|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 18:57:47
|
ho ricevuto gli obbiettivi gentilmente offerti in prova da Enotria.
la prima prova è poco significativa, ma la posto lo stesso per correttezza.
ho fotografato una tecameba, probabilmente una Nebela sp.
ho confrontato il mio Acro leitz 10x 0,25 con un Apo Zeiss 10x 0,30.
in queste prime foto, non si nota nessuna differenza, ma bisogna considerare che:
1) il 10X è forse il mio miglior obiettivo. 2) il mio ormai lo conosco, mentre l'Apo ha magari bisogno di diverse regolazioni. io l'ho utilizzato con le stesse identiche impostazioni dell'acro. 3) il soggetto non è forse il più adatto ad un confronto, ma volevo verificare anche la profondità di campo. 4) tra due soli scatti c'è sempre un problema di diversa messa a fuoco, che viene fatta solo nell'oculare di inquadratura.
certo sarebbe stato troppo bello cambiare l'obbiettivo ed ottenere subito un miglioramento.
Immagine: 104,45 KB acro 10x leitz
Immagine: 106,16 KB apo 10x zeiss
comunque non si possono trarre conclusioni da questi scatti,
il soggetto è anche poco colorato e quindi meno soggetto ad eventuali osservazioni.
avevo però voglia di provare subito qualcosa e mettervi al corrente.
le prove andranno avanti ciao
Giuseppe
Link
|
Modificato da - geppe in Data 06 agosto 2010 18:59:32
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:02:25
|
Direi invece che abbiamo un risultato perfettamente prevedibile e che sconcerta chi fa queste prove.
L'obiettivo è un 10x ed è usato per ingrandire a 100x circa un soggetto non colorato. In queste condizioni vince l'Acromatico che vanta un maggior contrasto dato dalle poche lenti, del resto non vi sono colori particolari da far passare e l'ingrandimento utilizzato è poco spinto per vedere differenze.
In condizioni poco impegnative, vince l'acromatico per il suo maggior contrasto.
La domanda ora è: se il soggetto fosse ricco di dettagli anche non risolvibili e l'ingrandimento fosse spinto ad oltre 200x, quale obiettivo vincerebbe ?
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:07:10
|
| Messaggio originario di enotria:
Direi invece che abbiamo un risultato perfettamente prevedibile e che sconcerta chi fa queste prove.
L'obiettivo è un 10x ed è usato per ingrandire a 100x circa un soggetto non colorato. In queste condizioni vince l'Acromatico che vanta un maggior contrasto dato dalle poche lenti, del resto non vi sono colori particolari da far passare e l'ingrandimento utilizzato è poco spinto per vedere differenze.
In condizioni poco impegnative, vince l'acromatico per il suo maggior contrasto.
La domanda ora è: se il soggetto fosse ricco di dettagli anche non risolvibili e l'ingrandimento fosse spinto ad oltre 200x, quale obiettivo vincerebbe ?
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
il risultato non mi sconcerta, ero arrivato anch'io a considerazioni simili.
per questo vado avanti con le prove. volevo più che altro avvisarti che stò iniziando i test.
grazie ancora per la gentilezza
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:59:03
|
Si, anch'io preferisco l'acro (almeno per questo soggetto). Che differenze di W.D. ci sono?
Ma il buon Enotria non ti doveva dare gli apo Leica?
Prova a fare gli stessi confronti in campo oscuro, e vediamo se l'apo salta fuori. |
Modificato da - escocat in data 06 agosto 2010 21:01:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|