testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 ALTRE PROVE - FOTO - SINGOLI SOGGETTI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:37:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In alcune foto vedo ancora le linee rossa e verde che mi perseguitano. Sarà il 2,5X di zoom associato all'illuminazione obliqua e al contrasto.
Cmq che ne dite?

10X
Immagine:
273,85 KB

40X
Immagine:
279,29 KB

40X
Immagine:
271,04 KB

40X
Immagine:
293,12 KB

40X
Immagine:
295,24 KB

40X

Immagine:
298,83 KB

40X

Immagine:
281,5 KB

40X
Immagine:
294,83 KB

40X

Immagine:
298,37 KB

Modificato da - nicotinammide in Data 07 agosto 2010 20:38:55

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stai migliorando moltissimo,

e quanti bei soggetti

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 21:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho trovati a Pusiano. Ricordi le specie di Dinobryon che ho fotografato con la moticam qualche giorno fa? Sono misteriosamente scomparse in meno di due giorni, chissà con chi sono entrate in competizione o quale composto fondamentale gli è venuto a mancare. Forse AmbienteLife che è più ferrato di me nella bioecologia saprà darmi una risposta.

Cmq devo fare qualche prelievo sul lago di Annone che è più "stagnante". Se solo il mio istruttore si decidesse a trovarmi una bella canadese monoposto...

Modificato da - nicotinammide in data 07 agosto 2010 21:32:15

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 22:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Li ho trovati a Pusiano. Ricordi le specie di Dinobryon che ho fotografato con la moticam qualche giorno fa? Sono misteriosamente scomparse in meno di due giorni, chissà con chi sono entrate in competizione o quale composto fondamentale gli è venuto a mancare. Forse AmbienteLife che è più ferrato di me nella bioecologia saprà darmi una risposta.

Cmq devo fare qualche prelievo sul lago di Annone che è più "stagnante". Se solo il mio istruttore si decidesse a trovarmi una bella canadese monoposto...

io ho sempre in garage la mi piroga indiana

se vuoi fare un giro combiniamo

Giuseppe

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 22:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena mi libero un pò organizziamo

Hai l'abbonamento al canoa club di Bosisio Parini?
I laghi di Segrino, Pusiano e Alserio sono collegati dai canali del Lambro, qualche giorno potremmo organizzare una bella escursione e poi fare la discesa del del fiume

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 22:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Appena mi libero un pò organizziamo

Hai l'abbonamento al canoa club di Bosisio Parini?
I laghi di Segrino, Pusiano e Alserio sono collegati dai canali del Lambro, qualche giorno potremmo organizzare una bella escursione e poi fare la discesa del del fiume

ma che canoa club.

io sono un autodidatta

Giuseppe

Link

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 23:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SAlve, chiedo scusa se mi intrometto ma voi due postate sempre dei soggetti MERAVIGLIOSI., io non riesco mai a trovare niente. Ho cercato ovunque, soprattutto in acque marine rastrellando rocce e prelevando campioni di acqua. Risultato di tutto?? Si e no qualche cianobatterio, qualche sferopleale qui e li, DIATOMEEEEEE a volontà , non ho niente in contrario però bastaaa. Mi dareste qualche consiglio voi??? Forse avete qualche metodo particolare di prelievo?? Vedo che postate continuamente roba nuova, non ho trovato MAI un desmide i miei preferiti. grazie davvero in anticipo

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 23:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbandona il mare e cerca qualche pozza di acqua dolce.

basta uno stagno, un canale di irrugazione o simili.

porta a casa qualche sasso sommerso e qualche ammasso di alghe filamentose.

inizia a guardare col micro

Giuseppe

Link

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 23:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah perfetto, grazie mille qui a bari nn c'è tantissimo a parte i parchi ma mi cimenterò eheh grazie davvero

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 00:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, il mare, bello ma è una vera sfida trovare microrganismi li. Meglio un laghetto stagnante dove l'acqua è verde e non c'è molto movimento. Nei mari, come sicuramente saprai, la densità del plancton è BASSA rispetto all'enorme volume d'acqua. Per trovare qualcosa li ti serve una rete planctonica SERIA, FITTA (20-40 micron) e di tanti tanti metri e fidati che non costa poco!
In questo modo crei un flusso nella colonna d'acqua che entra dentro la rete e intrappoli i microrganismi, quindi aumenti enormemente la densità e ciò che metti in provetta è il paradiso.
Concludendo, meglio i laghi, i fiumi un pò meno, stagni, pozzanghere e fontanelle a volontà.

