testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Colonia di Gruccioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:24:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


ciao cari,
ero a caccia di papaveri tra le colline del basso monferrato
e sulla strada del ritorno mi imbatto in una colonia esagerata
di Gruccioni: un centinaio di nidi a terra su un pendio erboso
utilizzato come pascolo per ovini, che tenendo l'erba bassa
offrono ai gruccioni ottime opportunità per scavare nel
terreno sabbioso i loro cunicoli.
le foto ai gruccioni non sono un granchè, la mia povera compatta
ha dato il massimo!! ma era giusto per documentare l'importante
e numerosa colonia.
salutone lorenzo


Immagine:
Colonia di Gruccioni
120,94 KB

Modificato da - Phobos in Data 23 maggio 2006 20:42:48

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Colonia di Gruccioni
166,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Colonia di Gruccioni
154,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Coraciiformes Famiglia: Meropidae Genere: Merops Specie:Merops apiaster

Merops apiaster:
Colonia di Gruccioni
75,09 KB


Merops apiaster:
Colonia di Gruccioni
84,48 KB

Modificato da - Carlmor in data 24 maggio 2006 18:55:14
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che forza! ma è qui vicino? mi ci devi portare
qui nei dintorni non ne avevo mai visti!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora non usano solo nidificare in pareti verticali per ridurre al minimo il rischio predatori!!

interessante
Grazie Lorenzo

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so gli altri anni, ma pare ce ne siano dappertutto!
e' normale o e' un'annata eccezionale??

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

deckard
Utente Junior


Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 18:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi state facendo un invidia folle...! Io non ne ho mai visto uno!!
Bella la foto dei nidi, non ne avevo mai visti :-)

Rick Deckard
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 18:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ROCOBI:

non so gli altri anni, ma pare ce ne siano dappertutto!
e' normale o e' un'annata eccezionale??

ciao Roberto
Link


Per rispondere a questa domanda roberto, dovremmo essere dotati come paese, di un ente nazionale centrale qualsivoglia, che coinvolga in misura ampia una rete di ornitologi a diversa scala locale, con l'obiettivo di monitorare le tendenze delle popolazioni di "tutte" le specie Ornitiche Italiane.
ora NON sarebbe più un'utopia a differenza di venti anni fa e le forze ci sarebbero anche, ma...
lasciamo perdere va.. in italia questo non succederà mai. poche le risorse e marcatissima è l' eterogenesi dei fini.
cmq per il Gruccione nel Lazio dopo l'espansione dell'areale distributivo dei primi anni 90, la situazione tende alla stabilità sia come distribuzione che come consistenza numerica delle popolazioni nidificanti. quindi quest'anno da me nulla di nuovo.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 20:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avremo un domani i gruccioni al posto dei passeri???? Ah, saperlo, saperlo.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 20:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I papaveri ti hanno portato bene Lorenzo.

Certo che vedere nidi di Gruccioni in un prato con presenza di ovini al pascolo, fa una certa impressione ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2006 : 08:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Lorenzo, direi che la compatta si è comportata egregiamente.
Mi sa che prima o poi verrò a trovarti (non per i gruccioni)...
Per esperienza personale posso dire che da me li ho visti nidificare al suolo, un pò come nel caso documentato da Lorenzo, e anche quest'anno, in diversi siti, stanno facendo la stessa cosa. La prima volta che mi misi in testa di fotografare i gruccioni (è passato qualche anno), avevo trovato una colonia numerosa che nidificava nella valle del Santerno in una parete a strapiombo (i soliti calanchi). Bene, non vi dico cosa ho fatto per arrivare più vicino possibile, ho rischiato di volare giù per il dirupo, con risultati fotografici scadenti. Immaginate la sorpresa quando li ho trovati (in un altro posto) praticamente per terra....
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 11:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, e complimenti per la documentatissima osservazione.

A me finora e` capitato di vederli solo su pareti a piombo, e ho sempre pensato che questo dipendesse dalla necessita` di difendersi dai predatori.

Un simile comportamento lo vedo come un errore di calcolo.
I predatori ( mustelidi e serpi, soprattutto) hanno vita facile.

Sara` interessante documentare se in futuro, nella stesso territorio, la colonia agira` allo stesso modo, scavando cunicoli direttamente nel suolo.

Se cio` non avverra` avremo ancora un prova di cio` che vuol dire evoluzione.

Io intanto e` un paio di giorni che cerco di capire dov'e` che abbiano nidificato nei dintorni del mio luogo di osservazione.
Per ora mi danno appuntamento fisso alle sei del pomeriggio per una parata acrobatica, stile frecce tricolori.
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 11:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage, Lorenzo, veramente ottimo e preciso!!!!

