|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 16:51:57
|
Certo che ha effetto, ma è lo strumento che utilizzi che non è in grado di evidenziare questi effetti.
Il primostar non è certo un microscopio polarizzatore, tu non hai alcun strumento che ti consenta di fare misure precise di rotazione, non hai nessuna garanzia che le ottiche che utilizzi non influiscano sulla polarizzazione, il tuo oculare non ha nessun indice di riferimento per poter prendere delle misure, non hai nessuna garanzia che il tuo asse ottico sia perfettamente centrato in tutti i suoi punti nodali. Il microscopio che stai utilizzando non sa neppure cosa sia una lente di Bertrand, tanto meno è in grado di visualizzare in confocale per non parlare poi delle lamine di ritardo fatte con lo Scotch.
Allora, prendiamo le cose per quello che possono offrirci, divertiti pure con le belle immagini dell'acqua zuccherata e dell'acido citrico, ma se poi vuoi passare a cose più serie, ti consiglio un buon microscopio monoculare per polarizzazione e con tanta pazienza per allinearlo. Io finora ne ho messi in ordine di marcia tre, ti assicuro che è piuttosto stressante.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:14:05
|
Già... però posso distinguere le bande isotrope da quelle anisotrope in una sezione trasversale di muscolo scheletrico per esempio.
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:23:44
|
Nico, la polarizzazione ad un certo livello è una cosa che richiede strumenti particolari. Guarda un pò quanto costa un piccolo (ma già serio) microscopio polarizzatore:
Link
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:31:33
|
Sono picchiati in testa ah ah ah... uso quello dell'università se devo fare qualcosa di serio, sempre che mi serva, mai usata fino ad ora. Però sono quasi convinto che si possano distinguere le bande isotrope da quelle anisotrope del muscolo scheletrico, quindi capire dove c'è actina e dove miosina e se si tratta di muscolatura liscia o scheletrica ecc. Devo provare, a settembre faccio qualche sezione di muscolo in univ MA non la coloro |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 18:43:43
|
Per quello vai tranquillo, le strie si vedono benissimo, del resto basta la semplice polarizzazione per vederle.
Quello che dicevo io era che le difficoltà vengono quando sulla polarizzazione devi fare delle misurazioni o dei confronti. In questi casi nessun microscopio normale è adatto, occorre quello apposito.
Buon divertimento
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 18:56:38
|
Ma mi sa che non è molto utilizzato il micro per questo tipo di misurazioni, si usa il polarimetro... di tanto in tanto faccio un salto nei dipartimenti di chimica e li lo usano spesso. In biologia c'è ma ad essere sincero non l'ho mai utilizzato. Ha grande importanza invece in farmacologia dal momento che due enantiomeri possono essere due farmaci con un meccanismo d'azione totalmente differente |
Modificato da - nicotinammide in data 06 agosto 2010 19:00:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|