testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gruccioni al parco dello Stirone!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deckard
Utente Junior


Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2006 : 20:39:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato sono stato allo Stirone, un parco tutto sommato abbastanza deludente, sia come segnaletica che come avifauna in genere, almeno nelle due zone che ho visitato.
Il racconto completo prenderebbe troppo spazio e quindi sintetizzo... dato che mia moglie dice che sono logorroico...
Sono stato prima in zona Centro Visite, a Scipione Ponte. Il CV doveva essere aperto in teoria ma in pratica era chiuso e senza nemmeno un perche'. Nella zona di SP tutto quello che si e' visto e' sono state tortore e merli. Io non so cosa abbiano fatto gli abitanti di quelle zone agli uccelli ma non ho mai visto un posto dove questi scappino cosi' velocemente. Anche il piu' banale passerotto, merlo o cornacchia ha il terrore totale dell'uomo. Bell'accoglienza...
Un po' depresso e un po' accaldato, dopo un ora di girovagare sul greto del fiume e dentro al bosco, ho deciso di andare a vedere anche un altro posto chiamato San Nicomede. Anche qui indicazioni incomplete e un senso di "vediamo se si va da questa parte...chissa'..." che fa un po' imbufalire.
Pero' almeno i gruccioni CI SONO! Per me che non li avevo mai visti e' stata una gran bella giornata :-)) I sentieri sono transennati per non disturbare la riproduzione ma i punti da cui osservarli non mancano. Fotograficamente sono un po' lontani, come si intuisce dalla qualita' delle immagini allegate. In ogni caso non fermatevi al primo posto, dopo la chiesa, proseguite dentro al bosco perche' piu' avanti c'e' un secondo sito dove la luce e' ok anche a mezzogiorno! Erano in fase di accoppiamento e devo dire che si scambiavano un mucchio di effusioni con i becchi. Molto tenero devo dire... :-)

Direi che valevano i 200km per andare e tornare!

byebye

ps
i gruccioni valevano i 200 km, il parco nemmeno 20 metri invece...

Immagine:
Gruccioni al parco dello Stirone!
159,19 KB

Immagine:
Gruccioni al parco dello Stirone!
58,24 KB

Rick Deckard
Link

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belli vero

per fortuna che ne è valso il viaggio!!!

luca





Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net