Una lezione di natura!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 12:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro gutemberg
tutte le volte che ho trovato cavità nido di Gruccione a terra era immancabilmente in situazioni precluse (con recinti e amenità varie) al traffico degli umani.
siamo più minacciosi di un mustelide e di un biacco

:)


e complimenti a lorenzo per il reportaggio


okkione
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 12:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dico allora che hai ragione da vendere, Bigeye!!
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 19:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cari, è proprio come dice bigeye: tutta l'area è opportunamente
recintata!! il che impedisce l'accesso all'uomo nero!
apparte gli scherzi con la recinzione per le pecore, i gruccioni
si sentono al sicuro! subito fuori infatti, in condizioni
ambientali simili, non si vede neanche un nido!!
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 09:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in romagna e in generale nel Parco del Delta Po continuano ad aumentare di anno in anno.
Ci sono le solite coloniette (10-50 nidi) su pareti verticali, ma sempre di più si vedono 1-3 coppie isolate che nidificano nelle pareti dei fossi. Questi tentativi però spesso non hanno esito positivo. Se il posto è protetto da recinzioni allora anno dopo anno possono aumentare di numero.
E' molto adattabile (bunker dei campi da golf, mucchietti di terra da scavo, cave, cantieri edili, argini, fossi)

Naturalmente, poiché (vedi Orso in Germania) dove c'è uomo non può esserci nulla che respiri, puzzi, mangi, voli, scavi, ecc., a meno che non sia "utile", una diffusione capillare del Gruccione è inversamente proporzionale alla produzione del miele... e saranno dolori. Speriamo che i suoi meravigliosi colori possano essere per lui un vantaggio quando lo si dovrà difendere. Il Cormorano non può dire lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 10:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

Naturalmente, poiché (vedi Orso in Germania) dove c'è uomo non può esserci nulla che respiri, puzzi, mangi, voli, scavi, ecc., a meno che non sia "utile", una diffusione capillare del Gruccione è inversamente proporzionale alla produzione del miele... e saranno dolori. Speriamo che i suoi meravigliosi colori possano essere per lui un vantaggio quando lo si dovrà difendere. Il Cormorano non può dire lo stesso.


discorso interessante caro fabrizio :)
essere realisti spesso è scambiato per pessimismo e concordo con molta parte del ragionamento. soprattutto quando dici che il concetto di utilità in chiave antropocentrica è spesso l'unico baricentro dei ragionamenti di troppi.
però aggiungo una piccola valutazione sulla quale sarebbe interessante confrontarci ancora. insomma a mio avviso il paragone col cormorano non è del tutto calzante. l'impatto della predazione del Cormorano in impianti di acquacoltura e colture ittiche costiere è ben valutabile anche dal punto di vista quantitativo.
per il Gruccione il discorso sarebbe molto più complesso. la dieta del Merops apiaster è assai varia, in parziale contraddizione col suo nome latino, e comprende tra gli imenotteri una infinità di specie, è notevolissima anche la predazione su lepidotteri, coleotteri, neurotteri, ditteri, odonati ed omotteri (soprattutto nella fase di allevamento dei pulli).
quindi trovare una relazione diretta di causa ed effetto tra l'aumento delle popolazioni di Gruccione e l'effettivo impatto sull'attività di produzione del miele sarebbe scientificamente privo di basi sostanziali dal punto di vista teorico e applicativo.
poi certo, al peggio non c'è limite, ma stavolta ci sarebbero "fortunatamente" studi sullo spettro trofico specifico da poter opporre alla sciocchezza (che nn escludo affatto) di ipotesi di misure di contenimento del bel meropide.

cia a te e tutti

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio, non vorrei innescare la discussione, esistono forum che nascono per questo, mentre qui frequentiamo per ... godere insieme le cose della natura.
Ormai però ho lanciato un sasso e me ne assumo la responsabilità!
Sono d'accordissimo con te su tutto, tranne per il Cormorano la cui convivenza con l'uomo è pure complessa e l'abbattimento comprende Cormorani non italiani che svernano: non so se la prov di Ravenna abbia chiesto ai danesi se a loro spiace perdere un pò della loro fauna perché qui in pieno parco devono sussistere alcuni piccoli allevamenti di pesce (che tra l'altro sono orribili a vedersi).
Sui pareri scientifici, ho qualche perplessità che vengano sempre ascoltati anche quando comprovati. Ed è qui che mi fermo perché sono già andato molto oltre le intenzioni! Scusate!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 15:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece fabrizio sono daccordo con te totalmente :)
mi sembrava ovvio che la mia precedente non intendeva in nessun modo condividere strategie di contenimento del Cormorano con metodi drastici.
assolutamente no.
e poi come giustamente rilevavi nulla in biologia, sociobiologia, demografia animale è semplice e tutto invece è estremamente complesso.
intendevo solo che nel caso del Cormorano il prelievo di prede "di allevamento" da parte di questa specie è stimabile con molta minore approssimazione rispetto al Gruccione. nulla più di questo.
anche io mi fermo qui.
ti rigrazio peraltro per la discussione. credo che polemizzare in modo aprioristico sia sciocco (nessuno di noi lo ha fatto), ma argomentare opinioni è uno dei motivi per cui stiamo qui.. o no?

:)


okkione


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net