Altri consigli:
- Compra un acquario, metti dentro due piante acquatiche e lasci li per un pò (1-2 settimane, dipende) o ancora fai seccare della banana e aggiungila in acqua stagnante.

- Fai un infuso di fieno e lascialo fuori per un pò, queste sono le condizioni ideali per far crescere Bacillus subtilis, importantissimo nella dieta degli infusori, vedrai quanti ne vengono fuori...

- Trasferisciti in Lombardia, secondo me non c'è regione migliore per studiare queste cose, ricchissima di laghi e fiumi

PER GEPPE:
ma come, è troppo bello, li non si fanno corsi, si paga 30 euro l'anno e puoi usare tutti i kayak e canoe che vuoi da autodidatta :-))

Il corso l'ho fatto solo per i fiumi xkè senza una preparazione sono pericolosi.

Modificato da - nicotinammide in data 08 agosto 2010 00:43:11

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 09:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche a te nicotinammide, per me sono cose nuove, ho avuto il micro da poco quindi non ho esperienza "sulle tecniche di prelievo" diciamo così. Ho optato per il mare perchè mi piacciono tantissimo le alghe e li ovviamente di macroalghe ce ne sono a buttare, però adesso con il micro vorrei osservare qualcosa di interessante e purtroppo a Bari non ci sono laghetti o robe simili (a parte qualche parco ovviamente dove il prelievo sarebbe comunque complicato visa la recinzione). Grazie mille anche a te

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 13:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego ma non dirmi che all'università, a maggior ragione che hai fatto biologia ambientale, non ti hanno insegnato le tecniche di prelievo.
Perfino a me, pur avendo scelto un ramo fisiomolecolare e non bioecologico, hanno insegnato le tecniche di campionamento all'aperto, reti planctoniche varie, reti e tramagli vari, sonde multiparametriche, bottiglie campionatrici con messaggero, disco di Secchi, analisi CO2, Ph, sali, clorofilla, analisi comunità zooplanctoniche, benthos e predatori, censimento e monitoraggio di pennuti, mammiferi, pesci, insetti, studio di migrazioni, indice di funzionalità fluviale ecc....
Avrebbero dovuto insegnarti praticamente a fare tutte queste belle cose e molto di più dato che sei biologo ambientale.
Ai ai ai ai, università italiane!!!!
Meno male che vedo in te una grande passione e amore per queste cose, quindi imparerai in meno di niente...

LAGHI DELLA PUGLIA (ANCHE SE SONO DIGHE ARTIFICIALI)
lago Locone, laghi Alimini, bacino dell'Idume, lago di Occhito

A 62km e qualcosa da Bari raggiungi la diga di San Giuliano in Basilicata

FIUMI E TORRENTI DELLA PUGLIA:

torrente Borraco, fiume Lato, fiume Tara, fiume Bradano, fiume Patemisco, Chidro, Galeso, Ofanto, fiume Carapelle, torrente Salsole, fiume Triolo, fiume Miscano, fiume Saccione, fiume Fortore, torrente Celone, fiume Candelaro

Vero che PROPRIO nei pressi di Bari non c'è molto ma sono sicuro che se farai una ricerca approfondita di tutti questi posti, sicuramente troverai qualcosa vicino. Le belle cose bisogna pur sudarsele un pò e poi è bello stare a contatto con la natura. Vai li, ti diverti, ti rilassi, mangi, ti porti una bella donzella, poi ne approfitti per portarti dietro un bel pò di lurida acqua, ti basterà per tanto tempo. Forse la fanciulla, al sentir l'odore puzzolente della lurida acqua fuggirà ma almeno avrai i tuoi microrganismi e non è neanche detto che sia puzzolente.

