Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:03:00
|
Nei giorni (e soprattutto nelle notti) di pioggia noi amici degli anfibi usciamo di casa attrezzati di guanti e di secchio, nel tentativo porre rimedio a qualcuna delle tante malefatte della specie umana...
Anche ai primi di settembre, infatti, basta un po' di umidità perché i rospi comuni, la specie più mobile della nostra batracofauna, si mettano in moto.
Tre sere fa ho incontrato due femmine di rospo comune lungo la statale, a una trentina di metri l'una dall'altra.
Una era già investita, colpita sul muso. Non vi mostro la foto, che giudico troppo cruda; ho spostato la bestiola a margine della strada ma dubito che sia sopravvissuta.
La seconda è stata più fortunata. Si trovava al margine della strada, e dato il freddo si muoveva molto lentamente...
Immagine: 258,04 KB
|
Modificato da - Barbaxx in Data 11 settembre 2010 01:18:45
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:06:03
|
La rospona è finita per un paio di minuti nel secchio... Immagine: 207,67 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:08:36
|
...giusto il tempo di farle superare un ostacolo e farle raggiungere senza traumi la sua meta: un verde praticello umido, dove finalmente l'ho liberata!
Immagine: 257,5 KB
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:10:51
|
Le insidie tese dalla specie umana ai poveri anfibi sembrano non finire mai. Il pomeriggio seguente, in un boschetto d'abeti rossi, scorgo uno strano tubo di cemento semisepolto nel terreno... Immagine: 238,92 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:13:03
|
Mi avvicino e vi guardo dentro...
Immagine: 229,91 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:13:43
|
Ma c'è una salamandra imprigionata!
Immagine: 216,87 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:15:45
|
Dev'esserci caduta da poco, per fortuna non mi pare né debole né disidratata. Le pareti di cemento sono troppo lisce e verticali perché possa uscire da sola, quindi la recupero... Immagine: 132,42 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:16:58
|
e subito la lascio in libertà! Immagine: 140,48 KB
Barbaxx
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 11:50:50
|
faccio i miei complimenti! ce ne vorrebbe di più di gente come te!!!
Andrea
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 13:45:28
|
Concordo con Andrea... Complimenti! Sopra a quel tubo ci si potrebbe mettere un pezzo di zanzariera ben legato attorno... Per le strade, quando non si tratta di migrazioni primaverili, potrebbe entrarci il percorso di caccia individuale del rospo, che in tal caso anche qualora venga spostato ci ritorna.... E daltronde sul manto stradale si caccia molto bene.... Purtroppo...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 20:43:12
|
si cacciano nei guai più che altro...anche se ovviamente non certo per colpa loro!! Grandissimo Barbaxx, grazie(soprattutto da parte dei nostri cari amici anfibi!!) per tutto ciò che fai!!!!
Una suggerimento: ma quella specie di tubo di cemento eventualmente non lo si potrebbe riempire di terriccio/fogliame?
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 09:25:51
|
Grande Stefano!
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 11:05:34
|
Ottima mossa!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:33:18
|
Cosa serve il tubo nel bosco?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:15:06
|
| Messaggio originario di Cmb:
|
In effetti... Uhmmmm.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2010 : 22:08:49
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
|
In effetti... Uhmmmm.
|
Non lo so; è sul posto, dimenticato, da molti anni. Ma non ci avevo mai visto salamandre prima d'ora. Vediamo, se incontro i proprietari del terreno segnalerò il problema. Per ora ho cercato di scavare un po' la terra dal lato a monte, cosicché gli animali non possano caderci per sbaglio |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 22:14:14
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Chris Tower:
|
In effetti... Uhmmmm.
|
Non lo so; è sul posto, dimenticato, da molti anni. Ma non ci avevo mai visto salamandre prima d'ora. Vediamo, se incontro i proprietari del terreno segnalerò il problema. Per ora ho cercato di scavare un po' la terra dal lato a monte, cosicché gli animali non possano caderci per sbaglio
|
E' pericoloso (per persone che cercano i Limax durante la notte....) e meglio di smontare !
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 10:07:55
|
ciao Barbaxx, quel tubo è un pericolo sia per gli animali che per i cristiani...
Và rimosso, senza dubbio, vedi tu come fare, se per motivi vari non puoi, contatta una guardia ambientale, magari facendo vedere le foto che hai messo nel forum.
ciao,complimenti per l'iniziativa.
Massimo. ------------------------
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 10:13:31
|
Essì è un inutilità dannosa. Puoi levarlo con l aiuto di un piccone, oppure spaccarlo con un mazzotto...
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:33:02
|
Aggiungo qualche foto di un salvataggio analogo del 24 Agosto.
Una grossa femmina di Rospo comune finita in una vasca agricola, la foto è stata scattata il 23 Agosto a Fondachelli Fantina (ME)
Immagine: 208,23 KB
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:33:47
|
Immagine: 206,51 KB
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
Discussione |
|