|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:34:41
|
...e infine una foto di sfuggita prima di salutarla
Immagine: 260,74 KB
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 23:36:28
|
Dalle Alpi alla Sicilia... qualcuno pensa agli anfibi. Speriamo di dare il buon esempio ad altri
Barbaxx |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 00:12:41
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Dalle Alpi alla Sicilia... qualcuno pensa agli anfibi. Speriamo di dare il buon esempio ad altri
Barbaxx
|
Grazie a la tua iniziativa!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 08:53:51
|
Bravo anche a Giuseppe!
Quella vasca, con qualche accorgimento, potrebbe diventare un sito utile per gli anfibi...
Ric
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 01:19:26
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Bravo anche a Giuseppe!
Quella vasca, con qualche accorgimento, potrebbe diventare un sito utile per gli anfibi...
Ric
|
Ciao Riccardo mi era sfuggita la tua risposta, anche perchè ho avuto problemi di connessione da diverse settimane. La vasca della foto è in un terreno dei miei nonni quindi potrei apportare benissimo delle modifiche, cosa mi consiglieresti di fare?
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 02:04:26
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe: La vasca della foto è in un terreno dei miei nonni quindi potrei apportare benissimo delle modifiche, cosa mi consiglieresti di fare?
|
Aspettiamo Riccardo che sicuramente ti darà consigli più approfonditi.
Io però, visto il sito, cercherei di dotarlo di rampe per favorire ingresso e uscita degli anuri, evitando così che anneghino.
Basterebbero delle lunghe tavole di legno, larghe un rospo, un rospo e mezzo , fissate ai muri con una certa inclinazione (non eccessiva).
Sui metodi di fissaggio non saprei, ma il cemento mi pare bello spesso e forse qualche tassello ci può stare senza fare danni...
L'importante è rendere l'agricoltura e in generale l'attività umana compatibili con le nostre bestiole.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 12 ottobre 2010 02:04:58 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 09:38:36
|
La sostanza è quella che dice Barbaxx. Innanzi tutto sarebbe importante fare in modo che la vasca non perda acqua (ora è vuota), cioé ripriatinarla dove danneggiata o impermeabilizzarla con apposite malte cementizie (andrebbe poi sciacuqata, per eliminare le parti in sospensione nocive). Infine, basterebbe sul lato più opportuno creare una sorta di rampa costituita da pietre sovrapposte per permettere l'uscita di rospi o altri animali, e il gioco è fatto.
Un saluto, e buon lavoro!
Ric |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 00:22:03
|
Purtroppo in estate in genere rimane solo un dito d'acqua perchè utilizzata abbondantemente per l'irrigazione del terreno vicino ed anche perchè l'acqua che arriva è molto ridotta. Inizierò comunque a piazzare delle travi appena mi è possibile, grazie dei consigli.
Ciao
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 00:39:35
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
La sostanza è quella che dice Barbaxx. Innanzi tutto sarebbe importante fare in modo che la vasca non perda acqua (ora è vuota), cioé ripriatinarla dove danneggiata o impermeabilizzarla con apposite malte cementizie
Ric
|
Non è danneggiata, semplicemente alla base presenta un grande rubinetto per fare uscire l'acqua. In tarda Estate in genere rimane solo un dito d'acqua, mentre per il resto dell'anno in genere le condizioni sono buone per gli anfibi, infatti ogni anno vedo girini e diversi sn quelli che completano la metamorfosi e che vedo sui rovi lì vicino o sulle pareti.
Giù
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|