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 16:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma stai scherzando??? ahahhaha è un corso di bioambientale è logico che c'è l'insegnamento di tecniche ma direi che le reti costano parecchio come QUALSIASI strumentazione utile al campionamento. Le Università italiane sono tra le migliori e soprattutto quelle del Sud . Quando ho detto "per me è nuovo" mi riferivo al fatto che di certo non ho a disposizione una strumentazione da laboratorio o da campionamento ma mi sembrava ovvio che non volessi nè una descrizione degli strumenti e neanche un commento sull'Università (che ripeto è più che eccellente nel nostro caro PAESE) ma semplicemente cercavo dei posti particolare a me sconosciuti. Giusto per inciso non è il titolo che fa il biologo e anche dovresti saperlo , ciò vuol dire che non è un pezzo di carta con su scritto BIOLOGO AMBIENTALE O MOLECOLARE che fa di noi biologi ma l'esperienza, quindi i corsi universitari sono molto molto molto relativi. Detto ciò ti ringrazio lo stesso ciao ciao

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 16:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione, concordo con tutto ciò che hai detto.

Si, infatti mi sembrava strano che non fossi a conoscenza di queste cose, era impossibile, ho capito male io.

Riguardo alle università italiane sarei più selettivo, quelle del sud ti preparano meglio in alcuni campi, quelle del nord in altri. Il problema di fondo è che si fanno poche attività di laboratorio mal gestite in molte università, io sono stato relativamente fortunato ma conosco dei biologi che non sanno nemmeno accendere un microscopio o preparare un tessuto o fare una pcr o purificare un enzima o mappare dei geni e così via. Le università italiane sono le migliori in quanto la preparazione teorica che ti danno è la migliore, riguardo alle attività pratiche invece avrei un pò da ridire e questo perchè mancano fondi per costruire IN TUTTE LE UNIVERSITA' dei laboratori all'avanguardia con strumenti utilizzati non in gruppi di 5 ma massimo in coppia.

Certo, poi è l'esperienza che fa il biologo... ma questa non è una cosa che riguarda gli italiani poveracci PURTROPPO

Ps: sai dirmi che fine hanno fatto tutte le mie belle specie di Dinobryon che in 2 giorni sono misteriosamente sparite? Beh, una risposta ipotetica anche un pò azzardata, giusto per capire...

Modificato da - nicotinammide in data 08 agosto 2010 16:55:30

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 17:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si guarda lasciamo perdere, tu credi che io abbia fatto molto laboratorio?? Nel mio corso (come nel tuo) è vitale fare ore di laboratorio, invece.... che dirti purtroppo la situazione è triste però come preparazione penso che le Uni italiane siano davvero buone ^^, dai ci sveniamo tanto su alcuni esame, i famosi "mattoni" ^^.
Cmq ho letto la discssione e condivido la tua ipotesi, sicuramente sarà mancato qualche nutriente o la popolazione è entrata in conflitto con un'altra o anche la diminuzione di acqua (immagino ci sarà stata evaporazione) potrebbe aver concentrato qualche elemento fatale per i poverini mi dispiace

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 17:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maa ssi, tanto non si perdono... con i cicli biogeochimici me li ritrovo, con un pizzico dei miei bisnonni magari, nella bistecca che mangio quando la vado a comprare dal macellaio.
Ai ai ai quanto è triste la cosa che ho detto, la potevo evitare ma è così

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 20:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda personale nicotinammide, vedo che hai una bella passione per la natura, come mai hai scelto l'indirizzo biomolecolare?? sono davvero rare le persone interessate a questi argomenti...

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 00:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio indirizzo non è proprio biomolecolare ma fisiopatologico (devo aggiornarlo) che, in fin dei conti, è identico al biomolecolare tranne qualche materia. Mi affascinano di più gli sconfinati campi della neurobiologia, neurofisiologia, neuroanatomia, biochimica, biologia cellulare, molecolare e così via. Cmq, per ciò che concerne le mie scelte è un mistero anche per me stesso e per me tutto questo è ricerca di Dio, non tentare di capirmi perchè sarebbe come voler comprendere la pazzia, ma è così. La creazione è assoluta complessità e perfezione che va contro i principi della termodinamica e quindi mi occorre comprendere tale complessità nei minimi dettagli, per questo ho "scelto" il suddetto indirizzo. La motivazione è anche da ricercare negli sbocchi lavorativi in Italia dal momento che avendo una preparazione fisiopatologica posso completare i miei studi nel campo della biologia della nutrizione umana, molto protetto dall'albo dei biologi, e mettermi in privato in futuro, forse. chissà, mah, boh, mistero

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 09:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, quindi si ho capito il taglio di indirizzo, però mi è capitato pochissime volte di vedere biologi del tuo campo interessarsi per le cose del mio..... sono quasi commosso ahahahahah, bello anche il tuo senza dubbi, la biologia alla fine è tutta bella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net