete grandi!!!


piccola rettifica. fabribor è grande. io ho sul cantante ho preso una sonora cantonata.

:D

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 11:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo...

Per le civette non è affatto presto. Anzi direi che ora per farle cantare occorre un pò "stimolarle" perché sono impegnate nell'allevamento dei pulli e quindi passano la maggior parte del tempo in caccia.
Tuttavia, soprattutto nell'ora dopo il tramonto, lanciando un richiamo registrato, rispondono.
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 11:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in coda al discorso volevo segnalare - anche se magari lo conoscete anzi magari contribuite anche voi! - un sito dove ogni tanto "appozzo" per questo genere di quesiti..
Link
lo conoscete? che ve ne pare?
salutoni e grazie Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2006 : 11:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carino (ora ha anche una nuova veste) il sito che hai linkato daniela.
le registrazioni dei canti sono brevissime ed è un grave limite. ma è una risorsa gratuita e disponibile per tutti..
e allora non si butta via..

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net